Frizione Alfa 156 benzina - Problemi [TUTTO QUI]

Costo del tubo flessibile da questo Giovanni Rossi 25 euro!
Ma.. costo mio personale di tutto il lavoro (frizione completa, cuscinetto reggispinta, tagliando completo e qualcos'altro che ora non ricordo) dal meccanico... 1150 [emoji21]
Poi sicuramente mi ha tratto bene, perché l'ha contattato il mio ex meccanico per conto mio, e mi ha presentato come un amico (cosa che è realmente) però non credo costi molto di più
 
Costo del tubo flessibile da questo Giovanni Rossi 25 euro!
Ma.. costo mio personale di tutto il lavoro (frizione completa, cuscinetto reggispinta, tagliando completo e qualcos'altro che ora non ricordo) dal meccanico... 1150 [emoji21]
si ma ora ci fai 200.000km con una macchina sicura
 
Buonasera a tutti,
riporto la mia esperienza: cambiata l'auto poco tempo fa (da GT JTD che ancora rimpiango a 156 1.8TS), ottime condizioni, vecchia come il cucco ma ben tenuta e pochi chilometri (quasi 20 anni e meno di 90000km).
Dopo svariati km, mi rendo conto che il pedale della frizione stacca un po' dove vuole (inizialmente credevo di dovermi adattare nuovamente ad un motore benzina ed essere io la colpa del malfunzionamento); durante un viaggio decisamente lungo ad un certo punto faticavo ad inserire le marce, per poi tornare alla normalità poco dopo. Da lì in poi peggioramento, fino al pedale che qualche volta è sceso di schianto, per poi tornare su dopo qualche pompata nel mio sbalordimento e lieve preoccupazione.
Mi sparo altri 200km in questa situazione e giunto a casa spurgo tutto l'impianto frenante e frizione. Morale: liquido NERO, in sospensione residui indefiniti di materiale, bolle e altre schifezze.
Ho spurgato da tutte le ruote e frizione fino a vedere uscire liquido trasparente nuovo (1,5 litri di DOT4 per un lavaggio completo).
Dopo ciò, frizione perfetta. Ma: una mattina trovo il pedale completamente abbassato. Due pompate e torna su. Da allora (una settimana e vari km percorsi) nessun problema e frizione che stacca sempre nello stesso punto.
Dopo questo bel papiro, la questione è: perchè il pedale era giù? Gommini della pompa che vista l'età (sia dei gommini che dell'olio, che immagino avesse avuto 19 anni come l'auto) cedono a riposo?
Saluti!
 
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Se il pedale resta giù di nuovo sono i gommini del pistoncino della pompa. Il DOT4 nuovo è "aggressivo" e si è mangiato i gommini oramai cotti e maceri con l'olio vecchio stagnante.


Hai spurgato per bene il circuito della frizione?
 
Spurgato a mio avviso bene, con la prova della bottiglietta per riscontro (quella che si fa sui freni per intenderci). Il pedale l'ho trovato giù due giorni dopo lo spurgo, al mattino, poi basta (per ora fatti un 600km senza alcun problema).
Quasi quasi mi prendo una pompa di scorta...
 
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Aggiornamento: la frizione da allora, non ha più dato problemi (1000km metà città metà autostrada). Il pedale stacca sempre nello stesso punto, necessita della stessa pressione e così via.
Probabilmente il liquido era veramente malconcio.