120cv Problema accensione a freddo!!

Ottimo intervento. Grazie. Soprattutto per la parte riguardante i sensori. Nel mio caso mi vado sempre più convincendo che le mancate accensioni a freddo, specie a temperature basse e dopo sosta prolungata notturna, siano responsabilità del sensore MAP della pressione barometrica assoluta che non viene rilevata adeguatamente. Il sensore temperatura l'ho già sostituito senza alcun miglioramento. Il MAP è un sensore molto delicato e sensibile, quello che dovrebbe trasmettere i dati alla centralina per una miscelazione corretta(stechiometrica) aria/benzina. E dire che una volta bastava la magica astina dell'aria tirata...
Io quel sensore MAP l'ho pulito 1 anno fa, non era neanche tanto sporco, eppure le accensioni "poco convinte" le ho avute da qualche mese a questa parte.

Aggiorno col dire che, a distanza di una settimana dal rifornimento di 30€ con Q8 100 ottani, ieri mattina dopo un fermo di 22 ore la macchina al primo avviamento ha titubato ma nessuna spia e nessun cilindro fermo. Effettivamente il livello benzina era tra la riserva e la prima tacca sopra di essa.
Per fortuna vicino casa hanno messo la benzina sopracitata perciò, piuttosto che fare 30€ ogni 3 settimane, ne farò 10 a settimana per avere sempre carburante "fresco". Vedremo...
 
Interessante il discorso del sensore MAP. Una prova da fare è staccarlo e tentare l avviamento del motore. Se si stacca - la ecu motore - caricherà una mappatura standard per simulare il sensore.. se il motore parte bene potrebbe essere un indiziato.

Comunque secondo il mio parere la benzina conta "relativamente" ...

Perché il problema a quanto pare non interessa solo le bifuel come le nostre, ma anche quelle solo benzina... E quest ultime nel serbatoio hanno sempre benzina "fresca"..

Una benzina di qualità sicuramente aiuta nell avviamento ma - secondo me - non è risolutiva. Il problema sta altrove (qualche sensore che "patisce" l invecchiamento?? Farfalla motorizzata che apre poco ed il motore a freddo si trova in eccesso di benzina??).

Voglio sottolineare che tanti utenti lamentano - a freddo - la spia lampeggiante avaria motore. Nel 99% dei casi da diagnosi spunta l errore del catalizzatore.. e miscela grassa.. (a piccola conferma di quello che dico).

Comunque sarebbe ancje interessante fare un LOG completo di tutta la sensoristica (sempre a motore freddo) ed analizzarla per bene.

E magari - perché no - confrontarla con qualcuno che ha lo stesso motore e non ha questo problema...
 
  • Like
Reactions: Alexxandro
Io quel sensore MAP l'ho pulito 1 anno fa, non era neanche tanto sporco, eppure le accensioni "poco convinte" le ho avute da qualche mese a questa parte.

Aggiorno col dire che, a distanza di una settimana dal rifornimento di 30€ con Q8 100 ottani, ieri mattina dopo un fermo di 22 ore la macchina al primo avviamento ha titubato ma nessuna spia e nessun cilindro fermo. Effettivamente il livello benzina era tra la riserva e la prima tacca sopra di essa.
Per fortuna vicino casa hanno messo la benzina sopracitata perciò, piuttosto che fare 30€ ogni 3 settimane, ne farò 10 a settimana per avere sempre carburante "fresco". Vedremo...
Beh, non è detto sia soltanto una questione di sporco. I sensori si starano anche abbastanza facilmente ed in tal caso la testa al toro la si taglia soltanto sostituendoli con uno nuovo. Uno di noi nelle prime pagine di questo argomento lo ha appunto sostituito risolvendo il problema. Del resto il sensore MAP ha tutte le caratteristiche, quando mal funzionante, per compromettere le accensioni a freddo; non misura soltanto la pressione barometrica ma mi risulta che nel nostro caso sia anche misuratore della temperatura dell'aria… e se invia valori sballati all'ECU addio perfezione dell'iniezione elettronica.
 
Ultima modifica:
Beh, non è detto sia soltanto una questione di sporco. I sensori si starano anche abbastanza facilmente ed in tal caso la testa al toro la si taglia soltanto sostituendoli con uno nuovo. Uno di noi nelle prime pagine di questo argomento lo ha appunto sostituito risolvendo il problema. Del resto il sensore MAP ha tutte le caratteristiche, quando mal funzionante, per compromettere le accensioni a freddo; non misura soltanto la pressione barometrica ma mi risulta che nel nostro caso sia anche misuratore della temperatura dell'aria… e se invia valori sballati all'ECU addio perfezione dell'iniezione elettronica.
Quello è chiaro però lo sostituirei se dovesse essere rotto, dopo diagnosi dal mio meccanico di fiducia.
Non mi spiego perché nel mio caso lo fa solo con basso di livello di benzina, stamattina con molta umidità perché pioveva è partita bene, livello benzina 2 tacche sopra la riserva.
Forse quel sensore o un altro, avendo ormai 7 anni, non riesce ad adattarsi al clima repentino di questi mesi ovvero, un giorno caldo, poi fresco, piovoso, freddino di notte ecc.

Una prova che mi è venuta in mente ieri, qualcuno ha provato dopo la prima NON accensione, a staccare la batteria per qualche minuto e poi riprovare? Forse vengono resettati dei parametri e vengono ripresi quelli standard.
 
Ciao a tutti, la mia Giulietta dopo un paio di settimane che ho fatto andare solo a benzina, dopo aver esaurito tutto il GPL, sembra essersi messa a posto.

Ho fatto il pieno di GPL da lunedì e finora non mi ha dato problemi di avviamento.
La temperatura al mattino era sempre sopra i 10 gradi però (11-14) e si avvia al primo colpo.

Forse si sono puliti iniettori e candele perché a benzina ho cercato di tenere sempre su i giri motore guidando in modo poco green (ci siamo capiti ;-)).

Ora va di nuovo bene. Magari provateci anche voi, tentare non nuoce.

P.S. sono rimasto con la riserva di benzina da qualche giorno e non ho problemi.
 
Ma tra tutti coloro che hanno problemi di accensione motore freddo, dopo sosta notturna ad esempio, ed il motore non si avvia al primo giro di chiave o sia avvia ma borbotta e non sale di giri, la batteria quanti anni ha? E il voltmetro della stessa quanto segna a motore freddo? Perché se siamo sui 12,3- 12,4 Volt o più bassi, anche la batteria potrebbe essere un'indiziata del problema. O no?
 
A me il problema l ha fatto anche con batteria nuova.. certo è che se ha poco spunto il motore si avvia in modo difficoltoso.. ma in tutte le auto che ho avuto e che sono passate mentre lavoravo in officina .. nessuna partiva a 3 cilindri.

Comunque se dopo aver camminato q benzina la macchina va bene, è sicuramente il GPL che cambia l autoadattivitá della centralina (per verificarlo basta verificare i correttori lenti e veloci a gas)
 
Ma tra tutti coloro che hanno problemi di accensione motore freddo, dopo sosta notturna ad esempio, ed il motore non si avvia al primo giro di chiave o sia avvia ma borbotta e non sale di giri, la batteria quanti anni ha? E il voltmetro della stessa quanto segna a motore freddo? Perché se siamo sui 12,3- 12,4 Volt o più bassi, anche la batteria potrebbe essere un'indiziata del problema. O no?
Buongiorno a tutti,
mi aggiungo anche io a questa discussione, Giulietta 1.4 gpl da fabbrica del 2012.
Da aprile di quest'anno, dopo nottate piovose, alla prima accensione sentivo il motore incerto ma poi rimaneva sui 1200 giri per il tiraggio dell'aria in automatico, come sempre fatto. Essendo poco usata a benzina ho deciso di fare una pulizia degli iniettori con un additivo (Tunap 979) e facendo un viaggio di 400 km con la sola benzina, ovviamente.
Sembrava andare meglio ed il problema risolto. Complice l'estate ed il forte caldo anche notturno non si è più ripresentata l'anomalia se non che, a settembre con le prime piogge notturne, una mattina la macchina ci ha messo 3 avviamenti per partire, cosa mai successa.
Pensando alla batteria sono andato nel centro dov'era stata sostituita meno di 3 anni fa (questa era in garanzia per quella tempistica) ma hanno fatto le prove ed era ancora al 65% di capacità. Stessa prova fatta dal meccanico di fiducia che ha confermato la validità della batteria e dell'alternatore.
Per un mese nessun'altra situazione del genere, poi lo scorso sabato, dopo una sosta notturna di 13 ore circa con temperature sotto i 10°, la prima accensione non è andata a buon fine mentre la seconda è avvenuta a 3 con conseguenti vibrazioni per 10 secondi circa, spia gialla avaria motore lampeggiate ma poi si è normalizzato tutto con la solita aria tirata.
Alla sera attacco AlfaOBD e trovo gli errori:
  • P0300 - Mancate accensioni (generiche) Presenti
  • P0301 - Mancate accensioni cil. 1 Presenti.
La mattina dopo vado a riprendere la macchina dopo 16 ore di fermo ed ho di nuovo fatto 2 accensioni per far partire correttamente il motore, senza spie o cilindri fermi. Decido di far 30€ di Q8 100 ottani poiché era in riserva; da lunedì sino a oggi nessun problema, ho girato a benzina anche se avevo ancora qualche litro di gpl.

Specifico che:
  • la macchina ha 112.500 km, manutenzione regolare;
  • candele nuove cambiate a 104.000 in data 11/05/2019, le vecchie erano molto pulite grazie al gpl che le "secca";
  • iniettori gpl cambiati in centro Landi a 92.000 km in data 05/07/2018;
  • sempre usato benzina normale in 6 anni mentre da giugno di quest'anno metto solo la 100 ottani, Q8 nel 95% dei casi;
  • il problema di accensione si è sempre verificato la mattina e mai al pomeriggio, dopo 9 ore di fermo, in parcheggio coperto.
  • a memoria ricordo che capitava sempre quando il livello della benzina era prossima o proprio in riserva;
  • la macchina rimane sempre fuori all'aperto di notte.
Pertanto farò come prova quella di non far scendere il livello di benzina sotto la prima tacca grande.
Scusate il papiro ma volevo contribuire anche io con la mia esperienza.

Nel mio caso non dovrebbe essere.
 
Ma tra tutti coloro che hanno problemi di accensione motore freddo, dopo sosta notturna ad esempio, ed il motore non si avvia al primo giro di chiave o sia avvia ma borbotta e non sale di giri, la batteria quanti anni ha? E il voltmetro della stessa quanto segna a motore freddo? Perché se siamo sui 12,3- 12,4 Volt o più bassi, anche la batteria potrebbe essere un'indiziata del problema. O no?
Mi è venuto da porre la domanda perché la mia batteria ha ormai 5 anni e il voltaggio a freddo era di 12,4 volt. Dico era perché dopo una nottata di ricarica adesso, stabilizzatosi sui 12,6-12,7 volt, l'auto almeno stando alle ultime due accensioni post-notturne, è partita regolarmente al primo tentativo. Cambierò sicuramente la batteria visto che il suo ciclo di vita è comunque abbastanza finito direi e staremo a vedere.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
buna sera amici alfisti possiedo una giuli 1.4 120cv gpl di casa 67000km con il vostro stesso problema comprata usata con 32000km (se scrivo parole strane mi scuso ma di solito litigo con la tastiera del pc)auto del 2015 da 2 anni circa quando iniziano i primi freddi lauto si accendeva regolarmente ma se decidevo di muovermi quasi subito borbottava stile ingolfata ma da settembre di quest' anno ha iniziato a non volerne sapere di accendersi da fredda tipo 2 3 mancate accensioni di fila e 1 volta accesa sembrava girare a 3 cilindri ecc ecc non fidandomi dei meccanici nella mia zona (ormai me ne han combinate troppe) cerco di risolvere il problema leggendo le vostre esperienze qui riportate e quindi procedo come segue:
1 controllo le candele e con mio stupore vedo che sono non sono al iridio e il codice non corrisponde nemmeno al libretto uso e manutenzione vado dal mio ricambista di fiducia e nemmeno con la targa gli risultano le candela montate e nemmeno quelle del libretto fornito con lauto sbatto la testa in varie officine fiat e alfa ma nessuno mi vuole fornire il codice giusto allora torno da chi me la venduta de dopo varie minacce si rendono conto che me le han montate sbagliate e scopro di aver il libretto uso e man stampato male ok mi forniscono di 4 candele e 4 pipette bobina nuovi per stare tranquilli le monto ma il problema migliora appena
2 provo avendo multiecuscan con obd 327 a fare varie misurazioni e controlli di errori vari ma nada
3 allora provo a chiudere il rubinetto del gpl come da voi menzionato e stacco pure il tubo in uscita dal filtro gpl per stare sicuri ma nessun effetto
3 cambio i sensori sia quello del collettore di aspirazione che quello barometrico post turbo ma nessun risultato
4 eureca spero di non tiramela ma e 2 giorni che gira come 1 orologio
4.1 purtroppo ho fatto 2 interventi prima del test finale quindi non so quale sia il più risolutivo provate e fatemi sapere
4.2 smonto il sensore albero per prendere il codice per provare a sostituire pure lui e lo trovo sporchino(niente di che ma) lo pulisco poi leggiendo i vostri ultimi post sul corpo farfallato e vedendone il costo con multiecuscan vedo che non e sincronizzato con lo 0 provo a sincronizzarlo ma non ci riesco penso bene cavolo mi toccano 500 euri .... allora provo a staccare il connettore e avvio lauto e parte al primo colpo oviamente ridandomi 6 7 errori gravi
4.3 deciso a non voler spendere 500 euri per il corpo farfallato ricollego il multiecuscan a connettore corpo farfalato scollegato azzero gli errori e resetto i dati autoadattivi della centralina spengo il quadro ricollego il corpo farfallato e lauto sono 2 giorni che la giuli parte e fa le fusa
fatemi sapere se funziona anche per voi