Velocità massima raggiunta?

Il numero di giri del motore è direttamente collegato alla velocità e quindi in base alla velocità (e ai rapporti..) è possibile calcolare il numero di giri motore e viceversa (spesso il sensore di velocità è all'uscita del cambio non sulle ruote ....). Comunque solo se si cambiano le misure delle gomme e,o dei cerchi si cambia (ma "leggermente".....) il rapporto altrimenti velocità e numero di giri sono collegati e mai " indipendenti " tra loro. Ovviamente se non è preciso il contakilometri e,o il contagiri il calcolo matematico non riporta, ma da sempre lo stesso errore che non è mai variabile. P.S.= mi dispiace per quanto accaduto a AlexCanyon .
No, la velocità la stabilisce la centralina dell'ABS facendo una media dei 4 sensori, come lettura.
 
Ultima modifica:
No, la velocità la stabilisce la centralina dell'ABS facendo lo a media dei 4 sensori

La velocità e il numero di giri motore sono collegati DIRETTAMENTE ....dipende solo dai rapporti e dalle dimensioni dei cerchi e gomme , è impossibile avere la stessa velocità a giri motore diversi per la stessa auto senza modificare i rapporti , la formula matematica è la seguente : V= (gmin/rapp. marc. x rapp. diff. ) x ((pollici cerchio x 2.54)+(2 x Lgomma x rapp. rib.))x 3.14 /100 x ( 60/1000) = Km/h ; è una formula " fissa " e ad un determinato numero di giri motore corrisponde sempre la stessa velocità e viceversa .
 
La velocità e il numero di giri motore sono collegati DIRETTAMENTE ....dipende solo dai rapporti e dalle dimensioni dei cerchi e gomme , è impossibile avere la stessa velocità a giri motore diversi per la stessa auto senza modificare i rapporti , la formula matematica è la seguente : V= (gmin/rapp. marc. x rapp. diff. ) x ((pollici cerchio x 2.54)+(2 x Lgomma x rapp. rib.))x 3.14 /100 x ( 60/1000) = Km/h ; è una formula " fissa " e ad un determinato numero di giri motore corrisponde sempre la stessa velocità e viceversa .
Quella che dici tu è il rapporto della coppia conica in rapporto con lo sviluppo di rotolamento del pneumatico e in lì non discute.
Io parlo di CV veri a ruota, Joule e conta molto il motore dove sale e dove inizia a "murare"
 
Ultima modifica:
Quella che dici tu è il rapporto della coppia conica in rapporto con lo sviluppo di rotolamento del pneumatico e in lì non discute.
Io parlo di CV veri a ruota, Joule e conta molto il motore dove sale e dove inizia a "murare"

Non avevo capito cosa intendevi. Ciao .
 
Quella che dici tu è il rapporto della coppia conica in rapporto con lo sviluppo di rotolamento del pneumatico e in lì non discute.
Io parlo di CV veri a ruota, Joule e conta molto il motore dove sale e dove inizia a "murare"
Adesso non capisco io cosa volevi dire.... :eek:
 
Maurizio bondí;)
I CV oltre alla velocità massima, come li cancoleresti?
Al banco freno... non conosco altra possibilità.

La velocità, se non mi fido del tachimetro, con il cronometro...

In subordine con il GPS tenendo presente alcune cosuccie.
 
Al banco freno... non conosco altra possibilità.

La velocità, se non mi fido del tachimetro, con il cronometro...

In subordine con il GPS tenendo presente alcune cosuccie.
Guarda sono un tecnico tachigrafo e ti posso dire provato con mano, ai rulli se non confronti col GPS tende a sfalsare per potenza maggiora la realtà.
Al banco freni vedi la rampa di coppia e la rampa di potenza .... però se non l'avessi il banco puoi sempre usare le formule
La massa, la velocità, i kmh e gli rpm
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Al banco freno... non conosco altra possibilità.
Al banco frenato, in diverse rullate, la mia Giulietta MultiAir ha dato oltre 210 CV con un andamento ottimo sia della coppia che della potenza alla ruota. Le prove in strada, invece, hanno dimostrato che la mia Giulietta non supera i 175CV di potenza.
Le migliori prestazioni sono state 8.17s per lo 0-100km/h, 28.72s con velocità di uscita di 183.2km/h per i 1000m ed una velocità massima di 216km/h.
Con il mappatore dopo due sedute di tuning e prove al banco non siamo riusciti a trovare una spiegazione a tutto ciò.
Le misure in strada sono state fatte con un GPS a 16.7Hz con una media di 9 satelliti agganciati.
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat