Ciao, ti parlo da proprietario di una 2.0 140 immatricolata febbraio 2012...per quanto mi riguarda è una macchina fantastica!
Motore: ha un tiro portentoso sin dai bassissimi regimi, coppia mostruosa, e consumi irrisori se guidata con buon senso. Se devo trovare un difetto, è forse proprio la mancanaza di quella cattiveria in più nella zona un pò più alta del contagiri. Nel complesso e nella guida di tutti i giorni però è cmq perfetta.
Assetto: (sportpack con 17) davvero ben riuscito nel complesso. In curva non fa una piega. Difetto: scarsa durata ammortizzatori, qualche rumore sui dossi nelle stagioni fredde.
Interni: linea minimalista ancora attuale, la prima serie con i tasti a bilanciere ha quel fascino alfa in più. Assemblaggi da migliorare, sedili non proprio contenitivi.
Linea: nonostante i 10 anni ancora fa girare le teste, soprattutto con tetto e sportpack.
Consigli:
1 - Motore: la mia consuma circa 500 gr di olio in 10000 km, quelle che ho visto io con questa motorizzazione sono tutte così. Lo ha fatto fin da subito e nonostante vari controlli e verifiche il motore gira perfetto. Stesso discorso per le piccole trasudazioni sul tubo dell aspirazione, le ho viste su tutte! Sostituendo le fascette metalliche con quelle a vite si eliminano quasi del tutto. Seanche la tua presenta queste caratteristiche...non ti ci fissare più di tanto!
2- frizione. Fai la classica prova di ripresa con marce basse in regime di coppia massima e vedi se noti slittamenti. Molte ne sono afflitte e la sostituzione non è proprio economica.
3 - pompa gasolio. Molte 2.0 140 di quel periodo presentano perdite dalla pompa gasolio alta pressione ( io l' ho sostituita in garanzia a circa 40000 km ). Controlla visivamente la zona nel cofano motore e senti se si sente odore di gasolio in abitacolo.
4 - km. Per quanto difficile trovare auto usate con pochi km reali, non è detto che sia impossibile. Considera che la mia ha 97000 km ed ha 7 anni e mezzo. Fai i tuoi controlli e GODITELA!
Un saluto