Problema climatizzatore

Ok, allora aspettiamo tue notizie :) grazie

Ciao, allora, il perito è uscito con la mi auto e degli strumenti che non ho visto.... Tipo termometri e software con il quale controllare varie temperature.
Temp esterna, temp impostata al clima, temp alle varie bocchette, temp al sensore nella plafoniera, temp al parabrezza.... Risultato che il clima non ha problemi, le temp risultano corrette alle bocchette secondo temp impostata al clima. Unica cosa può essere, ma x tutte le auto alfa Il sensore temp interna posto nella plafoniera e non davanti al cambio come in altre auto tipo climatronic che hanno una ventola che aiuta nella misurazione dell'aria abitacolo al posto nel ns sensore.
Tutto ciò va a dare problemi sulla temp percepita. A quanto pare questo sensore assieme a tutti i parametri da elaborare, tipo raggi del sole, umidità est e int, temp int e est, va a dare una percezione diversa dell'aria immessa in auto. Insomma un sacco di storie..... Ahah
Spero che nonostante la lungaggine sia comprensibile....!
Resto disponibile
Ciaus
 
E quindi? A te va bene così? Forse non ho capito bene ....
 
Ciao, allora, il perito è uscito con la mi auto e degli strumenti che non ho visto.... Tipo termometri e software con il quale controllare varie temperature.
Temp esterna, temp impostata al clima, temp alle varie bocchette, temp al sensore nella plafoniera, temp al parabrezza.... Risultato che il clima non ha problemi, le temp risultano corrette alle bocchette secondo temp impostata al clima. Unica cosa può essere, ma x tutte le auto alfa Il sensore temp interna posto nella plafoniera e non davanti al cambio come in altre auto tipo climatronic che hanno una ventola che aiuta nella misurazione dell'aria abitacolo al posto nel ns sensore.
Tutto ciò va a dare problemi sulla temp percepita. A quanto pare questo sensore assieme a tutti i parametri da elaborare, tipo raggi del sole, umidità est e int, temp int e est, va a dare una percezione diversa dell'aria immessa in auto. Insomma un sacco di storie..... Ahah
Spero che nonostante la lungaggine sia comprensibile....!
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Ciaus

Io gli avrei semplicemente detto che le chiacchiere mi interessano poco o niente, quello che mi interessa è che il clima funzioni bene. Quindi questo ispettore non ne sapeva nulla della service in merito?
 
Ciao, allora, il perito è uscito con la mi auto e degli strumenti che non ho visto.... Tipo termometri e software con il quale controllare varie temperature.
Temp esterna, temp impostata al clima, temp alle varie bocchette, temp al sensore nella plafoniera, temp al parabrezza.... Risultato che il clima non ha problemi, le temp risultano corrette alle bocchette secondo temp impostata al clima. Unica cosa può essere, ma x tutte le auto alfa Il sensore temp interna posto nella plafoniera e non davanti al cambio come in altre auto tipo climatronic che hanno una ventola che aiuta nella misurazione dell'aria abitacolo al posto nel ns sensore.
Tutto ciò va a dare problemi sulla temp percepita. A quanto pare questo sensore assieme a tutti i parametri da elaborare, tipo raggi del sole, umidità est e int, temp int e est, va a dare una percezione diversa dell'aria immessa in auto. Insomma un sacco di storie..... Ahah
Spero che nonostante la lungaggine sia comprensibile....!
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Ciaus

Pensandoci bene, il sensore della temperatura posto nella parte alta dell’abitacolo dovrebbe far funzionare meglio il climatizzatore rispetto a quelli situati nella parte bassa dell’abitacolo. Questo perché l’aria calda tende a salire, quindi un sensore posto in alto registra ancora aria calda rispetto ad un posto in basso e questo dovrebbe indicare al clima di immettere in abitacolo aria fredda.
Detto questo, credo che la loro spiegazione non sia così esaustiva
 
Con un'altra macchina mi era capitato che il climatizzatore smettesse di funzionare a causa del malfunzionamento di un sensore di temperatura del circuito di raffreddamento motore. In quel caso, ingannato dai segnali farlocchi del sensore, il circuito andava in protezione ed escludeva carichi "superflui" come il climatizzatore. Si accendeva però anche un avviso sul display e la ventola partiva a funzionamento fisso.
Se il climatizzatore appare tutto a posto, ma ogni tanto fa i capricci, una guardatina ai sensori di temperatura motore gliela farei dare. Magari il guasto produce solo un'anomalia secondaria alla temperatura del raffreddamento e si limita ad escludere temporaneamente il climatizzatore. Solo che se non te lo dice, tu ci diventi matto...
 
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Ho ancora un appuntamento per un cambio motorino specchietto esterno e è già mia intenzione rompere i c..... i, per il clima.
Credo che qualche problema ci sia ed è stato ammesso anche dal perito dicendomi, io la vedo come te ma non c'è soluzione se da software non riscontro problemi....
Ora tornerò all'attacco al prossimo appuntamento.
Se ci fossero altre info o casi o consigli, li accetto molto volentieri....
Scusate se mi dilungo spesso ...

Dankeschön
Ciaus

Meglio molte grazie all'italiana!!!
 
Con un'altra macchina mi era capitato che il climatizzatore smettesse di funzionare a causa del malfunzionamento di un sensore di temperatura del circuito di raffreddamento motore. In quel caso, ingannato dai segnali farlocchi del sensore, il circuito andava in protezione ed escludeva carichi "superflui" come il climatizzatore. Si accendeva però anche un avviso sul display e la ventola partiva a funzionamento fisso.
Se il climatizzatore appare tutto a posto, ma ogni tanto fa i capricci, una guardatina ai sensori di temperatura motore gliela farei dare. Magari il guasto produce solo un'anomalia secondaria alla temperatura del raffreddamento e si limita ad escludere temporaneamente il climatizzatore. Solo che se non te lo dice, tu ci diventi matto...


Troppa elettronica!!!
Troppa...
 
Uno dei problemi principali delle auto moderne è proprio il fatto di avere un software. Il software è quella cosa che può partorirti paginate di errori per una virgola fuori posto, oppure nulla se per caso al momento della diagnosi il dispositivo funziona bene. Ma prova a pensare ad un contatto lasco, una saldatura fredda... che producono guasti aleatori a seconda che sia caldo, freddo, umido, secco... L'unica cosa sono l'intuito e l'esperienza del riparatore, che magari mette in relazione problemi simili e le eventuali soluzioni, che si ricorda "di quella volta che...". Il computer è e rimane uno *****, molto efficiente e veloce, ma *****. (per la censura: parola di 5 lettere che indica un soggetto poco o nulla intelligente, facile ad essere raggirato, poco consapevole...)
 
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Uno dei problemi principali delle auto moderne è proprio il fatto di avere un software. Il software è quella cosa che può partorirti paginate di errori per una virgola fuori posto, oppure nulla se per caso al momento della diagnosi il dispositivo funziona bene. Ma prova a pensare ad un contatto lasco, una saldatura fredda... che producono guasti aleatori a seconda che sia caldo, freddo, umido, secco... L'unica cosa sono l'intuito e l'esperienza del riparatore, che magari mette in relazione problemi simili e le eventuali soluzioni, che si ricorda "di quella volta che...". Il computer è e rimane uno *****, molto efficiente e veloce, ma *****. (per la censura: parola di 5 lettere che indica un soggetto poco o nulla intelligente, facile ad essere raggirato, poco consapevole...)
Vi terrò aggiornati ...
 
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Come ho già scritto in un altro post quando si poteva ancora accedere a elearn ho dato un occhiata al sistema di climatizzazione :è una cosa demenziale vedere tutti i sensori che ci sono ed alla fine non contano niente! C è una rincorsa a chi ne mette di più! Io ho una 164 super con climatizzatore automatico concepito più di 30 fa e va da dio senza mai dato un problema ne d estate ne d inverno ! Come sarebbe bello tornare alle origini e sapere che quasi tutti sono capaci di metterci le mani! Adesso dovrebbe essere il computer a dirtelo! Che c...ata :eek::eek:
 
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