Carschoolbox (ferrari, lamborghini, subaru)

il Manta

Alfista principiante
8 Aprile 2015
319
101
40
GO
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Sprint
Motore
1.7 Quadrifoglio Verde
Altre Auto
Toyota Corolla Verso 2004
Renault Twingo 2016
Salve a tutti,

anche se non è propriamente un corso di guida, voglio parlarvi dell'esperienza in pista (kartodromo di Jesolo) che ho fatto ieri con una Ferrari 458 Italia, un regalo fattomi a marzo e che finalmente ho avuto il tempo per gustarmelo.
All'arrivo al kartodromo, scopro che sono molte le persone che avevano fatto la prenotazione, e ho cominciato a rimuginare sulle opinioni e i video visti in rete: ho iniziato a preoccuparmi ricordandomi che alcune persone, su siti di opinioni si lamentavano di essere state messe ad aspettare sotto il sole per ore per alla fine fare dei giretti sbrigativi, con istruttori che urlavano continuamente "FRENA! FRENA!".

L'aperitivo di benvenuto è consistito in una tavolata con patatine, salatini, bibite fresche analcoliche (acqua, coca, fanta, ecc.) comunque apprezzate.

Non c'è stato nessun briefing e nemmeno il giro di pista in SUV per l'accompagnatore, anche se mio figlio ha comunque fatto un giro con la Subaru, omaggio dell'acquisto del video (chiavetta compresa) a €30.

Non ho atteso molto, i due giri di SUV con altri partecipanti è avvenuta dopo qualche minuto dalla mia registrazione, anche se per capire dove presentarmi ho dovuto gironzolare e chiedere ad altri clienti: mancavano infatti indicazioni chiare su dove andare e posizionarsi.
L'autista del SUV ha spiegato molto bene come affrontare il giro, con punti di frenata, punti di corda delle curve ecc. segnalati da birilli.

Dopo nemmeno 5 minuti sono stato chiamato per fare i due giri in Ferrari 458 Italia regalatemi: salgo in auto, trovo un istruttore molto gentile e dopo le presentazioni, mi spiega come regolare il sedile, come cambiare marcia ecc. e poi si parte.
Le sue indicazioni sono state molto precise, non ha mai alzato la voce nè messo la mano sul volante, anche se a onor del vero l'ha messa sulla paletta del cambio per correggere una cambiata mal fatta (mica tutti sono abituati a quel tipo di cambio...), lasciandomi tranquillamente fare i miei giri e facendomi comunque sfruttare l'auto.

Ho avuto l'impressione che, seguendo le indicazioni dei birilli e facendo il primo giro "normalmente" e senza imprecisioni (mi ero comunque studiato la pista sul sito del kartodromo e mi ricordavo tutte le curve), poi nell'ultimo giro mi ha lasciato fiducia facendomi tirare tutto quello che potevo.

Giudizio? Magari dipende dall'istruttore/pilota, dall'esterno si vedevano Ferrari che correvano come matte, altre a passeggio: a me è andata bene, e l'oretta che sono rimasto lì sia io che il mio accompagnatore ci siamo divertiti un sacco:

 
  • Like
Reactions: Fabio94 e VURT
Qualche anno fa anche io ho potuto apprezzare la 458 Italia. Esperienza bellissima
 
  • Like
Reactions: il Manta
Caspita speravo fossero 8 minuti di video XD bella esperienza!
 
Bella esperienza, secondo me devi migliorare sull'impugnatura del volante.
 
Caspita speravo fossero 8 minuti di video XD bella esperienza!
Il video in realtà dura molto di più, ma ho pubblicato soltanto una piccola parte per rendere l'idea.
 
  • Like
Reactions: Karl1990
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Racconto la mia esperienza su Carschoolbox.
2 giri con Lamborghini Gallardo.
Pista Azzura Jesolo (VE)

Punti negativi:
- Poche indicazioni su dove presentarsi per consegnare i documenti.
- SUV di LUSSO non esiste, si tratta di un Nissan Qashqai.
- Giro in pista per accompagnatore con SUV di LUSSO non esiste, nessun accompagnatore (di nessun turno) ha fatto il giro in pista.

Punti positivi:
- Gentilezza, cordialità e allegria dell' intero staff.
- L' emozione di salire in una supercar e poterla guidare.
- L' istruttore al tuo fianco molto gentile, non ti urla FRENA!FRENA!! come visto su vari video in rete.
- Il pilota del Qashqai molto gentile, ti spiega bene i punti di frenata e di corda, come posizionare le mani quando si sterza ecc.
- Tavolata con rinfresco, bibite, patatine, salatini.
- Diploma e pass ricordo.

Bellissima esperienza anche se il circuito è molto piccolo e non puoi sfruttare l' auto come vorresti.
Mi è dispiaciuto molto che il mio accompagnatore non abbia potuto fare il giro in pista con il SUV di LUSSO (Nissan Qashqai) e soprattutto che venga indicato un servizio che poi non viene fatto.
Non è il massimo dell' onestà, uno dall' emozione di aver guidato una Lamborghini/Ferrari non ci fa caso...

Per il resto tutto perfetto, esperienza bellissima! Passata una bella oretta circondato da auto e persone sorridenti!
Lo rifarei subitooo!