166 3.0 v24, collettore aspirazione

Ciao per la cinghia di distribuzione, attento, fossi in te la farei rifare al più presto. Nelle officine inglesi specializzate in AR la suggeriscono ogni 4 anni, io arriverei ai 5, ma assolutamente non di più.
In effetti sono un po' preoccupato! Ho chiesto al mio meccanico, è in gamba e conosce bene la mia auto e il sottoscritto ;-) e mi ha detto che un anno posso tirare avanti (se non strappo come un disperato). Il fatto è che sto valutando la Giulia 2.0 benzina, la 200cv e PURTROPPO non posso tenerle tutte e due. Per la verità mi terrei la mia ancora per molti anni, sono indeciso...
 
Te lo posso dare un consiglio? Non toglierti MAI la 166, a costo di fermare l'assicurazione.
 
Te lo posso dare un consiglio? Non toglierti MAI la 166, a costo di fermare l'assicurazione.

Guidare la 166 dà un piacere incomparabile: si guida un segreto, un'auto che nessuno ha capito e che va DA DIO. Pochissimi lo sanno perché ne hanno vendute poche, sono state poco provate dalle riviste, e malissimo tenute dai proprietari -- dunque guidare una 166 in buone condizioni è un'esperienza rarissima. Ma sta su strada grandiosamente. La seconda serie era, ai tempi, superiore alla e39, che è stata una delle migliori serie 5, forse la migliore. Come si fa a sostituirla? (Io francamente non me la sentirei di farlo con un 4 cilindri turbo... scusate... dev'essere un'auto eccezionale la Giulia, capisco, ma quando affondo il pedale nel busso, di cilindri pare di averne 8... e non consuma tanto più del nuovo 2.0, tra l'altro... cosa abbastanza sorprendente). Scusate l'OT
 
Io ho la 166 2.4 JTD e non la vendo dopo che ho preso la Giulia... E' ancora un orologio svizzero e si guida che è un amore.

NON la vendere ;)
 
Guidare la 166 dà un piacere incomparabile: si guida un segreto, un'auto che nessuno ha capito e che va DA DIO. Pochissimi lo sanno perché ne hanno vendute poche, sono state poco provate dalle riviste, e malissimo tenute dai proprietari -- dunque guidare una 166 in buone condizioni è un'esperienza rarissima. Ma sta su strada grandiosamente. La seconda serie era, ai tempi, superiore alla e39, che è stata una delle migliori serie 5, forse la migliore. Come si fa a sostituirla? (Io francamente non me la sentirei di farlo con un 4 cilindri turbo... scusate... dev'essere un'auto eccezionale la Giulia, capisco, ma quando affondo il pedale nel busso, di cilindri pare di averne 8... e non consuma tanto più del nuovo 2.0, tra l'altro... cosa abbastanza sorprendente). Scusate l'OT
Mi hai tolto le parole di bocca....Con tutto rispetto per la Giulia....ma non ha il Busso!!!![emoji7] [emoji7] [emoji7] [emoji173] [emoji173] [emoji173]

Sent from my ASUS_X008D using Club Alfa Italia mobile app
 
questa la mia soluzione....economica ma efficace:
  1. curva in silicone € 27,90
  2. tubo flessibile € 9,90
  3. manicotto ricavato da tubo in acciaio inox trovato gratis da rottamaio
  4. portagomma per recupero vapori olio € 3 in ferramenta
  5. amico che mi ha saldato il portagomma al manicotto gratis
Esteticamente non è un granchè ma ora l'auto ha 290000 km, non mi aspetto che duri in eterno e non avevo intenzione di spendere più di 200 € per il ricambio originale, oltretutto introvabile.
 

Allegati

  • aspirazione 1.jpg
    aspirazione 1.jpg
    710.9 KB · Visualizzazioni: 384
  • aspirazione 2.jpg
    aspirazione 2.jpg
    679.6 KB · Visualizzazioni: 468
  • Like
Reactions: kormrider e Melo81
questa la mia soluzione....economica ma efficace:
  1. curva in silicone € 27,90
  2. tubo flessibile € 9,90
  3. manicotto ricavato da tubo in acciaio inox trovato gratis da rottamaio
  4. portagomma per recupero vapori olio € 3 in ferramenta
  5. amico che mi ha saldato il portagomma al manicotto gratis
Esteticamente non è un granchè ma ora l'auto ha 290000 km, non mi aspetto che duri in eterno e non avevo intenzione di spendere più di 200 € per il ricambio originale, oltretutto introvabile.

Ciao, bel lavoro. Io, alla fine, ho trovato questo
Alfa Romeo Induction Pipe GTV / Spider 916...
a 75 Sterline, circa 110 euro tutto compreso. Hanno un sacco di cose per Alfa e la spedizione è perfetta.
E' stato un lavoraccio per adattarlo perché non è molto flessibile e bisogna tagliarlo, ma alla fine ce l'ho fatta. L'ho preso blu ma forse era meglio nero. Sono a 200000 Km e rotti, ma la tengo ancora qualche anno!

Schermata 2019-10-15 alle 14.14.51.png particolare di DSC_0976.jpg
 
  • Like
Reactions: kormrider
ottimo, bel lavoro pure il tuo
Sapevo dell'esistenza del pezzo che hai montato però tempo fa avevo trovato un soffietto con curva usati di una GTV 3.0 ma non c'era stato verso di riuscire a montarlo....Pensando che il ricambio in silicone non fosse adattabile così come l'originale ho optato per una soluzione a più componenti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ormai ho fatto sulla mia. Però attenzione, il diametro del 3.2 è leggermente diverso, l’ho visto io quando ho provato a sostituire sulla mia 3.0 il soffietto di un 3.2 di un mio amico (ne aveva 2 di 3.2!). Il corpo farfallato è diverso.
 
  • Like
Reactions: kormrider