Freno spugnoso su Giulia Veloce Q4 210cv!

ducarpit

Alfista principiante
19 Settembre 2018
140
58
39
Regione
Marche
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 210CV Q4 AT8
Altre Auto
Fiat Punto 1.2 16V
Ciao a tutti,
ho una Giulia Veloce Q4 210CV con appena 8000km.
Avevo notato fin dall'acquieto (presa a 1500km) che il freno risulta essere spugnoso.
Ieri sera facendola provare a mio fratello che ha una Giulietta QV mi ha confermato che il freno anche in D risulta spugnoso e spesso porta ad allungare la frenata.
Volevo sapere da voi o da altri possessori se anche il vostro risulta essere così oppure se è un difetto della mia che devo portare a controllare (essendo ancora in garanzia).
Non ha quella bella frenata secca che ci si aspetterebbe....sembra che all'inizio sia bella corposa ma poi man mano che si affonda sul pedale diventa spugnoso. E non capisco perchè....
Grazie a tutti in anticipo

Christian
 
  • Like
Reactions: aip
Ciao a tutti,
ho una Giulia Veloce Q4 210CV con appena 8000km.
Avevo notato fin dall'acquieto (presa a 1500km) che il freno risulta essere spugnoso.
Ieri sera facendola provare a mio fratello che ha una Giulietta QV mi ha confermato che il freno anche in D risulta spugnoso e spesso porta ad allungare la frenata.
Volevo sapere da voi o da altri possessori se anche il vostro risulta essere così oppure se è un difetto della mia che devo portare a controllare (essendo ancora in garanzia).
Non ha quella bella frenata secca che ci si aspetterebbe....sembra che all'inizio sia bella corposa ma poi man mano che si affonda sul pedale diventa spugnoso. E non capisco perchè....
Grazie a tutti in anticipo

Christian
Non è normale...
 
Non è normale...
Già....devi portarla al piu presto (prossima settimana) al concessionario essenso ancora in garanzia e vedere che mi dicono....speriamo non sia nulla di grave!
 
Con i freni non si scherza,quindi nel dubbio fai bene a farla controllare,ma la giulietta è più secca come frenata,la giulia da l'impressione che frena meno ed aumenta con l'avvicinare degli ostacoli,anche perché ha completamente un altro sistema. Non riesco a spiegarmi bene
 
  • Like
Reactions: Max159alfa
Con i freni non si scherza,quindi nel dubbio fai bene a farla controllare,ma la giulietta è più secca come frenata,la giulia da l'impressione che frena meno ed aumenta con l'avvicinare degli ostacoli,anche perché ha completamente un altro sistema. Non riesco a spiegarmi bene

Sisi capisco cosa intendi...infatti la mia sembra frenare molto in apparenza però poi si fa fatica a fare la frenata tosta perchè il pedale va giù strano...
 
Si come sensazione è abbastanza morbido... anche perché non è meccanico ma elettronico.
Premi il pedale a fondo. Se le ruote si bloccano non c’è nessun problema.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Si come sensazione è abbastanza morbido... anche perché non è meccanico ma elettronico.
Premi il pedale a fondo. Se le ruote si bloccano non c’è nessun problema.

Proverò....peccato però se sia così....sono un amante del freno molto secco (anche perchè per il mio stile di guida poi lo uso parecchio)....un freno così, se è così, toglie molto molto feeling...
 
Come si fa a dire premi il pedale a fondo se le ruote si bloccano è tutto ok ? Se le ruote si bloccnao non va l abs . Seconda cosa dipende da che velocita . A 50 kmh frena stacca a 130 non frena . Non è una cosa da fare cosi per cosi ... se si hanno dubbi la prima cosa è fare uno spurgo e date una prima occhiata visiva al impianto . Poi se ne puo parlare . Io non ho guidato 3 giulia e tutte hanno lo stesso feeling con un auto " normale" che non dipende dalla rigidezza ma dalla corsa a rapporto della frenata . se gli fa strano o va giu il pedale c e qualcosa che non va .
 
Comunque la Giulia e molto particolare come macchina,anche a me all'inizio il freno dava una strana sensazione,poi non ci fai più caso,la macchina è sicura è quando serve la frenata c'è.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Comunque la Giulia e molto particolare come macchina,anche a me all'inizio il freno dava una strana sensazione,poi non ci fai più caso,la macchina è sicura è quando serve la frenata c'è.
Forse devo solo ancora farci l'abitudine io..non so...nel dubbio comunque domani la porto a far vedere e nel caso prendo appuntamento per una verifica approfondita.