Filtro aria sportivo e pop-off

totalker

Alfista principiante
25 Ottobre 2008
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35
vc
Regione
Piemonte
Alfa
GTV
Motore
2000 v6
Salve, volevo chiedere se il filtro dell'aria della BMC(AIR FILTERS BMC | AIR FILTER | CAR | MOTORCYCLE | bike - racing - venturi admission system - carbon dynamic airbox) era omologato e se mi davano problemi alla revisione e/o in un posto di blocco particolarmente rognoso, inoltre ci sono reali vantaggi ad utilizzarlo???

mentre la pop-off mi piacerebbe molto ma non vorrei un rumore troppo esagerato.. esiste un modo per limitarci il rumore?? o esistono modelli che non siano troppo rumorosi?
 
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Il tasto cerca ti avrebbe aiutato molto, comunque.
Per i filtri, quelli a pannello che si montano nella scatola filtro originale non sono legali al 100% (è molto discutibile la cosa), ma in sede di posto di controllo se hai solo quello, o comunque modifiche in regola e non eccessive, non se ne accorgono/non dicono nulla. In sede di revisione, dipende da quanto la centralina debba ingrassare la carburazione di conseguenza, ma solitamente SOLO quello non crea problemi, se accoppiato a scarico ed altro...dipende.
Comunque il solo filtro porta ben pochi vantaggi, se non accoppiato ad un terminale libero che sul Turbo porta miglioramenti, a scapito, al massimo di maggiore rumorisità/musica.


Per la pop-off: https://forum.clubalfa.it/busso-v6/19283-valvola-pop-off-v6-turbo.html
 
Avevo già letto quella discussione sul pop off.. volevo chiedere se ne esisteva uno non troppo rumoroso.. e soprattutto se è legale montarlo.. in poche parole le modifiche che vorrei fare alla mia auto in totale sono:
filtro aria sportivo
pop off(forse)
rimappatura centralina
assetto 1.5/2 cm
pellicole scure vetri posteriori...

e basta..

per l'assetto aspetto(molle + ammortizzatori = 2 stipendi °_°)
ma il filtro dell'aria lo vorrei cambiare... e la pop-off sto valutando...
 
Per il fitro metti quello a pannello nella sua sede originale (un KN o un BMC vanno benissimo) Ho gia avuto modo di provare e, se sull'aspirato una presa dinamica (tipo Venturi) puo dar benefici sul turbo no. Per il resto decidi tu....occhio ad abbassare troppo la macchina ..........vai a scapito dei collettori........vero Duca ?
 
Il V6 spancia già così, ma con molle ed ammortizzatori più duri diminuisci le spanciate, ma l'auto rimane più bassa quindi alla fine il rischio di schiacciare i colletori si innalza, magari non più nei veloci cambi di carico ma sicuramente nei dossi.

La Pop-Off che ha un suo sound si chiamerebbe "Power Pop" ed è illegale a priori, ma ne esistono di quelle che scaricano nella cassa filtro portando quasi tutti i benefici di una "Power Pop" ma con minor rumore: sono le ByPass . Se ti aprono il cofano, dovrai comunque motivarla, ma difficilmente la noteranno e potresti sempre dire che è lo scarico normale del turbo (infatti risulterà poco più accentuato di una cambiata ad alti regimi in un JTD).
Sono prodotte, tra gli altri, dalla Bonalume.
 
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Per il fitro metti quello a pannello nella sua sede originale (un KN o un BMC vanno benissimo) Ho gia avuto modo di provare e, se sull'aspirato una presa dinamica (tipo Venturi) puo dar benefici sul turbo no. Per il resto decidi tu....occhio ad abbassare troppo la macchina ..........vai a scapito dei collettori........vero Duca ?

Quoto oh buon Lupste!:eclipsee_Victoria:
Abbassare il 2.0 V6 Turbo piu' di 20 mm è un suicidio annunciato..l'annuncio di una catastrofe annunciata in quanto il corpo vettura,come tutti i GTV è già bassissimo....quei 20mm si ripagano in eliminazione rollio e modulazione migliore della frenata MA ipotecano i downpipes della Garett...:eek::eek:

La loro eventuale strozzatura,causata da spanciamento e conseguente "appiattimento" della sezione fa pagare sazio in resa e consumi...da evitare assolutamente ribassamenti oltre i -20mm: in pratica solo le Eibach hanno la qualità e le spire precarite correttamente per far fronte a queste esigenze.

Una cosa:al momento dell'ordine controllare esattamente la data di PRODUZIONE del GTV in questione,in quanto tra 95/96 e già My97 cambiano i piattelli portamolla,dovuti al fatto che cambiano gli elementi della sospensione...i problemi in fase di resa ed abbinamento agli altri elementi della sospensione stessa potrebbero essser rognosi e pericolosi anche..::cop::

ORA...il V6TB Alfa Romeo è figlio del progetto Busso originario e come Turbo è "abbastanza" alla vecchia maniera...e la regola base, sacra et inviolabile, scritta nei testi per i sovralimentati a mezzo turbina è:

"..dalla turbina in poi..tutto cio' che si puo' liberare...aiuta..."

Solo una contropressione,piccolo barilotto/i, al finale aiuta a mantenere una corretta fluidodinamica.

I collettori del V6TB originali fanno pena,per non parlare del centrale a "S"...se i collettori sono disponibili NON OMOLOGATI sul mercato tedesco,di centrali diretti (e NON OMOLOGATI) ce ne sono eccome anche sul mercato italiano.

Filtro...il BMC è ottimo,ma giustamente come avete già notato,non è "legale"...non è quello originale...si OK..è quasi impossibile da rilevare o riscontrare..in quanto molto simile all'originale..pero' NON è legale anche se viene venduto come un replacement all'originale. Il fatto che sia difficile da sgamare sta nella conformazione labirintica del cassoncino di aspirazione,lato guida, ben nascosta sotto la paratia...:grinser002:

ORA..il BMB/K&N o quello che è...è sempre meglio dell'originale come resa (soprattutto ai primi bassissimi giri..) ma ha la rogna che per la sua corretta manutenzione deve esser lavato coi prodotti appositi del kit (o similare..) e la procedura per esser correttamente svolta impiega piu' o meno 24h,con l'asciugatura naturale...l'uso del compressore è eresia...::cop::

Siccome li avevamo già provati all'epoca,siamo tornati al suono ed alla resa superiore del filtro a maglie d'acciaio della COLOMBO che descrivo dettagliatamente qui:

GTV: Filtro aria a trama metallica..

La pulizia è IMMEDIATA:compressore e via..essendoci assenza di fibre molli e/o danneggiabili..resa paurosa per un filtro a pannello...rumore e soud impagabili ed impressionanti..abbinate ad un impianto di scarico OK ovviamente...:)

Ultima cosa per il filtro..se trovate in demolizione un cassoncino completo di aspirazione del V6Tb effettuate questa piccola ma tosta modifica:

Filtro aria V6TB - Effetto RAM.doc

:grinser002:

Piu' di cosi'..non posso aiutarvi..:)


PS
La Bonalume è brevettata con pistone in acciaio ma fa un rumore stile Delta..bello per alcuni..troppo fastidioso per altri (ce l'ha uno di noi...proprio sul V6TB..). Mi permetto di consigliarti,come resa migliore e specificatamente realizzata (anche se dall'ovvio costo superiore..) quella della Mariani Racing per il V6TB...:cool::cool:
 
Signori buongiorno,
riprendo questa discussione in cui mi sono imbattuto per caso e chiedo il vostro aiuto per recuperare il file della modifica "effetto RAM", che ormai dopo tutti questi anni risulta irreperibile ovunque.
Grazie in anticipo
 
.....ma a che servono tutti questi pastrocchi?
 
Quali pastrocchi?
 
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Mi riferisco a filtri sportivi e valvole di sovrapressione modificate....ma anche ad assetti ribassati ed eliminazione di marmitte varie.