Decanter sul 3.2 V6?

AlfaAddicted

Super Alfista
3 Giugno 2011
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Non più Rep. delle Banane!
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Stavo guardando questo interessantissimo video (come tanti altri di Ema) e mi chiedevo se anche il nostro "Busso" (euro4 nel mio caso) ha questo sistema di ricircolo dei vapori (edit: sembrerebbe di si da quanto dice)... nel caso il decanter sarebbe un'ottima soluzione per prolungarne la vita e tenerlo sempre "in salute".
Qualcuno lo ha già?
 
Non conosco nei dettagli il Busso, ma nel T.S. della 156 il decanter e' integrato nel coperchio delle punterie.
 
No no.... e come sistema e' piu' raffinato di quelli che monti "after" perchè recupera e rimette in circolazione le micro gocce di olio che vi si depositano.
 
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E' appunto quello che il decanter dovrebbe evitare. :D
No, il decanter integrato nel coperchio, l'olio condensato lo recupera facendolo cadere sulle punterie e non come in quelli after che lo devi svuotare manualmente aprendo il tappino in fondo.

coperchio-punterie-alfa-romeo-156-18-twin-spark-bz-0280620500.jpg


Sotto, sul lato vicino al tappo olio, c'e' un foro da dove gocciola l'olio condensato.
 
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Ah ok, così è più chiaro. :D Devo dire molto ingegnoso, fin troppo per essere nato dal gruppo Fiat. :D
Di solito, come è spiegato anche nel video, sti sistemi reimmettono i vapori prima della farfalla, e li ovviamente fa disastri nel lungo termine.
Ora, a occhio direi che sul Busso non c'è il sistema del TS, a occhio. Visto anche che è un progetto anni 70... però mi informerò meglio.
 
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Il decanter indicato da Paperinik, integrato nel coperchio punterie, non è un vero e proprio decanter, perché in ogni caso imbratti lo stesso il corpo farfallato proprio in malo modo;
Inoltre ingresso e uscita in figura non hanno senso: perché sono due uscite, una quando si è in rilascio acceleratore e l'altro nella marcia normale.
Io avevo fatto un decanter esterno, con un serbatoio in acciaio che fungeva da bybpass e reimmettevo sempre davanti al corpo farfallato: in questo modo l'olio decanta nel serbatoio e la farfalla si imbratta molto meno e il minimo ti sta più stabile a lungo termine.
Meglio ancora è quello che hanno le jtd del gruppo Fiat..
 
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