2.2 Diesel Insufficiente pressione olio motore Giulia veloce 210cv

Nel mio caso, nonostante fosse agosto, alla partenza (prima delle cinque di mattina) c'erano 4-5 gradi, ed in cima al passo qualcosa in meno. Ho notato anche io la temperatura dell'olio calare sensibilmente nelle fasi di discesa, con freno motore, ed è assolutamente normale specie se fuori fa freddo, così come è assolutamente normale vederla salire oltre la metà quando utilizzi la macchina a carichi motore elevati e clima torrido.
Se hai modo di controllare il livello con l'astina sarebbe interessante: nel mio caso tra la lettura digitale e la lettura con l'astina balla quasi mezzo litro.
Quando feci il cambio olio, dopo aver scaricato completamente tutta la coppa e sostituito il filtro, misi dentro i primi 3 flaconi e solo un accenno del quarto (in totale circa 3,1 l). Accesi il motore, feci girare e poi controllai il livello col digitale e segnava già il massimo, nonostante l'astina (correttamente) indicasse poco più del minimo. Aggiunto olio fino a 3,5 litri (leggermente meno dei 3,6 previsti) l'astina è andata di poco sopra i 3/4 (e lì è rimasta da allora, i 100cc mancanti li ho rabboccati alcune settimane dopo) mentre l'indicatore digitale non si è accorto di nulla, sempre al massimo.

Interessante...
Non vorrei però che il rilevatore digitale segni tali livelli per qualche motivo.
Mi spiego... magari il livello max anche se cambia qualche etto di olio rispetto alla rilevazione manuale, è stato calcolato per il tipo di motore, in certe condizioni e in una certa vita della macchina.
Perchè, a meno di valutazioni non calcolate correttamente, mi sembra strano che un indicatore con sensore digitale, (solitamente in tutte le applicazioni elettroniche e meccaniche super preciso), abbia questo scarto rispetto alla mera rilevazione manuale tramite asticina "ad occhio..."
Non so se mi sono spiegato.
 
Interessante...
Non vorrei però che il rilevatore digitale segni tali livelli per qualche motivo.
Mi spiego... magari il livello max anche se cambia qualche etto di olio rispetto alla rilevazione manuale, è stato calcolato per il tipo di motore, in certe condizioni e in una certa vita della macchina.
Perchè, a meno di valutazioni non calcolate correttamente, mi sembra strano che un indicatore con sensore digitale, (solitamente in tutte le applicazioni elettroniche e meccaniche super preciso), abbia questo scarto rispetto alla mera rilevazione manuale tramite asticina "ad occhio..."
Non so se mi sono spiegato.
Non ti so dire neppure io, però trovo abbastanza strano che un indicatore digitale non rilevi in alcun modo l'inserimento di mezzo litro di olio...posso capire che l'elettronica possa aver ricevuto una taratura diversa rispetto all'astina meccanica, e per tale motivo fornisca il valore "pieno" quando invece l'astina è sotto alla metà, però che non rilevi una variazione di mezzo litro mi pare abbastanza anomalo.
Ad ogni modo il sensore è stato verificato (feci presente questa cosa in officina) e mi hanno assicurato che funziona....io però continuo a fidarmi della cara vecchia astina meccanica, finchè sarà presente (ahimè sembra che sia stata rimossa nei motori di ultima generazione euro 6d-temp).
 
  • Like
Reactions: ilviolinodiarese
Non ti so dire neppure io, però trovo abbastanza strano che un indicatore digitale non rilevi in alcun modo l'inserimento di mezzo litro di olio...posso capire che l'elettronica possa aver ricevuto una taratura diversa rispetto all'astina meccanica, e per tale motivo fornisca il valore "pieno" quando invece l'astina è sotto alla metà, però che non rilevi una variazione di mezzo litro mi pare abbastanza anomalo.
Ad ogni modo il sensore è stato verificato (feci presente questa cosa in officina) e mi hanno assicurato che funziona....io però continuo a fidarmi della cara vecchia astina meccanica, finchè sarà presente (ahimè sembra che sia stata rimossa nei motori di ultima generazione euro 6d-temp).

