Macchina si spegne, non regge il minimo

miroshima89

Nuovo Alfista
5 Ottobre 2019
18
1
4
Regione
Lombardia
Alfa
166
Motore
2.0 TwinSpark
Altre Auto
no
Come da titolo la mia Alfa 166 Twin Spark 2.0 si spegne agli stop. La cosa particolare è che si spegne solo a metano (impianto aggiunto dopo ovviamente), ma non sono certo che la causa sia il metano perchè ho notato che quando la macchina è in movimento accelera e decelera da sola tra i 5000 e 15000 giri, insomma oscilla un tot di volte sopra e sotto il 10, questo lo fa solo quando l'auto è in accelerazione con la frizione abbassata o in folle, appena la fermo si stabilizza (se non si spegne). Gli spegnimento avvengono solo a metano mentre queste accelerazioni avvengono con entrambe le alimentazioni.

Il mio meccanico però si è fissato che il problema sia il metano perchè la diagnosi non rileva nulla di anomalo (ma quanto sono attendibili queste diagnosi). Preciso che all'inizio mi ha datto cambiare il potenziometro con valvola a farfalla, ma attenzione, il pezzo è stato preso usato in demolizione. La macchina è migliorata, nel senso che prima si spegneva SEMPRE, adesso quantomeno si spegne solo i primi 5-10 minuti quando è fredda. Poi mi ha fatto cambiare le candele, ne aveva bisogno visto che erano marce, ma niente, la macchina si continua a spegnere, da lì in poi ha puntato sul metano, mi ha fatto cambiare gli iniettori (oltre 300 euro buttati), li ha fatti testare, mi ha fatto aggiornare il software del gas....niente!

Sto pensando quindi che il fatto che si spenga a metano sia solo una conseguenza, ma non so cosa possa essere, il meccanico mi paventa l'ipotesi che ci sia un problema di compressione e quindi dice che è il motore il che vi lascio immaginare cosa significa.

Io però non sono convinto, quell' accelerazione non mi convince, può essere che il potenziometro usato non vada bene... aiutatemi per favore
 
a benzina va bene?
la temperatura?
 
Procedi con il seguente ordine:

Corpo farfallato da pulire

Debimetro da cambiare

Manicotto di gomma a fisarmonica
Dell'aspirazione crepato


Sonde lambda con resistenza di preriscaldo bruciata.


Le 8 candele sono le sue originali??
 
Procedi con il seguente ordine:

Corpo farfallato da pulire

Debimetro da cambiare

Manicotto di gomma a fisarmonica
Dell'aspirazione crepato


Sonde lambda con resistenza di preriscaldo bruciata.


Le 8 candele sono le sue originali??

Interessante. In teoria la farfalla dovrebbe già averla pulita cambiando il potenziometro per il resto non saprei. È possibile secondo te che la diagnosi non scorga certi malfunzionamenti?
Le candele in teoria sarebbero originali perchè su internet c'era scritto che lo erano, ma secondo il mio meccanico che le ha montate non lo sono.
 
Interessante. In teoria la farfalla dovrebbe già averla pulita cambiando il potenziometro per il resto non saprei. È possibile secondo te che la diagnosi non scorga certi malfunzionamenti?
Le candele in teoria sarebbero originali perchè su internet c'era scritto che lo erano, ma secondo il mio meccanico che le ha montate non lo sono.



In diagnosi si può vedere qualunque anomalia alcuni malfunzionamenti che non passano dai sensori restano comunque "invisibili" alla gestione elettronica. Tra questi i manicotti crepati.

Le candele dove le hai prese su internet?
Da quale dispacciatore?
 
In diagnosi si può vedere qualunque anomalia alcuni malfunzionamenti che non passano dai sensori restano comunque "invisibili" alla gestione elettronica. Tra questi i manicotti crepati.

Le candele dove le hai prese su internet?
Da quale dispacciatore?

Le ho prese da un autofornitura che le vendeva su ebay, ma ha anche una sede fisica. Ma perchè se non le metti originali che succede?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Le ho prese da un autofornitura che le vendeva su ebay, ma ha anche una sede fisica. Ma perchè se non le metti originali che succede?


Quel Motore non rende se non ha le Sue candele originali. È come il Principio della Termodinamica.

È una Legge Fissa.

Oltre ai tanti che negli anni hanno messo di tutto su sti motori, a livello di pseudocandele compatibili. Ad ogni modo il dato assoluto da tenere in estrema considerazione e dal quale è VIETATO sbagliare è il Grado Termico delle Candele specifiche per questo motore. Se si sbaglia il grado termico oltre ad avere malfunzionamenti relativi ad irregolarità nell'erogazione, si arriva alle più disastrose delle conseguenze:


IMG-20190228-WA0016.jpg
IMG-20190205-WA0000.jpg
IMG-20190204-WA0013.jpg