Scricchiolii da cielo vettura

Chiude bene. Considera che ad oggi non ho mai avuto nessun problema e sono sempre stato iper-soddisfatto.Questo difetto lo sta facendo da una settimana in concomitanza con l'abbassamento delle temperature. Di giorno, con le temperature piu' alte, soprattutto se la macchina e' al sole, non lo fa.....

Se con le temperature più alte non lo fa, allora è sicuro che sono le guarnizioni. Riprova con il silicone spray
 
Purtroppo è la qualità delle plastiche che lascia molto a desiderare. L'escursione termica del periodo non aiuta. Trattare le guarnizioni è senz'altro utile ma non RISOLUTIVO.
Sono salito sull’ x6 di mio cognato (l’auto e del 2014) Bene...nell’abitacolo appena si va su strade non dì velluto...i “suoni” che si sentono... i cantori di Brema a confronto sono un orchestra di violini...fino a quando non è salito sulla mia Giulietta (3 anni fra un mese e 53000km...1.4 MT 170 TCT...PERFETTA!!! )...la sola cosa che ha sussurrato è stato...mi sembra di essere in una cella di un monastero durante una preghiera di penitenza...mai avuta una sensazione del genere
...tu continua ad avere BMW...(da 25 anni circa)
 
Amici del forum, vi chiedo un aiuto. Sono proprietario di un'Alfa Giulia comprata nuova ad Agosto 2017 di cui sono iper-soddisfatto!
Da qualche giorno, in concomitanza con l'abbassamento delle temperature, il pannello interno del cielo vettura emette scricchiolii molto fastidiosi. Oggi, con le temperature che sono arrivate a 28 gradi, gli scricchiolii erano spariti per ripresentarsi stasera con l'abbassamento della temperatura esterna.
Ho il tetto apribile elettrico. Qualcuno ha avuto gli stessi problemi? Potete aiutarmi? Ad Agosto mi e' scaduta la garanzia....
Fai come dice Vurt, vedrai che avrai ottimi risultati.
Io l’ho fatto lo stesso al tettuccio della mia precedente Delta, senza smontare niente, e non ho più sentito niente.
Le plastiche sono così, sentono molto lo sbalzò termico.
Ciao
 
Chiude bene. Considera che ad oggi non ho mai avuto nessun problema e sono sempre stato iper-soddisfatto.Questo difetto lo sta facendo da una settimana in concomitanza con l'abbassamento delle temperature. Di giorno, con le temperature piu' alte, soprattutto se la macchina e' al sole, non lo fa.....
Purtroppo l'alternarsi delle stagioni calde e fredde porta a modificare la composizione delle plastiche, vuoi per economia di tutte le case, vuoi per l'uso obbligato di certi materiali non dannosi (per fortuna).

Prova questo, con le mie guarnizioni finestrino esterne su Giulietta ha migliorato molto.

cfg-grasso-trasparente-al-silicone-125-ml_24841_zoom.jpg
 
Sono salito sull’ x6 di mio cognato (l’auto e del 2014) Bene...nell’abitacolo appena si va su strade non dì velluto...i “suoni” che si sentono... i cantori di Brema a confronto sono un orchestra di violini...fino a quando non è salito sulla mia Giulietta (3 anni fra un mese e 53000km...1.4 MT 170 TCT...PERFETTA!!! )...la sola cosa che ha sussurrato è stato...mi sembra di essere in una cella di un monastero durante una preghiera di penitenza...mai avuta una sensazione del genere
...tu continua ad avere BMW...(da 25 anni circa)


Ma Figurati ci mancherebbe altro...

Goblin con me su questi discorsi sfondi non porte.. ma portoni... quello che mi irrita è apprendere che una Signora Vettura da 60 000 sacchi presenta queste a tante altre porcate.. le magagne le hanno tutte le case.. nessuna esclusa... e non ho MAI denigrato Alfa rispetto alla concorrenza... Anzi...


Purtroppo si sa che le carrozzerie con le lamiere tagliate in punti strutturali PORTANTI prima o poi difettano...

Mi Auguro Vivamente che l'Amico risolva davvero imbrattando le guarnizioni... ma rimango sulla mia posizione e per me le guarnizioni non centrano una mazza...

Poi, Lietissimo di leggere diversamente...
 
Ma Figurati ci mancherebbe altro...

Goblin con me su questi discorsi sfondi non porte.. ma portoni... quello che mi irrita è apprendere che una Signora Vettura da 60 000 sacchi presenta queste a tante altre porcate.. le magagne le hanno tutte le case.. nessuna esclusa... e non ho MAI denigrato Alfa rispetto alla concorrenza... Anzi...


Purtroppo si sa che le carrozzerie con le lamiere tagliate in punti strutturali PORTANTI prima o poi difettano...

Mi Auguro Vivamente che l'Amico risolva davvero imbrattando le guarnizioni... ma rimango sulla mia posizione e per me le guarnizioni non centrano una mazza...

Poi, Lietissimo di leggere diversamente...

Sulla mia tetto perfettamente silenzioso. Qualche scricchiolio dal bracciolo risolto lubrificando. Magari controlla lo scorrimento delle tendine, magari arriva da la.
 
Provata ora. Niente...:(:(:( Scricchiolli rimasti...appena apro il tetto apribile, anche solo leggermente, spariscono!!!!!...sto impazzendo!!! Può essere che l'effetto dello spray non è immediato? O il problema è altro?

Secondo me il problema è un'altro.
Io ho una 156 SW seconda serie con tetto apribile, e avevo lo stesso problema. Micro-Vibrazioni a non finire
Non so com'è fatto il tetto apribile di una Giulia, ma io ho proceduto così.
Ho fatto guidare l'auto a mio figlio su strade non proprio lisce, e io a cercare di individuare nella zona interessata, la provenienza esatta.
Quando individuavo una piccole vibrazioni (NON SCRICCHIOLINI) appoggiavo o premendo una mano o le dita, sentivo se le micro-vibrazioni cessavano, individuando la provenienza.
In officina Alfa (era ancora in garanzia) hanno riempito gli spazzi che intercorrono tra il tetto dell'auto e il rivestimento, con un prodotto apposito, tipo poliuretano espanso semirigido.
Mai più sentito nulla.
Inutile lubrificare le guarnizioni, loro non fanno rumore proprio perché sono in gomma e chiudono con una certa pressione tra loro. Se appena apri il tetto, anche di pochissimo, e le vibrazioni cessano, vuol dire che c'è un certo sfregamento tra due parti, tra tetto e il rivestimento.

Spero di esserti stato d'aiuto, facci sapere.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Devi lubrificare tutte le guarnizioni visibili del tetto apribile e di tutti gli sportelli. Senza smontare nulla
Io sulla mia in 2 anni non ho mai lubrificato nulla e non fa nessun rumore... Mi sembra strano che le vostre lo facciano. Anzi io sono molto soddisfatto delle guarnizioni della vettura anche in pieno inverno non si attaccano alla carrozzeria e non emettono alcun tumore.... Al contrario della Volkswagen che avevo che era un concerto e mettevo silicone ovunque
 
  • Like
Reactions: Misano210 e VURT
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Cari amici del forum vi aggiorno. Alla fine non ne potevo piu' e sono andato in officina. Il capofficina e' stato gentilissimo e subito mi ha detto che non erano le guarnizioni. Hanno smontato il tetto e dopo varie prove ha scoperto cosa provocava quel rumore fastidioso di scricchiolio. Era la boccola (in allumionio) del terminale di aggancio di un tubo di ferro che all'interno contiene il cavo di acciaio che serve a tirare il cristallo in fase di apertura o chiusura del tetto. Quando il tetto era chiuso, questa boccola che si era dissaldata, toccava ad un perno di plastica che generava questi scricchiolii. Le alte temperature dilatavano i materiali, che, non avendo piu' lo spazio, non scricchiolavano. Viceversa, le basse temperature gneravano quel poco di spazio che serviva a far scricchiolare i due pezzi non piu' dilatati. E' stato sostituito tutto il pezzo con uno nuovo. Sono contento sia per la grande professionalita' sia perche', nonostante la garanzia fosse scaduta da quasi due mesi, l'ispettore Alfa ha fatto caricare tutta la spesa, pezzo e manodopera, a casa Alfa. Oggi pomeriggio, dopo tre settimane in officina, ho ritirato la mia amata Giulia!!!!
 
Ultima modifica: