Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 147 JTD

Rieccoci ragazzi sabato sono stato dal rimappatore mi ha letto I dati della centralina e domani vado a farmi mettere la mappa, mi ha detto che per come la ha elaborata lui siamo sui 160/170cv, dice lui rimanendo in totale affidabilità, perché per ogni cambio marcia ha variato i valori per non creare danni a organi frizione ecc, lasciando certi punti originali e aumentando quando attacca la frizione, mi sembrano un po' tantino ma lui mi garantisce che per come ha lavorato rimango in sicurezza, cosa ne pensate?

Ciao Aker, ma 160/170 cv partendo da che step di elaborazione? O comunque, cambiando quali componenti?

Gigi.
 
Ciao Aker, ma 160/170 cv partendo da che step di elaborazione? O comunque, cambiando quali componenti?

Gigi.
Ciao! Scarico completo tutto dritto dai collettori al finale e filtro tipo cda e basta la macchina non ha altre modifiche, comunque sono andato oggi, la macchina è una bomba va veramente bene e forte, unica cosa il mappatore mi ha detto di aver messo la pressione limite al turbo a 1.5 bar, però guardando il manometro che ho installato dentro la macchina il picco con marce basse arriva quasi a 1.9 mentre in quinta siamo su 1.5 cosa ne pensate? Sarà il manometro starato o c'è qualcosa che non va
 
Ciao! Scarico completo tutto dritto dai collettori al finale e filtro tipo cda e basta la macchina non ha altre modifiche, comunque sono andato oggi, la macchina è una bomba va veramente bene e forte, unica cosa il mappatore mi ha detto di aver messo la pressione limite al turbo a 1.5 bar, però guardando il manometro che ho installato dentro la macchina il picco con marce basse arriva quasi a 1.9 mentre in quinta siamo su 1.5 cosa ne pensate? Sarà il manometro starato o c'è qualcosa che non va

Sulla mia 147 ho ottenuto grossomodo la potenza che specifica il tuo mappatore, partendo come ti dicevo alcuni post fa da 120cv.
Per ottenerla, oltre alla mappatura ho dovuto eliminare e tappare dpf ed egr, installare kat sportivo. In più ho dovuto rivedere la turbina, maggiorando l'originale.
Non possiedo manometro ma ricordo di avere 1.6 bar di picco e 1.4 costante. Mi e' stato detto che questi valori sono quasi al limite per la turbina, ripeto, maggiorata.
Leggere 1.9 di picco e 1.5 costante su turbina originale, mi fa pensare che possa durare poco.
Questa e' la mia opinione, aspettiamo altri pareri.

Gigi.
 
Sulla mia 147 ho ottenuto grossomodo la potenza che specifica il tuo mappatore, partendo come ti dicevo alcuni post fa da 120cv.
Per ottenerla, oltre alla mappatura ho dovuto eliminare e tappare dpf ed egr, installare kat sportivo. In più ho dovuto rivedere la turbina, maggiorando l'originale.
Non possiedo manometro ma ricordo di avere 1.6 bar di picco e 1.4 costante. Mi e' stato detto che questi valori sono quasi al limite per la turbina, ripeto, maggiorata.
Leggere 1.9 di picco e 1.5 costante su turbina originale, mi fa pensare che possa durare poco.
Questa e' la mia opinione, aspettiamo altri pareri.

Gigi.

Grazie della risposta, cmq anche io esclusione egr ma per il resto la turbina è originale, però lui mi ha detto che potrebbe essere il manometro non preciso, ora proverò con la mia diagnosi se riesco a vedere la pressione reale in marcia guardando il sensore map,
 
Se vuoi un consiglio, per ottenere quelle potenze con relativi Nm e restare "nell'affidabilità", con la sola esclusione egr, che nn porta potenza, credo sia quasi difficile. Vuol dire aumentare di più di 50cv solo di elettronica. Il mappatore deve per forza spremerti la turbina e farla lavorare a pressioni fuori range.
Per non parlare poi di frizione, la fai fuori in pochissimi km.
Credo che sia anche opportuno un banco prova per poter testare diverse configurazioni di mappa, facendo diverse rullate e diversi ritocchi alla mappa.
Rimango comunque dell'idea che la turbina va maggiorata.

Gigi.
 
Se vuoi un consiglio, per ottenere quelle potenze con relativi Nm e restare "nell'affidabilità", con la sola esclusione egr, che nn porta potenza, credo sia quasi difficile. Vuol dire aumentare di più di 50cv solo di elettronica. Il mappatore deve per forza spremerti la turbina e farla lavorare a pressioni fuori range.
Per non parlare poi di frizione, la fai fuori in pochissimi km.
Credo che sia anche opportuno un banco prova per poter testare diverse configurazioni di mappa, facendo diverse rullate e diversi ritocchi alla mappa.
Rimango comunque dell'idea che la turbina va maggiorata.

Gigi.

Buona sera gigi, stasera ho fatto una prova con la mia diagnosi, ho letto i valori del map(pressione assoluta collettore aspirazione) e è risultato 110 kpa al minimo e 255 kpa a fondo pedale quindi a picco. Considerando quindi una pressione totale di 2.5 bar al quale va sottratta la pressione atmosferica che sarebbe quella al minimo quindi 1 bar, rimane 1.5 bar di pressione a picco, quindi sono praticamente certo che quello che mi è stato detto è fatto dal preparatore sia corretto, i calcoli direi che sono corretti che ne pensate
 
Buona sera gigi, stasera ho fatto una prova con la mia diagnosi, ho letto i valori del map(pressione assoluta collettore aspirazione) e è risultato 110 kpa al minimo e 255 kpa a fondo pedale quindi a picco. Considerando quindi una pressione totale di 2.5 bar al quale va sottratta la pressione atmosferica che sarebbe quella al minimo quindi 1 bar, rimane 1.5 bar di pressione a picco, quindi sono praticamente certo che quello che mi è stato detto è fatto dal preparatore sia corretto, i calcoli direi che sono corretti che ne pensate

Buongiorno Aker, proverò anche io a fare diagnosi alla mia per curiosità. Hai usato multiecuscan?
Non ho mai chiesto al mio preparatore il range della turbina originale; così come ti ha fatto il tuo, dovresti essere a +0.2 sul picco, giusto?
Aspettiamo il parere di un esperto per sapere se 0.2 e' tollerabile.
In originale, dovrebbe essere 1.2/1.3 costante se non ricordo male, ma nn conosco il valore di picco. Potrebbe essere 1.4? Se fosse così hai 0.1 in più e potrebbe essere tollerabile per la turbina...

Gigi.
 
Buongiorno Aker, proverò anche io a fare diagnosi alla mia per curiosità. Hai usato multiecuscan?
Non ho mai chiesto al mio preparatore il range della turbina originale; così come ti ha fatto il tuo, dovresti essere a +0.2 sul picco, giusto?
Aspettiamo il parere di un esperto per sapere se 0.2 e' tollerabile.
In originale, dovrebbe essere 1.2/1.3 costante se non ricordo male, ma nn conosco il valore di picco. Potrebbe essere 1.4? Se fosse così hai 0.1 in più e potrebbe essere tollerabile per la turbina...

Gigi.

Ciao caro buongiorno, è una diagnosi generica della launch, comunque d a originale di picco hai 1.3, in realtà si lui mela ha messa a 1.4 il limite di picco in centralina, infatti proverò a vedere di pulire il map o magari provare con un'altro sensore per vedere che non sia lui che non legge benissimo, anche perché mi ha garantito che se andasse oltre i limiti da lui impostati la macchina andrebbe in blocco e mi tagliere be di conseguenza il gasolio, fammi sapere anche tu cosa riesci a fare, cmq anche se provi con prese Bluetooth vedi quanto ti leggono nel collettore di di aspirazione , se fosse in bar la lettura sicuramente sarebbe ancora più preciso ma cmq in kpa è già un buon modo per misurarlo;)
 
  • Like
Reactions: gigi83
Buongiorno Aker, proverò anche io a fare diagnosi alla mia per curiosità. Hai usato multiecuscan?
Non ho mai chiesto al mio preparatore il range della turbina originale; così come ti ha fatto il tuo, dovresti essere a +0.2 sul picco, giusto?
Aspettiamo il parere di un esperto per sapere se 0.2 e' tollerabile.
In originale, dovrebbe essere 1.2/1.3 costante se non ricordo male, ma nn conosco il valore di picco. Potrebbe essere 1.4? Se fosse così hai 0.1 in più e potrebbe essere tollerabile per la turbina...

Gigi.
Tollerabile 0.2 potrebbe anche essere dipende sempre se vengono rispettati,per esempio con piccoli problemi alla geometria potresti avere picchi ben più alti dello 0,2 in più impostato in mappa.
 
  • Like
Reactions: gigi83
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buonasera innanzitutto piacere sono nuovo in questa grande family ,intanto ringrazio tutti per gli utilissimi consigli dopo di che veniamo alla mia domanda ho una 147 1.9 jtd del 2002 115cv con filtro BMC puleggia motore dayco nuova e candelette ngk Power nuove adesso dopo che il meccanico mi ha cambiato l'olio con un Selenia semisintetico , mi ritrovo a quasi 300000km con poco olio e vorrei cambiarlo ho un amico che sta scendendo il bardahl e mi farebbe un'ottimo po'rezzo il C60 5w40w andrebbe bene? Premetto che insieme metterò nel motore sia il metabond per la pulizia del motore ed il metabond spezial in più l'additivo diesel sempre metabond attendo consigli e vi ringrazio prontamente per l'interesse .