Molle apertura bagagliaio

Si, il puntello pneumatico di sostegno è sul lato sinistro (le molle sono invece su entrambi i lati). Ecco un'immagine della cerniera baule sinistra in cui è evidenziato.

952006120.image


Per quanto riguarda l'esistenza dello stesso, rimanda l'officina al sottogruppo 70160-010 di ePER, dove lo troveranno al numero 1, e alla procedura 7025B28 che mostra lo stacco/riattacco del particolare. Nello stesso sottogruppo 70160-010 di ePER troveranno anche il cambiamento delle molle (modifica 22930 del 31 maggio 2018),
Ciao Mac, l'immagine non risulta visibile....ieri avevo aperto da cellulare e pensavo fosse colpa di quello, ma non mi funziona neppure col pc. Sbaglio qualcosa io?
 
La denominazione ufficiale su eLEARN è "puntello telescopico di sostegno":

upload_2019-10-16_12-29-4.png


Non ci sono SN in merito all'apertura del baule.

Per quanto riguarda la foto, da me si vede senza problemi. Allego un'altra immagine del pistoncino.

L1017098A.jpg
 
La denominazione ufficiale su eLEARN è "puntello telescopico di sostegno":

Visualizza allegato 195351

Non ci sono SN in merito all'apertura del baule.

Per quanto riguarda la foto, da me si vede senza problemi. Allego un'altra immagine del pistoncino.

Visualizza allegato 195352
A vederlo così non si capisce se sia una molla a gas o un semplice smorzatore, anche se forse si intravede una scritta in basso in cui mi pare di leggere pressure (quindi ci sta che sia una molla a gas)....e neanche come lavori (ci vorrebbe una foto o un disegno di quella zona)...
 
  • Like
Reactions: Piezio77
A vederlo così non si capisce se sia una molla a gas o un semplice smorzatore, anche se forse si intravede una scritta in basso in cui mi pare di leggere pressure (quindi ci sta che sia una molla a gas)....e neanche come lavori (ci vorrebbe una foto o un disegno di quella zona)...

Sono sceso subito a controllare, ho sganciato il pistoncino e l'ho provato: spinta ZERO!!! Come già detto è un semplice ammortizzatore idraulico. Si avverte nettamente la frenatura idraulica nello scorrimento, ma non spinge assolutamente nulla, come lo metti sta! Potrebbe essere che sia scoppiato il mio, ma questo è quanto!
 
  • Like
Reactions: Swordsman e romassi
Sono sceso subito a controllare, ho sganciato il pistoncino e l'ho provato: spinta ZERO!!! Come già detto è un semplice ammortizzatore idraulico. Si avverte nettamente la frenatura idraulica nello scorrimento, ma non spinge assolutamente nulla, come lo metti sta! Potrebbe essere che sia scoppiato il mio, ma questo è quanto!
se riesci a muoverlo a mano, ci sta che sia davvero scarico....se la tua bauliera fa come la mia, lo smorzamento è veramente zero, in apertura parte di scatto e a fine corsa rimbalza....
ci vuole così poco a smontarlo?
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Con una foto di tutte le scritte/numeri identificativi sul pistoncino si potrebbero reperire le specifiche tecniche e vedere se deve solo ammortizzare o fornire anche spinta (la gamma Stabilus Stab-O-Shoc comprende entrambi i tipi di pistoncini).
 
se riesci a muoverlo a mano, ci sta che sia davvero scarico....se la tua bauliera fa come la mia, lo smorzamento è veramente zero, in apertura parte di scatto e a fine corsa rimbalza....
ci vuole così poco a smontarlo?

Non credo sia scarico ma che sia proprio così. Se si fosse scaricato, si dovrebbe vedere almeno una minima perdita di olio. Invece è pulitissimo e non unto. Il movimento del cofano è fluido e senza scatto o rimbalzi, manca solo un po' di sostegno alla massima apertura.
Vista la situazione, se si trovasse un pistoncino delle stesse dimensioni ma con un minimo di spinta, probabilmente il problema si risolverebbe senza dover ricorrere a fascette e troiai del genere.
Smontarlo non è difficile. Io c'ho messo 5 minuti, senza però tirarlo giù del tutto, ma solo sganciando l'attacco sulla carrozzeria. Per smontarlo completamente, è necessario scostare il pannello del rivestimento cofano, ma ci vorranno 3' in più.
 
Non credo sia scarico ma che sia proprio così. Se si fosse scaricato, si dovrebbe vedere almeno una minima perdita di olio. Invece è pulitissimo e non unto. Il movimento del cofano è fluido e senza scatto o rimbalzi, manca solo un po' di sostegno alla massima apertura.
Vista la situazione, se si trovasse un pistoncino delle stesse dimensioni ma con un minimo di spinta, probabilmente il problema si risolverebbe senza dover ricorrere a fascette e troiai del genere.
Smontarlo non è difficile. Io c'ho messo 5 minuti, senza però tirarlo giù del tutto, ma solo sganciando l'attacco sulla carrozzeria. Per smontarlo completamente, è necessario scostare il pannello del rivestimento cofano, ma ci vorranno 3' in più.
A questo punto servirebbe un disegno o una foto dettagliata della parte di sinistra smontata, più che altro per capire il posizionamento del pistoncino, le dimensioni di ingombro, e se la sua azione (nel caso si voglia provare a farlo diventare "attivo") è diretta o inversa (detto volgarmente se "spinge" o "tira")...
La mia bauliera si apre "a molla" e rimbalza alla fine....credo che il mio pistoncino sia del tipo "fantasma" oppure sia completamente scarico....
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Pubblicità - Continua a leggere sotto