2.2 Diesel Filtro aria K&N....

Confermi le tue impressioni? Funziona ottimamente? Ho letto che si sfaldano alcuni, hai avuto questo problema?
Confermo tutto e zero problemi anzi. Pulito quello della moto settimana scorsa (è su da 4 anni) ed è ancora nuovo, stessa cosa quello della 500 di mia figlia 6 anni pulito tutti gli anni e sfido chiunque a capire che è usato.
 
In base alla mi esperienza mi sento di consigliare i filtri a pannello solo su motori aspirati...non è tanto l'aumento di prestazioni ma la maggiore prontezza del motore, qualche beneficio in effetti lo da senza creare particolari problemi al motore...(se il filtro viene pulito correttamente).

Sui motori turbo se l'obbiettivo è quello di mettere il filtro e basta lasciando l'auto originale non ha molto senso... potrebbero modificarsi i valori di coppia (come mi è già successo), di solito si ottiene qualcosina in più agli alti regimi e si perde qualcosa in basso...(è la legge della coperta !), inoltre un filtro più permeabile oltre a lasciare passare più aria, lascia passare anche più particelle di pulviscolo e tutti i componenti a valle (non solo il debimetro...) ne risentono...

Conclusione se l'obbiettivo è quello di mantenere l'auto completamente originale avere un filtro a pannello più permeabile lo sconsiglio... se invece c'è un preciso intento di aumentare le prestazioni mappando la centralina in funzione del maggiore apporto d'aria allora ha già più senso !
 
  • Like
Reactions: rickrd
Io ho montato il filtro K&N 2016 Alfa Romeo Giulia 2.2L Air Filter e devo dire che a livello di prontezza e di erogazione sento un leggero miglioramento.
Certo che la differenza di spessore tra questo e quello originale è veramente importante...sicuramente può passare più polvere e dovrò tenerlo pulito bene...cmq quello originale smontato, dopo qualche mese dall'acquisto della macchina era già bello pieno di carte e polvere (o non era stato pulito...)
 
i motori sono robusti...io ho girato anni con i cornetti sulla giulia gt…..tuttavia ad oggi non userei alcun filtro a pannello...ma probabilmente sono io che oramai sono vecchio:D
 
Io ho montato il BMC ma faccio la pulizia ogni 10000 km, arrivare ai 20000 dei tagliandi è pura utopia...
C'è di buono che non va più buttato come l'originale e col tempo si ripaga.
Prestazioni? Da solo non saprei, con qualche altro aiuto...:p
 
Io sull’altra auto lo lavo ogni 50k km,ho l’auto da 10 anni e ci ho fatto 200k km e problemi zero,se ben oliato il pulviscolo sottile viene trattenuto proprio dall’olio....
 
Ogni 50 k mi sembra un po tanto ....
Se il filtro originale va cambiato ogni 20k .. esempio non e che con il lavabile fa piu km sempre a 20k andra lavato .
 
Io il K&N per 147 lavo ogni 15k km/max 20k km
 
Io il K&N per 147 lavo ogni 15k km/max 20k km
Si anch’io ho il KN ma credetemi,anche dopo 50k km il debimetro a valle é perfettamente pulito,é montato su una vecchia bmw 120d con motore m47,chi lo conosce sa che é installato in un posto di m**da e per smontarlo bisogna sbattersi parecchio,inizialmente lo smontavo ai 28k in occasione del tagliando ma siccome era immacolato lo pulisco ogni 2 tagliandi basta e avanza....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si anch’io ho il KN ma credetemi,anche dopo 50k km il debimetro a valle é perfettamente pulito,é montato su una vecchia bmw 120d con motore m47,chi lo conosce sa che é installato in un posto di m**da e per smontarlo bisogna sbattersi parecchio,inizialmente lo smontavo ai 28k in occasione del tagliando ma siccome era immacolato lo pulisco ogni 2 tagliandi basta e avanza....
Io pulisco ogni tagliando per evitare che si sporchi troppo. Non è mai lercio ma preferisco rispettare le scadenze.