Alfasud L Prima serie CONSERVATA!

...Per quanto riguarda invece la loro efficienza non sono d'accordo in quanto i freni entrobordo riducono le masse non sospese, cioè le ruote e le strutture che le sostentano, a tutto vantaggio della stabilità, della motricità e del comfort . La ruota si adatta più velocemente alle asperità del manto stradale trasmettendo meno inerzia al corpo vettura permettendo di avere la massima aderenza.


In fatto di efficienza non ho dubbi, ma il caratteristico effetto ondulatorio dovuto al fatto che la forza frenante agisce anche sui semiassi davvero non è il massimo alla guida.
Comunque mi hanno confermato che la mia L ne soffre in maniera particolare e probabilmente sono un po' da rivedere i serraggi complessivi delle sospensioni e mi hanno anche consigliato di verificare l'assetto per irrigidirlo, forse attualmente e' troppo morbido.
 
Diciamo che accentua eventuali imprecisioni o anomalie sulle sospensioni,snodi, boccole ecc... , ma che in condizioni ottimali questo difetto non dovrebbe manifestarsi, tant'è che questa soluzione nacque nelle corse dove le sollecitazioni dell'impianto frenante sono massime.
Un'altro piccolo vantaggio nel caso dell'Alfasud è l' assenza di fuliggine nera delle pastiglie sui cerchi anteriori..... sembra una sciocchezza, ma per chi ha i millerighe come me vuol dire tanto non doverli pulire!!!
 
Salve

Ecco il mio MIRACOLO, perchè di questo si tratta!
Una Alfasud L del 1976 che ha visto il carrozziere solo per una rinfrescata alla verniciatura oramai invecchiata non si può che definire un miracolo.

Con lei dal Febbraio 2011 ho gareggiato (e vinto una volta) nelle gare di Regolarita' Classica, ho partecipato a Raduni che hanno spaziato dalla Costiera Amalfitana, fino al Lago di Misurina.

Ho affrontato nubifragi e accenni di nevicate, salite al 14% e discese altrettanto ripide e, fino ad oggi, le ho trovato un solo difetto, il dondolio in frenata, tipico delle Alfasud a causa dei freni anteriori entrobordo.

A chi non l'ha mai provata do un solo consiglio TROVATENE UNA E FATECI UN VIAGGETTO VI FARA' RICREDERE SU TUTTE LE MENZOGNE E LE CATTIVERIE (solo e tipicamente italiane, all'estero l'ADORANO) CHE SI SENTONO IN GIRO SU DI LEI!

UNA VERA Alfa Romeo e la sua figlia diretta. la 33, probabilmente e' stata la migliore Alfa Romeo a trazione anteriore di sempre, anzi avendo avuto anche ZIA Giulia, probabilmente la migliore Alfa Romeo di serie.

Nota: Nella foto con la bandiera Alfa Romeo sono al fianco della nipote del Capo Progetto Alfasud, Rudolf Hruska.

Ciao complimenti, ho letto con Soddisfazione questi Tuoi commenti su questa vera macchina, ne ho avute 2 nel corso degli anni, Mi hai fatto Consolare, dicendo queste cose, Pensa, tempo fa, leggendo la storia di quest'auto, l'Ing.Hruska, racconto' che L' Ing. Audi assistendo al passaggio di una di queste auto, si tolse il cappello, facendo i complimenti a Hruska, e, affermando che su quest'auto, non c'era bisogno che avesse l'autoradio, bastava sentire il ronfo del Motore, per allietarsi. Bravo, Ho avuto anche una 33, la leggittima erede, che macchina, era 1700 16 valvole, 135cv, pensa che se tiravi tutta la seconda marcia , prendeva quasi 100. Ciao
 
16 Febbraio 1977, 39 anni fa questa Alfasud L, dopo il classico giro di collaudo nel circuito della fabbrica di Pomigliano prendeva la via della Toscana dove sarebbe stata acquistata pochi giorni dopo ed immatricolata il 26.

Tanti auguri per i tuoi splendidi 39 anni!
 
auguroni anche da parte mia ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto