Giulietta 2.0 jtdm 140 cv opinioni

G.C

Alfista principiante
14 Ottobre 2019
56
47
29
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
2.0
Ciao a tutti sono un nuovo alfista , questo fine settimana effettuerò il passaggio di proprietà per la mia Giuluetta 2.0 da 140 cv.
La macchina è praticamente nuova , certo è immatricolata inizio 2012 ma con soli 85000 km . L'ho scelta con tetto panoramico , assetto sportivo con ovviamente sport pack , cerchi 18 bruniti a turbina (modello qv) , colore bianca . È bellissima ... l'ho provata una sola volta per mezz'ora , ho avuto buonissime impressioni , qualcuno potrebbe darmi qualche info in più , e magari qualche consiglio sulla manutenzione ? Grazie
 
Appena la porti a casa fai un tagliando completo con lavaggio olio motore che non guasta mai.. i km per essere del 2012 mi sembrano pochi... chi ha auto diesel difficile faccia meno di 15/20 mila km anno..poi c’è eccezione ma è rarissimo..
 
  • Like
Reactions: G.C e zagros
Anche a me sembrava strano il chilometraggio , ma guardandola dal vivo non presenta la minima usura ne esterna che interna . L'attuale proprietario lavora fuori zona e avendo la macchina aziendale , la giulietta la usa in casi sporadici solo nel weekend. In più mi ha fatto vedere le varie certificazioni di tagliandi fatti e in più ha fatto anche il kit distribuzione qualche mese fa nonostante aveva ancora margine . Ovviamente con le macchine bisogna avere fortuna ma mi sembra un affare
 
Allora vai che ti diverti...:) il tettuccio che ho anch'io è fantastico...adesso la stagione è un pò avanzata:rolleyes: ma in qualche giornata di sole aperto solo basculante si riesce ancora...;)
 
Infatti non vedo l'ora , è sempre stata la mia macchina ideale , ovviamente per le mie tasche , ed ora che mancano pochi giorni non sto nella pelle . È dalla pubblicità di una thurman del 2010 che mi innamorai ed ora incrociando le dita finalmente potrò godermela. Allego qualche foto
 
20191009_211714.jpg
20191009_211814.jpg
20191009_211745.jpg
20191009_211714.jpg
20191009_211814.jpg
 
Ciao, ti parlo da proprietario di una 2.0 140 immatricolata febbraio 2012...per quanto mi riguarda è una macchina fantastica!

Motore: ha un tiro portentoso sin dai bassissimi regimi, coppia mostruosa, e consumi irrisori se guidata con buon senso. Se devo trovare un difetto, è forse proprio la mancanaza di quella cattiveria in più nella zona un pò più alta del contagiri. Nel complesso e nella guida di tutti i giorni però è cmq perfetta.

Assetto: (sportpack con 17) davvero ben riuscito nel complesso. In curva non fa una piega. Difetto: scarsa durata ammortizzatori, qualche rumore sui dossi nelle stagioni fredde.

Interni: linea minimalista ancora attuale, la prima serie con i tasti a bilanciere ha quel fascino alfa in più. Assemblaggi da migliorare, sedili non proprio contenitivi.

Linea: nonostante i 10 anni ancora fa girare le teste, soprattutto con tetto e sportpack.

Consigli:

1 - Motore: la mia consuma circa 500 gr di olio in 10000 km, quelle che ho visto io con questa motorizzazione sono tutte così. Lo ha fatto fin da subito e nonostante vari controlli e verifiche il motore gira perfetto. Stesso discorso per le piccole trasudazioni sul tubo dell aspirazione, le ho viste su tutte! Sostituendo le fascette metalliche con quelle a vite si eliminano quasi del tutto. Seanche la tua presenta queste caratteristiche...non ti ci fissare più di tanto!


2- frizione. Fai la classica prova di ripresa con marce basse in regime di coppia massima e vedi se noti slittamenti. Molte ne sono afflitte e la sostituzione non è proprio economica.

3 - pompa gasolio. Molte 2.0 140 di quel periodo presentano perdite dalla pompa gasolio alta pressione ( io l' ho sostituita in garanzia a circa 40000 km ). Controlla visivamente la zona nel cofano motore e senti se si sente odore di gasolio in abitacolo.

4 - km. Per quanto difficile trovare auto usate con pochi km reali, non è detto che sia impossibile. Considera che la mia ha 97000 km ed ha 7 anni e mezzo. Fai i tuoi controlli e GODITELA!:cool:

Un saluto
 
Ultima modifica:
Non è bella....:eek:è semplicemente stupenda...:pbellissima...:DPenso che siamo tutti d'accordo....mancherà qualcosa, farà qualche rumorino, ma ha una linea ancora attuale che tutte le altre si sognano.....;):cool:
 
Vero la Giulietta ha una linea stupenda, poi con il tetto apribile, anche di più.
Io l'ho presa a febbraio nuova e a tutta la famiglia piace tantissimo. Dopo 9 anni e ancora attuale.
Se avessero voluto investire qualche soldo in Alfa romeo, gli sarebbe bastata una rinfrescata all'interno, con qualche aiuto alla guida e alla fanaleria.
Bastava poco
 
  • Like
Reactions: G.C
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Beh se può tranquillizzarti....la mia del 2013 (stesso motore) l'ho venduta l'anno scorso con circa 50/55.000 km. Io il diesel lo avevo comprato non perchè facessi molta strada, ma perchè era poi più facilmente rivendibile (almeno allora) e altri che conosco avevano fatto la medesima scelta. Quindi magari non molti diesel, ma alcuni, con pochi km li trovi.
Per il resto ho visto che ti hanno già scritto tutto gli altri :) concordo che ha un'ottimo spunto...e che aimè diventa molto più tranquilla sopra i 3000, ma a parte questo, macchina validissima! (e bellissima!! infatti ne ho preso un'altra! :D:D:D)