Passaggio da drive a retro

Ai semafori sto mettendo sempre in N e voglio provare anche in garage la notte: ci ho provato stasera ma ha protestato parecchio e ha iniziato a suonare qua e là. Vediamo domani [emoji41]
 
Ai semafori sto mettendo sempre in N e voglio provare anche in garage la notte: ci ho provato stasera ma ha protestato parecchio e ha iniziato a suonare qua e là. Vediamo domani [emoji41]
Dammi un solo motivo per lasciare l’auto in folle nel box.. ne basta uno.
è fatto apposta, nasce per quel motivo
vi basterebbe trasferirvi un semestre in Liguria per acquisire l’automatismo..

A parte gli scherzi, l’auto va parcheggiata in maniera stabile e sicura, anche in pianura: freno a mano inserito e cambio in prima/retro se manuale, in P se automatico
 
Non so e non credo che nemmeno sia possibile lasciarla parcheggiata in N perchè il cambio va in P da solo all'atto dello spegnimento. Se è attivato il "Safe Hold" mette anche il freno e non si sfrena da sola alla partenza se la cintura del guidatore non è allacciata o se la porta è aperta. Le prime volte ho fatto certe figure...
 
Dammi un solo motivo per lasciare l’auto in folle nel box.. ne basta uno.
è fatto apposta, nasce per quel motivo
vi basterebbe trasferirvi un semestre in Liguria per acquisire l’automatismo..

A parte gli scherzi, l’auto va parcheggiata in maniera stabile e sicura, anche in pianura: freno a mano inserito e cambio in prima/retro se manuale, in P se automatico

No qui in Salento i garage sono in piano :D
Comunque, non ho un motivo fondato tecnicamente, è solo una impressione fugace: quella di inutilità completa del meccanismo frenante attivato che so per una settimana intera di macchina ferma in garage.
 
Ma guarda che è solo un perno che entra in una sede o qualcosa del genere. Oltretutto, non credo che si possa bypassare e quando spegni si inserisce da solo. Io avevo una macchina con l'automatico GM ancora con la leva meccanica e con la N non ti consentiva nemmeno di spegnere la macchina nè tantomeno di estrarre la chiave.
 
Sì certo, si inserisce da solo se hai settato così dalle Impostazioni, e ovviamente è la scelta giusta che ho messo di default.
Stavo solo provando a capire se poterla lasciare in garage in N, mettendo in N prima di spegnere. Se lo fai si accendono un po' di lucine e avvisi vari. Ma che sia "stabile e sicura" non c'è dubbio, a meno che non sia dotata di vita propria e voglia uscire da sola la notte :)
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Qualsiasi cosa dotata di ruote che non sia frenata, o comunque assicurata al terreno o a sostegni fissi, non è né stabile né sicura per definizione. Detto questo, fai pure come credi. Del resto, la macchina è tua e se te la ritrovi per qualche misterioso motivo appoggiata al muro con conseguente graffio o ammaccatura, poi sai chi ringraziare.
 
  • Like
Reactions: kiaikido
Ma no, per quale motivo si dovrebbe muovere? Salvo un sisma a scossa ondulatoria, dico :)
Comunque... ho riprovato e pare che con l'impostazione attuale non sia possibile chiudere l'auto avendola lasciata in N. Se a motore acceso passi da D a N, e spegni, il quadro rimane acceso con la scritta che vedete, "vettura non in sicurezza posizionare il cambio in Park". Premendo di nuovo il tasto di accensione/spegnimento sul volante, l'auto chiude il quadro e mette in P.
Ripenso a come parcheggiavo le auto manuali (in garage): in prima, senza tirare il freno a mano...
 

Allegati

  • IMG_20191015_103430.jpg
    IMG_20191015_103430.jpg
    869.3 KB · Visualizzazioni: 186
  • Like
Reactions: Cristian. S
Ecco, meno male che ci hanno pensato gli ingegneri Alfa Romeo a far perdere certe cattive abitudini! :D

Comunque, per non saper né leggere né scrivere, manuali o automatiche, le mie macchine stanno bloccate e frenate ovunque le lasci. Anche in garage.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto