Consumo olio

...1 litro su 1.000 km è "consumo canonico"?


Secondo quanto scritto da fiat sui libretti delle istruzioni.... è da intendere che lo scrivono per pararsi il culo perché così quando esce un motore difettato o che lo sarà con il passare del tempo e dei km loro sono a posto è il problema se lo deve inculare il cliente...
 
Esattamente, il mio motore con 142.000 km alle spalle ad ora, ribadisco, ha un consumo di 0.5kg ogni 5.000 km o se preferite 1kg ogni 10.000 km.
 
Ciao Beppe... terribili è dire poco.. oltre 3600 euro di danni... si era spezzata una candela, più precisamente parte della ceramica attorno all'elettrodo centrale. Come si può notare dal piccolo cratere di impatto sul bordo perimetrale esterno del pistone, i frammenti poi hanno fatto il resto finendo tra le fasce bloccandole consumandole e contemporaneamente grattuggiando.

Motore alla soglia degli 80 000km. Candele nuove e ORIGINALI NGK con appena 30 000km

Quando le danno da cambiare ogni 100 000Km.

I consumi d'olio dapprima nell'ordine dei canonici: 1 litro su 1 000km erano passati a 1 litro ogni 500km e poi prima di passare ai fatti consumava 1 litro ogni 250 ~ 300km su percorrenza autostradale. Andava con l' Olio al posto della Benzina.

Pazzesco! Tra l'altro è davvero raro che si spezzi una candela se non in seguito ad errato montaggio (andrebbero serrate sempre con chiave dinamometrica, cosa che non fa nessuno praticamente per motivi di tempo).
 
Fermo un attimo, prima di smontare.
Hai comprato l'auto da privato o da concessionaria?
Informati sulla garanzia per vizi occulti. Vado a memoria...mi pare ci siano 3 mesi dalla compravendita per denunciare al venditore privato. Se il venditore è un professionista sono 6 mesi rispetto al codice del consumo.....ma vado a mente sui tempi, ripeto.
Preventivamente, se i tempi sono in scadenza, fai questo.....
1 litro ogni 2000Km è anormale.
 
Amici, premesso che nel mio caso si tratta del 2.0 twin spark 16V e non del 1750 TBi. Spero si sia capito!

Tuttavia, visto che si parlava di consumi d'olio allucinanti tutte le esperienze sono utili e possono trovare un comun denominatore.


Fermo un attimo, prima di smontare.
Hai comprato l'auto da privato o da concessionaria?
Informati sulla garanzia per vizi occulti. Vado a memoria...mi pare ci siano 3 mesi dalla compravendita per denunciare al venditore privato. Se il venditore è un professionista sono 6 mesi rispetto al codice del consumo.....ma vado a mente sui tempi, ripeto.
Preventivamente, se i tempi sono in scadenza, fai questo.....
1 litro ogni 2000Km è anormale.

Ciao Fiocco scusa ma non ho ben inteso se ti stavi riferendo al mio caso oppure a quello dell'amico...

mal comune mezzo gaudio.. rispondo ugualmente anche a Beppe...

Ormai ho già sistemato il Tutto a mie spese purtroppo. Giusto per dover di cronaca: I fatti risalgono a 3 anni fa ovvero Maggio 2016; quando acquistai la vettura ahimé fidandomi di un collega che me l'aveva elogiata e "garantita" vettura trovata presso un rivenditore commerciante: maticar - matiauto di rho.

721/2017 Matiauto Sas di Rizza Luca & C. e del socio Rizza Luca - Fallimento - Portale dei creditori - Fallco

Ovviamente ci tengo a precisare che il collega in questione è totalmente estraneo ai fatti. la responsabilità è soltanto mia in quanto potevo benissimo ragionare con più calma e freddezza. Ma va bhe... l'esperienza è la somma di tutti gli sbagli...

Detto questo...
Per farla breve, dato che Tre Anni fa ero rimasto a piedi dopo l'incidente alla mia ex 145 twin spark...

IMG-20190524-WA0021.jpg


IMG-20190524-WA0020.jpg


alla fine il collega in questione mi trova questa 156..
Dalla quale dopo diagnosi in centralina è saltata fuori la più Classica delle porcate:


Il rivenditore d'auto maticar , aveva fatto una
formula di vendita senza garanzia... se c'è qualche colletto bianco tra di voi che mi spiega se un commerciante - rivenditore d'auto può vendere auto usate senza la garanzia di 12 mesi prescritta dalla Legge...

Km all'atto d'acquisto:

received_2331262603824567.jpeg

Dopo verifica:

Porcodio , diocane , dio ladro , dio bastardo...

IMG-20190327-WA0000.jpg


Inutile piangere sul latte versato.. avevo due scelte: torta di riso o prenderla nel culo.. la torta di riso era finita.. eh quindi...
il lavoro al motore con tutta la trafila è fresco fresco.. febbraio 2019. Attualmente sono ancora in fase rodaggio. Chiaramente ADESSO va una meraviglia.

IMG-20190225-WA0022.jpg
IMG-20190227-WA0015.jpg





Pazzesco! Tra l'altro è davvero raro che si spezzi una candela se non in seguito ad errato montaggio (andrebbero serrate sempre con chiave dinamometrica, cosa che non fa nessuno praticamente per motivi di tempo).


La candela si è rotta anche a causa dell'elevato consumo d'olio il quale venendo incamerato ne alterava la combustione ed ha portato al guasto critico. Il motore sicuramente stava già consumato già da prima che si rompesse l'elettrodo della candela.. la rottura di quest'ultima gli ha dato il colpo di grazia:

IMG-20190204-WA0013.jpg


 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: zagros
La mia non consuma assolutamente nemmeno 1 grammo di olio ... tagliandi ogni 15k . Aditivata spesso con vari prodotti antiusura . ( perche li avevo gratis ) a 100000k ho aperto il motore e l usura sulle canne era 0 . Cerano ancora i segni di lappatura dellw canne . In ogni caso controllerei turbina e fasce comw ti hanno gia detto e se trafila la coppa olio o da qualche paraolio . Fasce test di compressione a freddo togliendo il cf e poi a caldo sempre togliendo il cf . Poi li si valuta . Turbina controllare gioco alberino e quanto olio ce in manicotti intercooler ecc
 
La mia non consuma assolutamente nemmeno 1 grammo di olio ... tagliandi ogni 15k . Aditivata spesso con vari prodotti antiusura . ( perche li avevo gratis ) a 100000k ho aperto il motore e l usura sulle canne era 0 . Cerano ancora i segni di lappatura dellw canne . In ogni caso controllerei turbina e fasce comw ti hanno gia detto e se trafila la coppa olio o da qualche paraolio . Fasce test di compressione a freddo togliendo il cf e poi a caldo sempre togliendo il cf . Poi li si valuta . Turbina controllare gioco alberino e quanto olio ce in manicotti intercooler ecc
Quali prodotti anti usura hai usato?
 
Mha di tutto .. nanomotor- sintoflon - rx10- borpower .... me li danno da provare quindi ad ogni cambio olio ne metto [emoji23] ...
 
Il rivenditore d'auto maticar , aveva fatto una
formula di vendita senza garanzia... se c'è qualche colletto bianco tra di voi che mi spiega se un commerciante - rivenditore d'auto può vendere auto usate senza la garanzia di 12 mesi prescritta dalla Legge...

Scusate l'OT.

Mi dispiace moltissimo per quello che ti è successo, sia per la questione dei km che per il danno conseguente ma è evidente che:

- si tratta di vizio occulto
- un rivenditore NON può vendere auto usata senza garanzia, nemmeno con la formula vista e piaciuta in quanto, essendo un rivenditore, è obbligato PER LEGGE ad offrire una garanzia di minimo 12 mesi (anche sull'usato, seppur quasi nessuno lo sa, la legge prevede una copertura di garanzia pari a 24 mesi).
- scalare i km è un reato da codice penale anche se la severità della pena è davvero ridicola (la reclusione da sei mesi a tre anni, cosa che non avviene MAI, e la multa da euro 51 ad euro 1032)

Il problema è che siamo in Italia non è facile far valere i propri diritti, comunque a suo tempo, per mio personale parere, avresti dovuto farti assistere da un avvocato. Avresti sicuramente recuperato qualcosa.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
...a mio avviso (sono un avvocato) attivare una causa civile per qualche migliaio di euro nn è quasi mai consigliabile...costi giustizia...incertezza giudizio...tempo indefinito...imponderabile sempre presente...