Start & stop Stelvio - [discussione ufficiale]

Buonasera ragazzi, volevo chiedervi ma a qualcuno di voi è capitato di stare in start & stop in una strada con pendenza e lasciando il freno per far riavviare il motore l’auto si sfrena? È possibile che non ci sia l’assistenza freno in salita? Grazie a tutti!
 
Tornando allo S&S penso sia il più grosso difetto della Stelvio, non si concepisce come abbiano potuto non farlo disinseribile come altre auto del gruppo, purtroppo non riesco a ricordarmi ogni volta di toglierlo e quando si spegne al primo stop rimpiangi il tempo in cui questi marchingegni inutili non esistevano. Possibile nessuno abbia ancora trovato il modo di escluderlo?
 
Tornando allo S&S penso sia il più grosso difetto della Stelvio, non si concepisce come abbiano potuto non farlo disinseribile come altre auto del gruppo, purtroppo non riesco a ricordarmi ogni volta di toglierlo e quando si spegne al primo stop rimpiangi il tempo in cui questi marchingegni inutili non esistevano. Possibile nessuno abbia ancora trovato il modo di escluderlo?
Io sono invece d'accordo su come lo hanno concepito .... È una cosa obbligatoria per legge? Bene deve funzionare sempre altrimenti che lo hanno messo a fare scusa? Poi hai la facoltà di escluderlo se necessario ma deve darti un minimo di impegno nel farlo ogni volta ... Che tu lo hai lo disinserisci sempre .... È come non averlo ... Quindi ? Per me va benissimo così... A mio avviso l'elettronica di quest'auto è molto ben studiata invece.... Come ad esempio il bagagliaio che si riapre o rimane aperto se ci lasci la chiave dentro.... Funzionalità intelligente non presente su auto blasonate tipo BMW e Porsche....
 
Sarà per legge ma concordo che questo S&S ha una logica tutta sua. Il mio si spegne e dopo neanche 6/7 secondi si riaccende. Quindi lo stacco a prescindere e , se ci sono semafori lunghi, la spengo io, almeno sò per certo che non si accenderà a caso.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Io sono invece d'accordo su come lo hanno concepito .... È una cosa obbligatoria per legge? Bene deve funzionare sempre altrimenti che lo hanno messo a fare scusa? Poi hai la facoltà di escluderlo se necessario ma deve darti un minimo di impegno nel farlo ogni volta ... Che tu lo hai lo disinserisci sempre .... È come non averlo ... Quindi ? Per me va benissimo così... A mio avviso l'elettronica di quest'auto è molto ben studiata invece.... Come ad esempio il bagagliaio che si riapre o rimane aperto se ci lasci la chiave dentro.... Funzionalità intelligente non presente su auto blasonate tipo BMW e Porsche....

Cerchiamo di dare informazioni corrette, non esiste alcuna legge che obbliga all’installazione dello start & stop, è semplicemente un escamotage per rientrare nei limiti delle emissioni durante i test di omologazione, il che non significa che con lo S&S si inquini di meno ma solo che in quel determinato test si hanno emissioni inferiori. Nell’uso quotidiano invece ho seri dubbi che faccia inquinare meno ma di certo fa usurare prima la batteria che per essere smaltita produce a sua volta inquinamento, inoltre lo giudico pericoloso in determinate situazioni tipo allo stop dove a volte si ha necessità di partire con prontezza.
 
  • Like
Reactions: Balbo127 e MPP
Il mio primo pensiero ogni volta che accendo la mia Stelvio è disinserire lo start & stop. Tecnicamente è un nonsenso, specie per un diesel. Sarebbe bello poterlo escludere permanentemente.
 
Qui in USA per le JEEP Wrangler JL vendono un'accessorio che permette di cambiare alcuni parametri nella centralina. Lo comprano in molti per eliminare lo start stop di FCA che in un fuoristrada come quello e` una funzione molto pericolosa se ti trovi in certe situazioni. Purtroppo il mercato Alfa non e` grande abbastanza e non lo fanno per la Stelvio. Nulla del genere in Italia?
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Io non riesco a capire come mai ma a me lo Start/Stop si è disattivato.
Ho preso l'ODBLINK LX (quello verde) e collegato ad Alda DPF. Quando apro il programma e vado a cliccare su Stato di disattivazione permanente Start/Stop sembra non succeda nienta, ma in realtà non mi si spegne più la macchina. Ormai da un mesetto. Poi se premo il tasto S&S due volte si riattiva e funziona come al solito.
Basta rientrare nel programma e ciao ciao S&S. Ho provato ad attaccare il clima e/o altro ma resta spento.
Mah!!! Maagri quando ho un po' di tempo posso fare un video se qualcuno ha dei dubbi
 
Screenshot_20191022-092237_AlfaDPF.jpg
Screenshot_20191022-092237_AlfaDPF.jpg Screenshot_20191022-092237_AlfaDPF.jpg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Forse è il modulo ODB che va ad influire. Sinceramente non l'ho capito. Resta il fatto che la macchina non si spegne più da sola finche non tocco di nuovo il pulsante (che chiaramente non vado a toccare :rolleyes: ). Ma se capita, rifaccio la procedura e si disattiva.
 
  • Like
Reactions: Piezio77