Problema ricarica batteria AGM su Giulietta 1.6 JTDM

salve

La mia batteria originale Exide comincia a non essere più in palla per funzionare con lo start&Stop dopo soli 3 anni, aveva iniziato a perdere colpi un anno fa ma l'ho tenuta fin'ora grazie ad un mantenitori di carica telwin che ho comprato l'anno scorso e gli ha allungato un po' la vita. Oggi invece se uso 4-5 volte lo start&stop di fila magari con i fari accessi, giustamente non ce la fa più (purtroppo mi capita di sera di dover attendere vari semafori..)

Stavo pensando di sostituirla con una FIAMM AFB ( che il nome commerciale che FIAMM applica alla tecnologia EFB che è quella usata dalla batteria Exide di fabbrica della giulietta) vedo però che la batteria ho io è da 72Ah mentre Fiamm AFB si trovano a 70 Ah o a 75 Ah, mi chiedo se la 75Ah non abbia una capacità troppo alta e provochi la non entrata in servizio dell'alternatore della macchina...consigli?
Vanno bene entrambe, con la 75Ah non avresti comunque alcun problema.
 
  • Like
Reactions: VURT
Non incorrerei nei problemi delle AGM che non vengono caricate?
Nella peggiore delle ipotesi te la caricherà come se fosse da 70Ah o anche meno; io ho una AGM da 72Ah, la carico periodicamente col mantenitore e va da dio.
 
  • Like
Reactions: VURT
Nella peggiore delle ipotesi te la caricherà come se fosse da 70Ah o anche meno; io ho una AGM da 72Ah, la carico periodicamente col mantenitore e va da dio.

Mah francamente preferirei che la ricarica avvenisse tramite l'alternatore della macchina e non con il mantenitore, quello ok lo uso ma una volta ogni tanto, non tutte le settimane. La gestione della batteria fino a che capacità fa funzionare l'alternatore? 70 Ah ?
 
Mah francamente preferirei che la ricarica avvenisse tramite l'alternatore della macchina e non con il mantenitore, quello ok lo uso ma una volta ogni tanto, non tutte le settimane. La gestione della batteria fino a che capacità fa funzionare l'alternatore? 70 Ah ?
Si, più o meno.
 
  • Like
Reactions: VURT
Si, più o meno.

Allora penso mi meriti prendere la Fiamm AFB a 70 Ah e non a 75 Ah visto che 5 Ah in più non verrebbero usati.
Sbaglio o poi nessuno è mai riuscito a modificare il valore della ricarica massima sulla centralina?
 
Allora penso mi meriti prendere la Fiamm AFB a 70 Ah e non a 75 Ah visto che 5 Ah in più non verrebbero usati.
Sbaglio o poi nessuno è mai riuscito a modificare il valore della ricarica massima sulla centralina?
Sbagli, conosco chi ci è riuscito.
 
  • Like
Reactions: VURT
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Eh allora direi che la soluzione più semplice è prendere una EFB da 70ah