Salve a tutti,
anche se non è propriamente un corso di guida, voglio parlarvi dell'esperienza in pista (kartodromo di Jesolo) che ho fatto ieri con una Ferrari 458 Italia, un regalo fattomi a marzo e che finalmente ho avuto il tempo per gustarmelo.
All'arrivo al kartodromo, scopro che sono molte le persone che avevano fatto la prenotazione, e ho cominciato a rimuginare sulle opinioni e i video visti in rete: ho iniziato a preoccuparmi ricordandomi che alcune persone, su siti di opinioni si lamentavano di essere state messe ad aspettare sotto il sole per ore per alla fine fare dei giretti sbrigativi, con istruttori che urlavano continuamente "FRENA! FRENA!".
L'aperitivo di benvenuto è consistito in una tavolata con patatine, salatini, bibite fresche analcoliche (acqua, coca, fanta, ecc.) comunque apprezzate.
Non c'è stato nessun briefing e nemmeno il giro di pista in SUV per l'accompagnatore, anche se mio figlio ha comunque fatto un giro con la Subaru, omaggio dell'acquisto del video (chiavetta compresa) a €30.
Non ho atteso molto, i due giri di SUV con altri partecipanti è avvenuta dopo qualche minuto dalla mia registrazione, anche se per capire dove presentarmi ho dovuto gironzolare e chiedere ad altri clienti: mancavano infatti indicazioni chiare su dove andare e posizionarsi.
L'autista del SUV ha spiegato molto bene come affrontare il giro, con punti di frenata, punti di corda delle curve ecc. segnalati da birilli.
Dopo nemmeno 5 minuti sono stato chiamato per fare i due giri in Ferrari 458 Italia regalatemi: salgo in auto, trovo un istruttore molto gentile e dopo le presentazioni, mi spiega come regolare il sedile, come cambiare marcia ecc. e poi si parte.
Le sue indicazioni sono state molto precise, non ha mai alzato la voce nè messo la mano sul volante, anche se a onor del vero l'ha messa sulla paletta del cambio per correggere una cambiata mal fatta (mica tutti sono abituati a quel tipo di cambio...), lasciandomi tranquillamente fare i miei giri e facendomi comunque sfruttare l'auto.
Ho avuto l'impressione che, seguendo le indicazioni dei birilli e facendo il primo giro "normalmente" e senza imprecisioni (mi ero comunque studiato la pista sul sito del kartodromo e mi ricordavo tutte le curve), poi nell'ultimo giro mi ha lasciato fiducia facendomi tirare tutto quello che potevo.
Giudizio? Magari dipende dall'istruttore/pilota, dall'esterno si vedevano Ferrari che correvano come matte, altre a passeggio: a me è andata bene, e l'oretta che sono rimasto lì sia io che il mio accompagnatore ci siamo divertiti un sacco:
anche se non è propriamente un corso di guida, voglio parlarvi dell'esperienza in pista (kartodromo di Jesolo) che ho fatto ieri con una Ferrari 458 Italia, un regalo fattomi a marzo e che finalmente ho avuto il tempo per gustarmelo.
All'arrivo al kartodromo, scopro che sono molte le persone che avevano fatto la prenotazione, e ho cominciato a rimuginare sulle opinioni e i video visti in rete: ho iniziato a preoccuparmi ricordandomi che alcune persone, su siti di opinioni si lamentavano di essere state messe ad aspettare sotto il sole per ore per alla fine fare dei giretti sbrigativi, con istruttori che urlavano continuamente "FRENA! FRENA!".
L'aperitivo di benvenuto è consistito in una tavolata con patatine, salatini, bibite fresche analcoliche (acqua, coca, fanta, ecc.) comunque apprezzate.
Non c'è stato nessun briefing e nemmeno il giro di pista in SUV per l'accompagnatore, anche se mio figlio ha comunque fatto un giro con la Subaru, omaggio dell'acquisto del video (chiavetta compresa) a €30.
Non ho atteso molto, i due giri di SUV con altri partecipanti è avvenuta dopo qualche minuto dalla mia registrazione, anche se per capire dove presentarmi ho dovuto gironzolare e chiedere ad altri clienti: mancavano infatti indicazioni chiare su dove andare e posizionarsi.
L'autista del SUV ha spiegato molto bene come affrontare il giro, con punti di frenata, punti di corda delle curve ecc. segnalati da birilli.
Dopo nemmeno 5 minuti sono stato chiamato per fare i due giri in Ferrari 458 Italia regalatemi: salgo in auto, trovo un istruttore molto gentile e dopo le presentazioni, mi spiega come regolare il sedile, come cambiare marcia ecc. e poi si parte.
Le sue indicazioni sono state molto precise, non ha mai alzato la voce nè messo la mano sul volante, anche se a onor del vero l'ha messa sulla paletta del cambio per correggere una cambiata mal fatta (mica tutti sono abituati a quel tipo di cambio...), lasciandomi tranquillamente fare i miei giri e facendomi comunque sfruttare l'auto.
Ho avuto l'impressione che, seguendo le indicazioni dei birilli e facendo il primo giro "normalmente" e senza imprecisioni (mi ero comunque studiato la pista sul sito del kartodromo e mi ricordavo tutte le curve), poi nell'ultimo giro mi ha lasciato fiducia facendomi tirare tutto quello che potevo.
Giudizio? Magari dipende dall'istruttore/pilota, dall'esterno si vedevano Ferrari che correvano come matte, altre a passeggio: a me è andata bene, e l'oretta che sono rimasto lì sia io che il mio accompagnatore ci siamo divertiti un sacco: