Come vanno le gomme da 16" sulla Giulietta?

F

Fiattaro19

Utente Cancellato
Ciao a tutti,
sto valutando l'acquisto di una Giulietta del 2018, 1.6 mjt 120 cv, allestimento business, con cerchi in lega a turbina da 16 pollici.
La scelta degli pneumatici è dettata dall'elevato numero di km che faccio quotidianamente, nonché dal costo inferiore delle gomme, che dovrò cambiare spesso (alternando estive ed invernali, ogni treno mi dura un paio d'anni, salvo rotture).
Il mio dubbio è che le caratteristiche di guida di questa macchina possano essere completamente snaturate dalle gomme su cerchi da 16"... insomma, di non avere minimamente la tenuta di strada che ho potuto sperimentare guidando modelli con cerchi da 17", e che mi spinge all'acquisto.
Qualche possessore di Giulietta con cerchi da 16", o chi comunque ha potuto provarle, ha qualche consiglio da darmi?
Vale la pena di comprare un modello con cerchi da 17" e spendere di più nel cambio delle gomme?
Ciao e grazie!
 
Ciao,
io monto le 16" da sempre ovvero 7 anni. Non ho mai provato Giulette con cerchi maggiori però ti posso dire, a mio parere, anche con i miei la macchina ha una tenuta di strada eccellente, ovviamente con tutti i componenti dedicati a posto.

Non vado fortissimo, soprattutto in strade che non conosco, ma ti posso dire che l'unica volta che mi sono spaventato è stato in una curva autostradale dentro ad una galleria in discesa, a velocità massima per il 1.4 120cv gpl.

Il retro ha iniziato a sollevarsi e di conseguenza ho alzato anche io il piede, però la macchina non è andata in crisi.

Chiaramente il cerchio da 17" riempe meglio il passa ruota ed è più bello.
 
Ciao Fiattaro19, sono possessore di una Giulietta 2.0 JTDm 136 CV, faccio circa 40000 km all'anno, ho due set di cerchi da 17 per le estive, e 16 per le invernali.
Per esperienza personale conviene avere 2 set di cerchi per estive e invernali, dopo un paio d'anni hai ammortizzato il costo dei cerchi in quanto cambiare le ruote costa meno che cambiare solo i pneumatici, ma soprattutto eviteresti di rovinare i pneumatici facendo leva e metti.
Puoi anche considerare di tenerti i tuoi cerchi da 16 per le invernali, e acquistare eventualmente dei 17 per le estive.
I tuoi pneumatici estivi da 16 potresti usarli o venderli.
Io ho scelto i cerchi 16(acquistati da un rottamatore pagati SOLO 150 euro) per i pneumatici invernali, in quanto più economici rispetto ai 17, ma soprattutto in caso di neve sarebbe preferibile una gomma più stretta e più alta rispetto alle estive, quindi i tuoi cerchi ti tornerebbero utili.
Non ho mai provato le 16 estive, ma ti assicuro che si vedono tante Giulietta in giro, non saresti il solo[emoji3]!!!
Naturalmente se decidessi di acquistare i cerchi 17, per le estive, oltre al fattore estetico, sicuramente ti troveresti meglio, in quanto hanno il battistrada più largo e spalla più bassa rispetto ai 16.
Valuta anche invernali o four season, dipende dalla temperatura e da quanta neve o ghiaccio pensi di incontrare, io vivendo in Sicilia forse avrei potuto optare per le four season in quanto difficilmente la temperatura scende sotto i sette gradi.
Ultimo consiglio compra subito la tua Giulietta… non te ne pentirai[emoji7]
 
Ciao , ti ha consigliato bene in tutto l'amico qui sopra:.;) cerchi da 17 estivi, da 16 invernali,compra subito la Giuly e ti diverti:), considera io ho 16 estivi -16 invernali e l'auto tiene benissimo, chiaro i 17 sono più belli...:rolleyes::p
 
Se auto e fatta bene tiene bene sia che ha i 16 che i 18 ovviamente ci saranno delle differenze ma in sostanza la giulietta ha un buon telaio e i controlli tarati molto bene rispetto alla concorrenza e un go-kart..
 
anch'io monto i 17 in estate e 16 d'inverno, la differenza si sente sullo sterzo che con i 17 e diventa più diretto e sensibile e un po più duro in manovra, il confort è leggermente migliore con il 16 ma la differenza è minima.
Visto che fai molta strada ti sconsiglio le 4 stagioni, inoltre se ti piace ogni tanto spingere con una guida sportiva ti troveresti male d'estate e d'inverno prestazioni su bagnato e neve inferiori a quelle di un invernale puro.
Le 4 stagioni vanno bene per quei guidatori che vanno sempre tranquilli e fanno 5-10mila km/anno da non giustificare un cambio gomme 2 volte all'anno (anziani, mamme che usano l'auto per portare i figli a scuola o per andare a fare spesa).
 
anch'io monto i 17 in estate e 16 d'inverno, la differenza si sente sullo sterzo che con i 17 e diventa più diretto e sensibile e un po più duro in manovra, il confort è leggermente migliore con il 16 ma la differenza è minima.
Visto che fai molta strada ti sconsiglio le 4 stagioni, inoltre se ti piace ogni tanto spingere con una guida sportiva ti troveresti male d'estate e d'inverno prestazioni su bagnato e neve inferiori a quelle di un invernale puro.
Le 4 stagioni vanno bene per quei guidatori che vanno sempre tranquilli e fanno 5-10mila km/anno da non giustificare un cambio gomme 2 volte all'anno (anziani, mamme che usano l'auto per portare i figli a scuola o per andare a fare spesa).
Permettimi di dissentire, dipende molto da quale 4 stagioni monti. Sicuramente non sarà mai come avere un ottimo estivo e un ottimo invernale ma ormai le all seasons, se di marca buona, sono prestazionalmente migliorate rispetto le prime inventate.

Io uso da 4 anni le Michelin Crossclimate, anche nell'episodio raccontato sopra, non sono mai andate in crisi e non hanno mai fischiato eccessivamente, dove conosco la strada e l'asfalto lo permette mi diverto anche io ;-)
 
ovvio che dipende da quali monti, discorso che vale per tutte le gomme, ci sono estive che sono pessime dipende da quali estive monti.....
Conosco le Michelin che citi e concordo con te, ho una auto in famiglia che le monta e sono ottime gomme per tutto l'anno più adatte all'estate che all'inverno, il battistrada non è tipico lamellare delle gomme 4 stagioni o invernali, le crossclimate sono sono gomme fatte apposta per chi vuole gomme marchiate 4 stagioni per essere in regola con gli obblighi di legge invernali ma che non vuole le carenze tipiche delle invernali in estate e siano più simili alle estive come comportamento.
Poi ripeto dipende da quanti km fai, se fai 20mila km/anno non ha senso montare le 4 stagioni per cambiarle ogni due anni, ti fai il doppio treno e le cambi ogni 4 anni e viaggi nelle migliori condizioni tutto l'anno. Opinione personale, poi ognuno fa come meglio crede.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Grazie a tutti per le vostre risposte, puntuali ed interessanti.
Ora mi è stata proposta una versione Sport, molto bella, con cerchi da 17".
Sul libretto la vettura risulta omologata anche per i 18", ma NON per i 16".
Se volessi mettermi in regola per montare le invernali su 16", che dovrei fare?
Percorro circa 30mila km l'anno quindi le all seasons le ho sempre scartate...
Grazie ancora e buona serata.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ovvio che dipende da quali monti, discorso che vale per tutte le gomme, ci sono estive che sono pessime dipende da quali estive monti.....
Conosco le Michelin che citi e concordo con te, ho una auto in famiglia che le monta e sono ottime gomme per tutto l'anno più adatte all'estate che all'inverno, il battistrada non è tipico lamellare delle gomme 4 stagioni o invernali, le crossclimate sono sono gomme fatte apposta per chi vuole gomme marchiate 4 stagioni per essere in regola con gli obblighi di legge invernali ma che non vuole le carenze tipiche delle invernali in estate e siano più simili alle estive come comportamento.
Poi ripeto dipende da quanti km fai, se fai 20mila km/anno non ha senso montare le 4 stagioni per cambiarle ogni due anni, ti fai il doppio treno e le cambi ogni 4 anni e viaggi nelle migliori condizioni tutto l'anno. Opinione personale, poi ognuno fa come meglio crede.
Concordo, bisogna valutare in base alla proprio esigenze e al kilometraggio annuale.

Io dissentivo sulle prestazioni, anche con le 4season valide puoi toglierti diverse soddisfazioni.