Pressione pneumatici computer di bordo Stelvio

Anche io 2,1 avanti e 2,3 dietro guidando spesso da solo
 
A me una nota società di noleggio a lungo termine me l’ha consegnata con le gomme estive a 3.9 bar !!
E hanno fatto più di 300 km così!!!
Io ora siccome viaggio spesso da solo le tengo 2.1 davanti e 2.3 dietro anche con pneumatici invernali ( temperatura ora di circa 4 C)

Idem...le avevo tutte e 4 a 3.7...

Ora le invernali me la hanno messe tutte a 2.4 (cerchi da 18 con spalla da 60), che dite?
 
Idem...le avevo tutte e 4 a 3.7...

Ora le invernali me la hanno messe tutte a 2.4 (cerchi da 18 con spalla da 60), che dite?
Alla fine va bene, danni non ne fai a 2.4. D'inverno, poi, le gomme dovrebbero scaldarsi meno e quindi in teoria quei 2.4 non dovrebbero crescere troppo durante la marcia.
Poi tieni conto che in 5 mesi quegli 0.2-0.3 bar li perdi....diciamo che a fine stagione potresti essere leggermente sotto il consigliato se ti dimentichi di controllarle, quindi come misura prudenziale gonfiarle a 2.4 puó anche starci.
 
  • Like
Reactions: Monacograu
Salve, stavo controllando la pressione delle gomme prima di partire e mi segnala 3.8 dietro e 3.6 davanti , è cosi da quando mi hanno consegnato l'auto, ho controllato anche col manometro è mi da gli stessi dati , sul libretto dice che a pieno carico deve stare a 2.6 dietro e 2.3 davanti . Ma possono consegnare le auto in questa maniera ?
 
Ho già avuto modo di discutere di questo argomento in altra parte del Forum. La mia personale esperienza di ormai 65.000 km percorsi è che l'optimum della pressione di gonfiaggio sia di 2.6 - 2.7 atm a freddo su tutte e quattro le ruote. Questo, sia per aumentare la rigidità torsionale dei fianchi che per diminuire lo swimming del battistrada in fase di accelerazione longitudinale o trasversale. Inoltre, non dimentichiamo che la geometria dell'avantreno ha un angolo di camber positivo abbastanza pronunciato, per cui al consumarsi del battistrada si può avere un 'saltellamento' in manovra a ruote sterzate non esattamente piacevole; la pressione su questi livelli ne minimizza l'esistenza.
A riprova di questo, quando ho sostituito il treno di primo equipaggiamento a 55.000 km, le condizioni di usura del battistrada erano eccellenti, con consumo uniforme della gomma ed assenza di chiazze o piste di usura anomala.
Non tenete le gomme in collasso da LUM ....
 
  • Like
Reactions: Emmeddì
Anche io tengo la pressione 2.6 2.7 e mi trovo benissimo.
Per quel che diceva prima l'utente riky, anche a me l'auto è stata consegnata con 3.2 bar di pressione ed mi è stato detto che l'auto esce così dalla fabbrica per evitare l'ovalizzazione del cerchio nel caso rimanga molto tempo ferma. Dovrebbero sistemarla al momento della consegna ma mi sa che sono pochi a farlo
 
  • Like
Reactions: Emmeddì
Fai almeno 2.4/2.6 e vedi come ti trovi.
 
ok provo così grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno, non so se la domanda è già stata posta. Ho trovato gomme e cerchi usati per la Stelvio, ma non hanno i sensori di pressione. Possono essere usati lo stesso oppure rimangono spie accese sul cruscotto?