Sostituzione batteria

Ciao ragazzi, oggi sono andato a fare un test della batteria, questo è quanto.

Mi hanno detto: "Prova a ricaricarla, l'alternatore funziona. La ricarichi ci giri 5 giorni e rifacciamo il controllo che vediamo lo stato della carica." Il problema è, visto che vengo da un'Alfa GT e quindi di macchine recenti ne capisco poco e, detta come va detta, di automobili in generale nulla, quando ho aperto il "bauletto" non avevo la più pallida idea di come smontarla. Io sono rimasto alle batterie nel cofano coi due poli in bella vista... ho fatto cerca sia sul forum che su Google ma non ho trovato nulla... qualche alfista buon samaritano?
Sullo scontrino sembra tutto ok tranne lo stato di carica della batteria che risulta del 48%.
Occorre chiedere dove hai fatto il test cosa vuol dire quel valore di percentuale.
Se volesse dire la percentuale di carica accumulata all'interno della batteria il valore di 48% e' basso,dovrebbe essere almeno il 75/80%.
Forse per questo motivo ti fanno ricaricare la batteria,per verificare la capacità della tenuta della carica della batteria.
Chi comanda questo,in fase di ricarica della batteria sull'auto e' l'IBS,ricaricandola tu, ora puòi vedere la tenuta della batteria indipendemente da quello che dice IBS .

Ti auguro vada tutto bene,altrimenti cambia batteria e monta una originale.
 
P.s. Ricordati di usare un amperaggio basso per la ricarica
Come faccio a usare l’amperaggio basso che non c’è uno Switch per selezionare il minimo o il massimo?

Nel caso non fosse basso l’amperaggio rischio di fare dei danni? Quanto tempo dici che dovrei lasciarla in carica considerando che è al 48%?
 
Ultima modifica:
Sullo scontrino sembra tutto ok tranne lo stato di carica della batteria che risulta del 48%.
Occorre chiedere dove hai fatto il test cosa vuol dire quel valore di percentuale.
Se volesse dire la percentuale di carica accumulata all'interno della batteria il valore di 48% e' basso,dovrebbe essere almeno il 75/80%.
Forse per questo motivo ti fanno ricaricare la batteria,per verificare la capacità della tenuta della carica della batteria.
Chi comanda questo,in fase di ricarica della batteria sull'auto e' l'IBS,ricaricandola tu, ora puòi vedere la tenuta della batteria indipendemente da quello che dice IBS .

Ti auguro vada tutto bene,altrimenti cambia batteria e monta una originale.
Ciao Antonio, sì mi ha detto che 48% era la carica della batteria al momento del test. Spero vada bene anche io, anche se effettivamente se è vero che dopo 3 anni in genere va cambiata e la mia è di novembre 2016, vedremo!
 
Come faccio a usare l’amperaggio basso che non c’è uno Switch per selezionare il minimo o il massimo?

Nel caso non fosse basso l’amperaggio rischio di fare dei danni? Quanto tempo dici che dovrei lasciarla in carica considerando che è al 48%?
In quei caricabatterie l'amperaggio non è regolabile e dovrebbe essere 4 o 5 ampere, quindi va bene. Nella targetta dovrebbe essere indicato l'amperaggio, comunque appena attaccato l'apparecchio alla batteria l'amperaggio lo leggi sull'indicatore. Per il tempo di carica io prenderei l'amperaggio che puoi leggere sulla batteria (e credo anche sul LUM), lo dividi per gli ampere di carica e quelle sono le ore che deve restare sotto carica. Anche qualche ora di più perché il 48% è veramente poco.
 
Ciao Antonio, sì mi ha detto che 48% era la carica della batteria al momento del test. Spero vada bene anche io, anche se effettivamente se è vero che dopo 3 anni in genere va cambiata e la mia è di novembre 2016, vedremo!
Alla mia Giulia (Agosto 2016) l'ho sostituita circa 3 mesi fa con una originale perché l'auto è ancora in garanzia...
Sembrano fatte apposta per rompersi ogni 3 anni...
:(
 
A mio parere anche con un amperaggio di ricarica basso,la batteria si ricarica lo stesso ma occorrono più ore.
Vorrei anche ricordare ad Alfonso che anche se la batteria ha 3 anni non vuol dire che sia da sostituire,dipende da come e' stata usata la vettura,se ha avuto dei periodi di fermo perché dopo un certo periodo di non ricarica o scarica si deteriora internamente la batteria e non riesce più ad immaganizzare tutta la carica energetica che occorre alla vettura.
 
Buongiorno, da quando ho montato il cavo di massa come nel thread della Giulietta, ho ormai percorso quasi 500 km non riscontrando nessuna anomalia e notando come la tensione fornita all'ECU sia estremamente stabile (variazioni di pochi decimi, mentre prima c'erano escursioni di quasi 3 Volt). Credo che questo giovi all'elettronica ed in particolare anche alla batteria stessa. Il test continua.


P.S.: come effetto collaterale, ma nel mio caso assolutamente benvenuto, lo start&stop cessa di vivere per sempre, questo non procura nessun allarme o anomalia, semplicemente il body lo disabilita perche' una parte della corrente fluisce direttamente senza attraversare il sensore IBS. Ottimo, direi!!!
 
Ultima modifica:
Speriamo anche che l'IBS che gestisce sia la carica energetica dell'alternatore che il livello di carica della batteria non abbia conteggiato il numero di ricariche della batteria,perché colloquiando con la centralina possono anche stabilire di non caricare più la batteria avendo raggiunto il numero di cicli carica/scarica impostato da FCA,per cui l'assurdo diventa che la batteria va ancora bene,ma l'elettronica della Giulia impone la sua sostituzione.
Chiaramente in una vettura con start/stop sempre attivo,la batteria ha un elevato numero di cicli di carica/scarica per cui IBS decide di sostituirla prima di una batteria di una vettura con settaggio start/stop disattivato.
Quindi tutte queste considerazioni vengono tenute in conto dell'elettronica della vettura.
In sostanza ai primi segnali della batteria,trascorsi tre anni,sarebbe meglio sostituirla perché la vettura non la ritiene piu affidabile.
 
  • Like
Reactions: gennyflick
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Eccoci qui: l'elettrauto mi ha detto di non usare assolutamente quel caricatore perché la batteria è a gel (vi riporto le sue parole).

Io però l'ho attaccato 30 secondi per sfizio e per vedere l'amperaggio (non c'è nessuna etichetta), il risultato è quello in foto. Mi sa che mi dovrò prendere un caricabatterie perché anche un altro amico ha un tipo vecchio...
 

Allegati

  • Schermata 2019-10-15 alle 12.28.24.png
    Schermata 2019-10-15 alle 12.28.24.png
    250.5 KB · Visualizzazioni: 185