[GUIDA] Smontaggio paraurti anteriore

Qualcuno sa come recuperare le Torx che sono sotto al paraurti, codice 50520771? Sto cercando in internet ma non le trovo. Dovrebbero essere Torx T30 (in questa discussione è riportato T27 ma credo sia sbagliato) lunghezza dalla testa 3 cm o più e diametro della testa 22mm. Il diametro della filettatura dovrebbe essere 5mm. Purtroppo le mie sono tutte arrugginite e le vorrei mettere nuove, quando mi hanno cambiato il paraurti il carrozziere ha pensato bene di levarne alcune e sostituirle con delle vitine che ha avvitato bucando dritto il paraurti.
Grazie
 
Qualcuno sa come recuperare le Torx che sono sotto al paraurti, codice 50520771? Sto cercando in internet ma non le trovo. Dovrebbero essere Torx T30 (in questa discussione è riportato T27 ma credo sia sbagliato) lunghezza dalla testa 3 cm o più e diametro della testa 22mm. Il diametro della filettatura dovrebbe essere 5mm. Purtroppo le mie sono tutte arrugginite e le vorrei mettere nuove, quando mi hanno cambiato il paraurti il carrozziere ha pensato bene di levarne alcune e sostituirle con delle vitine che ha avvitato bucando dritto il paraurti.
Grazie
Macellaio
 
  • Like
Reactions: Sparviere
Volevo mettere qui una breve guida su come smontare il paraurti anteriore della Giulietta visto che in rete non ho trovato nulla a riguardo...

Difficoltà dell'operazione direi media per uno come me che comunque se può le mani ce le mette da solo nei propri mezzi a motore, anche un po' per piacere personale... :cool:

Attrezzi necessari, direi che basta un buon set di chiavi a cricchetto come si vede nello sfondo. Nel particolare servono delle Torx, la più "particolare" è quella superiore facilmente visibile solo aprendo il cofano motore, quelle inferiori hanno invece misure più comuni. Cacciavite a croce "nano" (sono quelli corti), cacciavite a taglio e tanta pazienza.

Si parte svitando le 4 viti torx grandi superiori e le restanti inferiori, fanno tutto il bordo tra paraurti e paracoppa. Ce ne sono alcune esterne facilmente visibili e altre in po' più incassate.

Visualizza allegato 128698

Dopo sempre con la chiave torx andiamo dentro ai passaruota dalla giunzione tra paraurti e parafango ,li ce n'è un altra messa verticale. Poi prendendo il cacciavite a croce svitiamo le 4 viti per parte che fissano il locaro al paraurti dalla trox appena tolta fino a terra.

Visualizza allegato 128699

A questo punto il paraurti sta su solo con gli incastri. In alto basta alzarlo un pelo con le mani e scalzarlo dalle 4 sedi dove abbiamo svitato le 4 torx grandi. C'è anche una linguetta nera sul centro destra, anche quella da scalzare. Ora viene la parte più "delicata" scastrare i lati, come vedete dalle foto ci sono una serie di ganci in plastica che sono piuttosto delicati con cautela dovete scastrarli tirando e spingendo verso il basso il paraurti venuto via il primo con un cacciavite a taglio vi potete aiutare con cautela senza far righe a scalzare gli altri più interni.
Una volta fatto sia a sx che a dx questo lavoro il paraurti vi "rimane in mano"....appoggiatelo a terra dato che ci saranno collegati i cavi dei fendinebbia.

La "fucking vite" che non vi permette di smontare il faro a macchina montata ...è questa!!! o per lo meno era qui... l'avevo già svitata!! :grinser005:

Visualizza allegato 128700

E per finire la differenza della lampadina originale con la Simoni racing 55w 4600k che ho preso...

Visualizza allegato 128701

Io non vedo le foto
 
Qualcuno sa come poter vedere le foto?
 
Ho seguito la guida e ho smontato il paraurti con successo perfetto grazie a tutti :). Un piccolo suggerimento che ho adottato io nello smontaggio avendo paura di rovinare gli attacchi laterali di plastica del paraurti quelli ad incastro, gli ho scaldati leggermente tipo 10 secondi e solo spostando di lato il paraurti e venuto via senza tirare e rischiare di rompere qualcosa.
 
  • Like
Reactions: spiderman58
IMG-20200107-WA0091.jpeg IMG-20200107-WA0095.jpeg IMG-20200107-WA0100.jpeg IMG-20200107-WA0103.jpeg
 
Ho smontato il paraurti per cambiare le due lampade d1s bixenon foto del lavoro finito quelle postate qua dietro.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto