Velocità massima raggiunta?

Guarda sono un tecnico tachigrafo e ti posso dire provato con mano, ai rulli se non confronti col GPS tende a sfalsare per potenza maggiora la realtà.
Al banco freni vedi la rampa di coppia e la rampa di potenza .... però se non l'avessi il banco puoi sempre usare le formule
La massa, la velocità, i kmh e gli rpm
Continuo a non capire... la prova al banco ti dà "esattamente" la potenza alle ruote, il GPS in questo caso non è da scomodare.

Usare le formule per ricavare la potenza può essere utile a livello didattico e non per dati indicativi.
Per bene che impieghi la matematica difficilmente puoi tener conto dei fattori esterni che vanno ad influenzare la prova.

Mi spiego meglio, se c'è anche una leggera brezza a favore o una minima pendenza, raggiungi una velocità superiore alle aspettative non puoi dire che il motore eroga una maggior potenza o viceversa sela brezza è contraria non significa che il motore non eroghi la massima potenza ergo se vuoi conoscere le prestazioni del motore/trasmissione devi usare il banco.
 
Con il mappatore dopo due sedute di tuning e prove al banco non siamo riusciti a trovare una spiegazione a tutto ciò.
Mi pare intuitivo, come già detto, che le condizioni stradali siano influenzate da diversi fattori quali ad esempio temperatura della prova, impronta a terra degli pneumatici, attritti dei cuscinetti, freni, aerodinamica, rugosità del fondo stradale e un sacco di altre cose che a quelle velocità si fanno sentire pesantemente.

Chissà... magari anche la pulizia della carrozzeria, se trattata o meno con cera.... :p:p:p;)
 
Ciao a tutti,sono nuovo del forum,o acquistato da due mesi una giulietta 2.0 jtdm2 150cv.La mia domanda riguarda giri motore velocità.Ieri in autostrada portata 190kmh il contagiri era a 3100giri,secondo voi è giusto o dovrebbe essere più su di giri.Ero in d.
 
Le prove sono state fatte, ovviamente, in pianura e, nei casi che riporto, in assenza di vento e comunque Tu credi che tutti gli elementi che hai elencato possano giustificare una differenza di 40CV tra le prestazioni al banco e quelle in strada?
 
Le prove sono state fatte, ovviamente, in pianura e, nei casi che riporto, in assenza di vento e comunque Tu credi che tutti gli elementi che hai elencato possano giustificare una differenza di 40CV tra le prestazioni al banco e quelle in strada?
NO!
 
Continuo a non capire... la prova al banco ti dà "esattamente" la potenza alle ruote, il GPS in questo caso non è da scomodare.

Usare le formule per ricavare la potenza può essere utile a livello didattico e non per dati indicativi.
Per bene che impieghi la matematica difficilmente puoi tener conto dei fattori esterni che vanno ad influenzare la prova.

Mi spiego meglio, se c'è anche una leggera brezza a favore o una minima pendenza, raggiungi una velocità superiore alle aspettative non puoi dire che il motore eroga una maggior potenza o viceversa sela brezza è contraria non significa che il motore non eroghi la massima potenza ergo se vuoi conoscere le prestazioni del motore/trasmissione devi usare il banco.
Chi detta legge però è la strada, non il banco Rulli, quindi alla somma di tutti gli attriti ti ritrovi alla X kmh e vedere gli rpm raggiunti conta eccome.
Chi corre in pista ci guarda...
 
Chi detta legge però è la strada, non il banco Rulli, quindi alla somma di tutti gli attriti ti ritrovi alla X kmh e vedere gli rpm raggiunti conta eccome.
Chi corre in pista ci guarda...
Veramente sei stato tu che hai tirato in ballo la potenza alle ruote, in origine la discussione era incentrata sulla velocità....

Su strada o pista conta poco sapere/calcolare la potenza in modo empirico, piuttosto è più importante conoscere il regime di giri raggiunto per capire se il motore esprime tutta la sua potenza. ;)
 
Ciao a tutti,sono nuovo del forum,o acquistato da due mesi una giulietta 2.0 jtdm2 150cv.La mia domanda riguarda giri motore velocità.Ieri in autostrada portata 190kmh il contagiri era a 3100giri,secondo voi è giusto o dovrebbe essere più su di giri.Ero in d.
Beh se c'è una cosa che non può variare da un auto ad un altra dello stesso modello è proprio questo: il rapporto tra velocità e numero di giri del motore. Un'auto può essere leggermente diversa, nel senso che magari eroga qualche cv in più o in meno quindi andrà un pochino più piano o più forte, ma il regime di giri per una specifica velocità non cambia...va più veloce? allora raggiunge un numero di giri più alto o viceversa se va più piano. Quindi si, se hai gli strumenti che funzionano a 3100 giri è giusto che segni 190 :)
 
Veramente sei stato tu che hai tirato in ballo la potenza alle ruote, in origine la discussione era incentrata sulla velocità....

Su strada o pista conta poco sapere/calcolare la potenza in modo empirico, piuttosto è più importante conoscere il regime di giri raggiunto per capire se il motore esprime tutta la sua potenza. ;)
Se leggi il mio pro post ho chiesto a regime è arrivato, per scrupolo mio.
Ti faccio un esempio:
Maurizio: Andrea la tua auto ai 180kmh a quanto gira il motore?
Andrea: è quasi a 5500rpm

Se non si capisce così nin so
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto