120cv Problema accensione a freddo!!

Provate a controllare la guarnizione della testa. Se dovesse trafilare leggermente bagna le candele nella notte e provoca la difficoltà di avviamento a freddo poi una volta avviato il calore assorbe l acqua .Deve essere comunque una piccola perdita e ho avuto lo stesso problema su altra Alfa fino al punto che poi partiva male anche a caldo perché la la perdita era diventata piu importante
Addirittura?? a 58k km?
 
E' un domandone individuare la causa. Molti, anche qui, sostengono possa essere uno o più iniettori del GPL che durante la notte lascino trafilare quel tanto di gas che al mattino, con la partenza a freddo a benzina, impediscano le regolare accensione a causa di una saturazione del collettore di aspirazione dovuta appunto al gas. Da qui la prova, che ho anch'io fatto, di chiudere la bombola del gas(per farlo ti è sufficiente individuare la manopolina sopra la ciambella dopo aver svitato anche a mano, il carterino sopra la ciambella guardando le foto illustrate del libretto relativo all'impianto GPL) camminando per qualche giorno solo e soltanto a benzina. Almeno nel mio caso non erano gli iniettori la causa. Il problema persisteva. Un meccanico mi ha sostituito il sensore della temperatura, ma anche quello non è risultato esserne il responsabile. A quel punto prima di procedere oltre per tentativi ed errori (con le conseguenti spese) dal momento che la diagnosi elettronica non rilevava problemi, ho deciso di additivare il serbatoio della benzina con "cleanspark BF" specifico per motori bifuel. L'effetto non è stato immediato, e qui mi do una grattata, ma dopo l'uso del secondo flacone devo dire che il problema è scomparso. La prova del nove l'avrò soltanto quando le temperature esterne saranno ulteriormente scese, ma se il buongiorno si vede dal mattino, almeno nel mio caso potrei essere sulla strada giusta.

Scusa mi sapresti spiegare meglio come è fatta la manopolina per favore?
Ho smontato il coperchio nero sopra la ciambella ma non ho visto rubinetti o leve su quel coso di ottone.
 
Scusa mi sapresti spiegare meglio come è fatta la manopolina per favore?
Ho smontato il coperchio nero sopra la ciambella ma non ho visto rubinetti o leve su quel coso di ottone.
E' un dadino zighirinato di forma cilindrica... piccolino. Ti posto la foto(quello indicato dalla lettera C; il senso della freccia è quello orario per la sua chiusura) del LUM come risulta nella mia giulietta del 2014.
 

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Buongiorno a tutti,
mi aggiungo anche io a questa discussione, Giulietta 1.4 gpl da fabbrica del 2012.
Da aprile di quest'anno, dopo nottate piovose, alla prima accensione sentivo il motore incerto ma poi rimaneva sui 1200 giri per il tiraggio dell'aria in automatico, come sempre fatto. Essendo poco usata a benzina ho deciso di fare una pulizia degli iniettori con un additivo (Tunap 979) e facendo un viaggio di 400 km con la sola benzina, ovviamente.
Sembrava andare meglio ed il problema risolto. Complice l'estate ed il forte caldo anche notturno non si è più ripresentata l'anomalia se non che, a settembre con le prime piogge notturne, una mattina la macchina ci ha messo 3 avviamenti per partire, cosa mai successa.
Pensando alla batteria sono andato nel centro dov'era stata sostituita meno di 3 anni fa (questa era in garanzia per quella tempistica) ma hanno fatto le prove ed era ancora al 65% di capacità. Stessa prova fatta dal meccanico di fiducia che ha confermato la validità della batteria e dell'alternatore.
Per un mese nessun'altra situazione del genere, poi lo scorso sabato, dopo una sosta notturna di 13 ore circa con temperature sotto i 10°, la prima accensione non è andata a buon fine mentre la seconda è avvenuta a 3 con conseguenti vibrazioni per 10 secondi circa, spia gialla avaria motore lampeggiate ma poi si è normalizzato tutto con la solita aria tirata.
Alla sera attacco AlfaOBD e trovo gli errori:
  • P0300 - Mancate accensioni (generiche) Presenti
  • P0301 - Mancate accensioni cil. 1 Presenti.
La mattina dopo vado a riprendere la macchina dopo 16 ore di fermo ed ho di nuovo fatto 2 accensioni per far partire correttamente il motore, senza spie o cilindri fermi. Decido di far 30€ di Q8 100 ottani poiché era in riserva; da lunedì sino a oggi nessun problema, ho girato a benzina anche se avevo ancora qualche litro di gpl.

Specifico che:
  • la macchina ha 112.500 km, manutenzione regolare;
  • candele nuove cambiate a 104.000 in data 11/05/2019, le vecchie erano molto pulite grazie al gpl che le "secca";
  • iniettori gpl cambiati in centro Landi a 92.000 km in data 05/07/2018;
  • sempre usato benzina normale in 6 anni mentre da giugno di quest'anno metto solo la 100 ottani, Q8 nel 95% dei casi;
  • il problema di accensione si è sempre verificato la mattina e mai al pomeriggio, dopo 9 ore di fermo, in parcheggio coperto.
  • a memoria ricordo che capitava sempre quando il livello della benzina era prossima o proprio in riserva;
  • la macchina rimane sempre fuori all'aperto di notte.
Pertanto farò come prova quella di non far scendere il livello di benzina sotto la prima tacca grande.
Scusate il papiro ma volevo contribuire anche io con la mia esperienza.
 
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Buongiorno a tutti,
mi aggiungo anche io a questa discussione, Giulietta 1.4 gpl da fabbrica del 2012.
Da aprile di quest'anno, dopo nottate piovose, alla prima accensione sentivo il motore incerto ma poi rimaneva sui 1200 giri per il tiraggio dell'aria in automatico, come sempre fatto. Essendo poco usata a benzina ho deciso di fare una pulizia degli iniettori con un additivo (Tunap 979) e facendo un viaggio di 400 km con la sola benzina, ovviamente.
Sembrava andare meglio ed il problema risolto. Complice l'estate ed il forte caldo anche notturno non si è più ripresentata l'anomalia se non che, a settembre con le prime piogge notturne, una mattina la macchina ci ha messo 3 avviamenti per partire, cosa mai successa.
Pensando alla batteria sono andato nel centro dov'era stata sostituita meno di 3 anni fa (questa era in garanzia per quella tempistica) ma hanno fatto le prove ed era ancora al 65% di capacità. Stessa prova fatta dal meccanico di fiducia che ha confermato la validità della batteria e dell'alternatore.
Per un mese nessun'altra situazione del genere, poi lo scorso sabato, dopo una sosta notturna di 13 ore circa con temperature sotto i 10°, la prima accensione non è andata a buon fine mentre la seconda è avvenuta a 3 con conseguenti vibrazioni per 10 secondi circa, spia gialla avaria motore lampeggiate ma poi si è normalizzato tutto con la solita aria tirata.
Alla sera attacco AlfaOBD e trovo gli errori:
  • P0300 - Mancate accensioni (generiche) Presenti
  • P0301 - Mancate accensioni cil. 1 Presenti.
La mattina dopo vado a riprendere la macchina dopo 16 ore di fermo ed ho di nuovo fatto 2 accensioni per far partire correttamente il motore, senza spie o cilindri fermi. Decido di far 30€ di Q8 100 ottani poiché era in riserva; da lunedì sino a oggi nessun problema, ho girato a benzina anche se avevo ancora qualche litro di gpl.

Specifico che:
  • la macchina ha 112.500 km, manutenzione regolare;
  • candele nuove cambiate a 104.000 in data 11/05/2019, le vecchie erano molto pulite grazie al gpl che le "secca";
  • iniettori gpl cambiati in centro Landi a 92.000 km in data 05/07/2018;
  • sempre usato benzina normale in 6 anni mentre da giugno di quest'anno metto solo la 100 ottani, Q8 nel 95% dei casi;
  • il problema di accensione si è sempre verificato la mattina e mai al pomeriggio, dopo 9 ore di fermo, in parcheggio coperto.
  • a memoria ricordo che capitava sempre quando il livello della benzina era prossima o proprio in riserva;
  • la macchina rimane sempre fuori all'aperto di notte.
Pertanto farò come prova quella di non far scendere il livello di benzina sotto la prima tacca grande.
Scusate il papiro ma volevo contribuire anche io con la mia esperienza.
Interessante, credo sia un intervento molto utile. Grazie.

Avere il serbatoio quasi in riserva può essere un fattore scatenante? Magari è facile che prenda dentro dello sporco quando c'è poca benzina in effetti...
Io per ora sto andando bene, sono due settimane che giro a benzina esclusivamente, dopo aver consumato tutto il GPL.
 
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Aggiorno la mia situazione,da tre giorni,dopo un pieno di w-power e additivo,la macchina a freddo parte bene ma solo al secondo tentativo,al primo,tenendo girata la chiave manca la spunta di avvio e al suo rilascio si spegne.
Oggi ho fatto un altro pieno ,la cosa positiva e spero che lo sia,è che almeno ha smesso di traballare e di fare scoppietii dalla marmitta accellerando dopo l'avviamento.
Spero che sia l'inizio della pulizia altrimenti saranno ca....
 
Aggiorno la mia situazione,da tre giorni,dopo un pieno di w-power e additivo,la macchina a freddo parte bene ma solo al secondo tentativo,al primo,tenendo girata la chiave manca la spunta di avvio e al suo rilascio si spegne.
Oggi ho fatto un altro pieno ,la cosa positiva e spero che lo sia,è che almeno ha smesso di traballare e di fare scoppietii dalla marmitta accellerando dopo l'avviamento.
Spero che sia l'inizio della pulizia altrimenti saranno ca....
Se può consolarti anche la mia adesso parte meglio (dopo aver additivato la benzina) ma solo alla seconda accensione motore. Alla prima si spegne pur senza quel fastidioso traballare a tre che però ho l'impressione sia sempre in agguato. Secondo me soltanto quando le temperature della notte saranno un pò scese, le accensioni a freddo del mattino potranno dirci qualcosa di più sullo stato di salute dell'impianto di alimentazione/iniezione e compagnia bella
 
Se può consolarti anche la mia adesso parte meglio (dopo aver additivato la benzina) ma solo alla seconda accensione motore. Alla prima si spegne pur senza quel fastidioso traballare a tre che però ho l'impressione sia sempre in agguato. Secondo me soltanto quando le temperature della notte saranno un pò scese, le accensioni a freddo del mattino potranno dirci qualcosa di più sullo stato di salute dell'impianto di alimentazione/iniezione e compagnia bella
La mia questa mattina si è avviata al primo tentativo ma non in maniera pulita come d'estate con 40°. Stanotte la temperatura è scesa sicuramente sotto i 10° perché alle 9 di mattina il termometro segnava 11°.
Livello benzina la tacca sopra quella della riserva e pieno di gpl.
 
Salve ragazzi, con la mia a GPL di casa madre è capitata una cosa simile. Dopo aver sostituito iniettori gas e revisione polmone il problema è scomparso

La mia impiegava diversi secondi ad andare in moto, ma poi partiva normalmente a 4 cilindri senza spegnersi e - come lamentato da voi - mi accadeva solo ed esclusivamente di mattina a motore freddo.

Per verificare che non sia il circuito benzina a svuotarsi, è sufficiente fare il ceck chiave 3 volte per riempire il circuito, e poi avviare il motore. Se l auto parte bene allora è probabile che il problema sia la pompa (dotata di prefiltro, quindi non può tirare "sporco").

O ancora meglio installare un manometro per vedere se a distanza di tempo la pressione viene mantenuta (cosí da escludere i problemi al circuito benzina benzina).

Sarebbe interessante fare una diagnosi a motore freddo , prima di avviare il motore - ed interrogare i vari sensori per capire che valori mostrano... Basta un sensore che magari a "freddo" lavora male per creare un avviamento motore difficoltoso ( quando lavoravo in officina tante volte mi capitavano guasti del genere).

Sensore temperatura motore,sensore temperatura aria,sensore giri motore,farfalla motorizzata(con relativo sensore di posizione) sono i primi indiziati che andrei a controllare da diagnosi..

Appena recupero uno schema elettrico dei sensori/attuatori che dialogano con la centralina me lo studio per bene per cercare di capire cosa possa influire.

Ad ogni modo se dovesse capitare nella mia (speriamo di no chiaramente [emoji16]) farò tutte le prove del caso e le condividerò con voi.

Se avete notizie o state effettuando "prove" per risolvere il problema non esitate a scrivere perché potrebbe essere di spunto a tutti
 
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Salve ragazzi, con la mia a GPL di casa madre è capitata una cosa simile. Dopo aver sostituito iniettori gas e revisione polmone il problema è scomparso

La mia impiegava diversi secondi ad andare in moto, ma poi partiva normalmente a 4 cilindri senza spegnersi e - come lamentato da voi - mi accadeva solo ed esclusivamente di mattina a motore freddo.

Per verificare che non sia il circuito benzina a svuotarsi, è sufficiente fare il ceck chiave 3 volte per riempire il circuito, e poi avviare il motore. Se l auto parte bene allora è probabile che il problema sia la pompa (dotata di prefiltro, quindi non può tirare "sporco").

O ancora meglio installare un manometro per vedere se a distanza di tempo la pressione viene mantenuta (cosí da escludere i problemi al circuito benzina benzina).

Sarebbe interessante fare una diagnosi a motore freddo , prima di avviare il motore - ed interrogare i vari sensori per capire che valori mostrano... Basta un sensore che magari a "freddo" lavora male per creare un avviamento motore difficoltoso ( quando lavoravo in officina tante volte mi capitavano guasti del genere).

Sensore temperatura motore,sensore temperatura aria,sensore giri motore,farfalla motorizzata(con relativo sensore di posizione) sono i primi indiziati che andrei a controllare da diagnosi..

Appena recupero uno schema elettrico dei sensori/attuatori che dialogano con la centralina me lo studio per bene per cercare di capire cosa possa influire.

Ad ogni modo se dovesse capitare nella mia (speriamo di no chiaramente [emoji16]) farò tutte le prove del caso e le condividerò con voi.

Se avete notizie o state effettuando "prove" per risolvere il problema non esitate a scrivere perché potrebbe essere di spunto a tutti
Ottimo intervento. Grazie. Soprattutto per la parte riguardante i sensori. Nel mio caso mi vado sempre più convincendo che le mancate accensioni a freddo, specie a temperature basse e dopo sosta prolungata notturna, siano responsabilità del sensore MAP della pressione barometrica assoluta che non viene rilevata adeguatamente. Il sensore temperatura l'ho già sostituito senza alcun miglioramento. Il MAP è un sensore molto delicato e sensibile, quello che dovrebbe trasmettere i dati alla centralina per una miscelazione corretta(stechiometrica) aria/benzina. E dire che una volta bastava la magica astina dell'aria tirata...
 
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