33 ie 1.3 - minimo ballerino e motore che si spegne a caldo

Allora, oggi ho pulito la valvola addizionale aria.......e continuava a spegnersi all’improvviso. Poi mi sono messo a controllare tutte le masse e a ripulire tutti contatti elettrici con il wd40..........sta sera la macchina funzionava bene! Non ci credo ancora che il vudù 40 faccia miracoli.
Vorrei comunque provare a farli la diagnosi da un meccanico. Qualcuno sa se si può trovare l’attacco presa per la 33 da qualche parte per attaccarla al computer?

Se spruzzare le masse senza pulirle da benefici perché non staccarle una per volta e spazzolare la superficie di contatto?

Poi una pennellata di grasso al rame e richiudi.

La diagnosi della IAW 8F è talmente arcaica che
  1. Difficilmente trovi chi ha ancora interfaccia e software per leggerla
  2. Se anche leggi da pochissime info, non scrive anomalia ma bisogna conoscere il funzionamento elettronico dei sensori e leggere i grafici del funzionamento.
Detto questo un elettrauto è certamente da preferire a un meccanico, che potrebbe farti sostituire pezzi a casaccio senza che ce ne sia bisogno.

Come ho già detto prima servono strumenti e attrezzature specifiche, un meccanico al 99% non le ha.
 
Se spruzzare le masse senza pulirle da benefici perché non staccarle una per volta e spazzolare la superficie di contatto?

Poi una pennellata di grasso al rame e richiudi.

La diagnosi della IAW 8F è talmente arcaica che
  1. Difficilmente trovi chi ha ancora interfaccia e software per leggerla
  2. Se anche leggi da pochissime info, non scrive anomalia ma bisogna conoscere il funzionamento elettronico dei sensori e leggere i grafici del funzionamento.
Detto questo un elettrauto è certamente da preferire a un meccanico, che potrebbe farti sostituire pezzi a casaccio senza che ce ne sia bisogno.

Come ho già detto prima servono strumenti e attrezzature specifiche, un meccanico al 99% non le ha.



Esattamente.

Già ai tempi della bosch motronic 10.2.4 sul twin spark 16V serie alfa 145 146 GTV 155 nessuno era in grado di collegarsi in diagnosi se non le sole officine ufficiali autorizzate.

Oggigiorno sui Boxer c'è il Nulla
 
Ho trovato un meccanico che c’e l’ha il programma sul suo computer per leggere la IAW, però li manca la presa giusta che si attacca alla macchina. Però adesso se mi ditte che non serve a nulla vista la scarsità delle informazioni che da, siamo da capo. Comunque le masse le ho spazzolate e ringraziate
 
Ho trovato un meccanico che c’e l’ha il programma sul suo computer per leggere la IAW, però li manca la presa giusta che si attacca alla macchina. Però adesso se mi ditte che non serve a nulla vista la scarsità delle informazioni che da, siamo da capo. Comunque le masse le ho spazzolate e ringraziate


Bhe è già Buona. Cerca di trovare il connettore a 3 pin adatto e prosegui ugualmente con una verifica. Anche se i parametri sono pochi magari in questo caso se si collega in diagnosi si riesce a trovare l'errore.

eBay
 
Sapendo che il problema è elettrico/elettronico...

Ma gli elettrauto (sicuramente più qualificati per questo) non ti piacciono?

Capisco che abbiano un tariffario più caro dei meccanici, però non è detto che risparmi, anzi.

Non hai idea dei danni e dei soldi che puoi sprecare inutilmente con gli incompetenti finché non incontri uno davvero competente...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Bhe è già Buona. Cerca di trovare il connettore a 3 pin adatto e prosegui ugualmente con una verifica. Anche se i parametri sono pochi magari in questo caso se si collega in diagnosi si riesce a trovare l'errore.

eBay

Non ha nemmeno il connettore, figurati quanta dimestichezza ha...

Io lo boccerei su due piedi.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Sono appena andato a fare un giro con la macchina.......gira che è una meraviglia! Quindi sarà sicuramente un problema elettrico.
 
Ciao Flagello, hai ragione un elettrauto sarebbe più indicato. Però come dici te è talmente difficile di trovare persone di fiducia ........che almeno questo meccanico lo conosco e mi fido della sua onestà.
 
Ciao Flagello, hai ragione un elettrauto sarebbe più indicato. Però come dici te è talmente difficile di trovare persone di fiducia ........che almeno questo meccanico lo conosco e mi fido della sua onestà.

Beh, se hai fiducia e lo conosci chiedi a lui di indicarti un elettrauto di sua fiducia.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao,
in realtà la diagnosi della iaw è molto molto semplice.
bisogna acquistare il cavetto a 3 pin (che costa una decina di euro), installare il driver corretto e IAW-Scan2 sul pc e collegarla seguendo le istruzioni.
se serve posso passarvi tutto.
una volta collegata legge i valori della centralina e ha un minimo di diagnostica. certo, bisogna saper interpretare i valori scritti, ma sono talmente pochi che non è un grosso problema. dovrei anche avere se non erro gli schemi elettrici della centralina con i range di valori..
l'ho usato per regolare il contagiri dopo aver sostituito il trimmer difettoso (contagiri pigro).
 

Allegati

  • Contagiri Alfa 33 23-03-2016 (1).JPG
    Contagiri Alfa 33 23-03-2016 (1).JPG
    591.6 KB · Visualizzazioni: 194
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider