Sostituzione olio motore + filtro olio - 1600 jtdm-2

Ma quel prezzo con ZeroSorprese ?
 
per sostituire l'olio alla giulietta è necessario smontare la ruota anteriore dx.
 
No basta sterzare tt e togliere paratia di fianco 3 viti non è comodo ma si riesce si perde molto tempo che con ponte si fa in poco tempo...
 
La paratia sotto ha millle viti e se non aspiri olio per scolare dal tappo va tolta io lo rimosso per comodità e non più rimessa anche perché toccava nel entrare in cortile
 
Salve. E' arrivato anche il momento di cambiare olio motore e filtro alla Giulietta
E' il primo tagliando che faccio da me dopo quello fatto all'alfa (280,00€) dopo aver letto tanti post su come sostituire o proceduto in questo modo: Ho messo l'auto su due rampe per lavorare comodamente sotto il motore e togliere le due protezione del motore, ho poi svitato senza nessuna resistenza il dato della coppa olio e ho fatto fuoriuscire l'olio, nell'attesa che l'olio scolasse ho smontato il filtro Aria per la sostituzione. Ho visto il filtro olio dov'era, non volevo svitare la vite dello spurgo, e allora ho infilato alla base del filtro un foglio di plastica e l'ho sagomato a mò di grondaia giusto per capirci per incanalare l'olio che usciva verso la bacinella. Ho rimesso l'auto in piano e ho svitato il contenitore del filtro con le mani. Non c'era spazio per nessuna chiave se non quella a catena che si usa per svitare i filtri olio normali. Nel frattempo che scolava l'olio, con il cric ho alzato l'auto dalla parte del del guidatore inclinandola per favorire l'ulteriore uscita dell'olio nella coppa. Ho avvitato il dato della coppa olio, ho inserito il nuovo filtro e ho messo quasi 5 litri d'olio. Ho acceso e ho riportato l'auto sulle rampe per rimontare il para-motore.
Per smontare il filtro olio è quasi obbligatorio smontare la gomma destra e togliere il para sassi anteriore.
Ci vuole un po di pratica e molta manualità altrimenti per i neofiti è davvero un lavoraccio.
Ho notato che sul libretto uso e manutenzione, è prescritto 4,200 Litri con preso la sostituzione del filtro.
Invece ci voglio quasi 5 litri, (4,800) per avere l'olio un millimetro sotto il max dell'asticella.
Ho proceduto con il service posto affianco al cruscotto ad azzerare i km e con il pc ad vedere il degrado dell'olio (60% dopo 20000 km ) e a verificare il resto. Costo dell'operazione fai da te, olio + filtri = 70,00€
 
  • Like
Reactions: kormrider
Per quanto riguarda 4,8 litri di olio ne hai introdotto nel motore troppo.
Attenzione perche' con le rigenerazioni il livello dell'olio di solito sale e se sale troppo potrebbe causare danni gravi.
La giusta quantita' e' 4,2 litri
Per la chiave da usare per togliere il filtro si puo' usare una fissa da 32 senza alcun problema.
 
Ho avuto anch'io questo dubbio e sono andato a vedere la fattura del tagliando precedente fatto all'alfa, anche loro hanno messo 4,800 di olio motore, e la stessa quantità è stata messa da un officina Alfa di Roma alla stessa Giulietta di mio fratello.
Tengo comunque d'occhio il livello. Comunque 4,200 litri era poco più del minimo sull'astina.
 
Confermo olio con filtro 4,2 lt , 1600
105 kw
 
Ho avuto anch'io questo dubbio e sono andato a vedere la fattura del tagliando precedente fatto all'alfa, anche loro hanno messo 4,800 di olio motore, e la stessa quantità è stata messa da un officina Alfa di Roma alla stessa Giulietta di mio fratello.
Tengo comunque d'occhio il livello. Comunque 4,200 litri era poco più del minimo sull'astina.
Anche io oggi mi sono reso conto di questa incongruenza tra olio dichiarato su lum 4.2 coppa più filtro e quello che realmente serve per arrivare a metà astina...
Oggi ho fatto il primo tagliando su 1.6 jtdm 120 in fai da te visto che la garanzia è finita.
Mettendo i 4.2 dichiarati non si arriva manco al minimo...
Si che ho fatto scolare l'olio per bene con auto inclinata verso lo scolo per un paio d'ore... Però c'è qualcosa che non va...
Io messi 4.5 e sono appena sopra il minimo.. non intendo aggiungerne altro visto che salirà da solo con i km..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche io oggi mi sono reso conto di questa incongruenza tra olio dichiarato su lum 4.2 coppa più filtro e quello che realmente serve per arrivare a metà astina...
Oggi ho fatto il primo tagliando su 1.6 jtdm 120 in fai da te visto che la garanzia è finita.
Mettendo i 4.2 dichiarati non si arriva manco al minimo...
Si che ho fatto scolare l'olio per bene con auto inclinata verso lo scolo per un paio d'ore... Però c'è qualcosa che non va...
Io messi 4.5 e sono appena sopra il minimo.. non intendo aggiungerne altro visto che salirà da solo con i km..

Io ho preferito portare l'olio appena sotto il max. E mi sono convinto leggendo la fattura riguardante il primo tagliando fatta in concessionario/officna Alfa. Quasi 5 litri di olio, e percorsi 20.000 km il livello dell'olio è rimasto così com'era.
Comunque terrò sott'occhio il livello..