ah ecco.. io non ho più proprio l'astina allora...
è una veloce 2018 di marzo
 
Non ti so dire neppure io, però trovo abbastanza strano che un indicatore digitale non rilevi in alcun modo l'inserimento di mezzo litro di olio...posso capire che l'elettronica possa aver ricevuto una taratura diversa rispetto all'astina meccanica, e per tale motivo fornisca il valore "pieno" quando invece l'astina è sotto alla metà, però che non rilevi una variazione di mezzo litro mi pare abbastanza anomalo.
Ad ogni modo il sensore è stato verificato (feci presente questa cosa in officina) e mi hanno assicurato che funziona....io però continuo a fidarmi della cara vecchia astina meccanica, finchè sarà presente (ahimè sembra che sia stata rimossa nei motori di ultima generazione euro 6d-temp).
Il sensore elettronico funziona alla "membro di segugio" e io questo fatto lo soffro particolarmente dato che avendo il benzina non ho l'astina. Quando mi hanno cambiano l'olio il livello nell'indicazione a display indicava un livello inferiore al massimo, ma il meccanico mi ha detto che si sarebbe assestato dopo un po'. In effetti il giorno dopo il sensore indicava il livello massimo. Ma è mai possibile che un sensore elettronico misuri il livello corretto dopo 24 ore?
 
  • Like
Reactions: romassi
Soluzione riprogrammazione centralina controllo motore, questo intervento è nelle service news, lamentato clienti quindi diverse persone hanno contattato Fiat esponendo il problema.
Grazie, quando è uscita questa info? Io sulla mia 180CV Q4 ogni mattina ho questo problema all’accensione (mai in rilascio e discesa, solo 1 secondo all’accensione) e in Alfa fino a 3 mesi fa non son riusciti a trovare soluzione.
 
Ultima modifica:
Grazie, quando è uscita questa info? Io sulla mia 180CV Q4 ogni mattina ho questo problema all’accensione (mai in rilascio e discesa, solo 1 secondo all’accensione) e in Alfa fino a 3 mesi fa non son riusciti a trovare soluzione.
Allora non fa parte della service che ho scritto io anche se la spia è la medesima, quando c è sti problemi più che fare aggiornamenti software se possibile non puoi fare..
 
Non ti so dire neppure io, però trovo abbastanza strano che un indicatore digitale non rilevi in alcun modo l'inserimento di mezzo litro di olio...posso capire che l'elettronica possa aver ricevuto una taratura diversa rispetto all'astina meccanica, e per tale motivo fornisca il valore "pieno" quando invece l'astina è sotto alla metà, però che non rilevi una variazione di mezzo litro mi pare abbastanza anomalo.
Ad ogni modo il sensore è stato verificato (feci presente questa cosa in officina) e mi hanno assicurato che funziona....io però continuo a fidarmi della cara vecchia astina meccanica, finchè sarà presente (ahimè sembra che sia stata rimossa nei motori di ultima generazione euro 6d-temp).
Sui diesel l astina c'e' ancora sui benzina non c'e', comunque questo esagerare con l elettronica a me non piace.sensore ok ma l astina sempre meglio averla.alla fine sui benzina scaldi a 85 gradi l olio motore poi aspetti un 15 secondi e poi in diagnosi vai in dati,valore livello olio motore ed è espresso un valore in mm che legge il sensore.non so se su multiecuscan c'e' la funzione
 
Però l astina andrebbe usata solo in caso di anomalia del sensore, , con diagnosi attaccata metti 100ml per volta e piano piano verifichi che l'olio sia nel range di valore corretto
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
136 CV - 160 CV - 190 CV - RWD - EURO 6D 61 ÷ 65
136 CV - 150 CV - 180 CV - RWD - EURO 6
210 CV - AWD - EURO 6/EURO 6D 79÷84
190 CV - AWD - EURO 6D
180 CV - AWD - EURO 6