Confronto con la concorrenza

La cosa che mi stupisce di più è proprio la mancata integrazione dell’allarme con il resto (ed in questo caso i servizi connessi): personalmente non l’ho preso all’origine perché avevo letto, ora non ricordo i dettagli, che nel caso di dover utilizzare la chiave fisica di emergenza il dispositivo non si disattiva. Avrebbero anche dovuto per questo motivo sconsigliarti l’installazione dei servizi connessi.
I fari, tecnicamente sarebbe solo una questione di facciata perché gli xeno fanno il loro dovere, magari però potevano tenere i 25w allo xeno in ingresso o come scelta intermedia come era all’inizio e introdurre i matrix (gli unici led di cui si può dire che ci sia un vero salto di qualità, gli altri sono fuffa commerciale) al posto dei 35w, speriamo almeno sia previsto per il restyling per una questione di immagine e di dimostrazione che il prodotto non è abbandonato.
Sulla possibilità di aggiornamenti: qui hanno seguito un’impostazione vecchia maniera senza upgrade possibili, purtroppo però parlando di infotainment non hanno neppure tenuto conto che i dispositivi alla quale si devono interfacciare (smartphone) si aggiornano in continuazione e non è impossibile che un giorno potremmo trovare dell’incompatibilità. Il peggio è che le prime vendute come le nostre sono state vendute con meno sconto (quando l’abbiamo acquistata noi non esistevano i km0 e le aziendali non offrivano sconti esaltanti) e ci troviamo neppure con la possibilità di avere AA e CP che sarebbe già un bel salto, anzi noi con il navigatore da 6,5 abbiamo gli aggiornamenti sospesi da più di 6 mesi!
Chiaro, preferisco comunque un’auto migliore sugli aspetti di guida anche perché combattere nel campo delle crucche (elettronica) era forse suicida per Alfa; poi vediamo Bmw (X1, la nuova serie 1 e la serie 2 gran coupé su piattaforma generalista TA) e Mercedes (classe A con motori Dacia-Renault e sospensioni a ruote interconnesse fino a 200cv) che per offrire infotainment evoluti stanno impoverendo sempre più le loro auto, però in Alfa potevano prevedere queste evoluzioni e poi, perché no, farsele pagare: come farei io potessi integrare CP-AA
Confermo che i miei 35 fanno più luce dei suoi led.... Soprattutto in lontananza... I miei sono più potenti....
 
Sono d'accordo. Sulla guida hanno fatto un lavoro straordinario ma sul resto sono meglio le utilitarie moderne. L'unica spiegazione che mi sono dato è che, considerato che la meccanica di Giulia costa più delle altre, se avessero messo un infotainment top e tutti gli altri amenicoli, il prezzo finale sarebbe venuto più alto di una bmw o Mercedes ed a quel punto chiaro che il potenziale cliente sarebbe andato sulle tedesche che hanno un'immagine ed una reputazione più consolidata. Vero comunque che Giulia non ha venduto lo stesso quindi... E comunque la mancanza di fari LED è scandalosa quando ce l'hanno ormai tutti. Dire che la tua auto monta gli xeno, anche se di uguale efficacia, vuol dire essere additati come preistorici, piaccia o non piaccia. Mancanze che si sono pagate con vendite sotto le aspettative.
 
  • Like
Reactions: leoben e Piezio77
Beh, vedo che non ero l'unico, in tempi non sospetti, quasi tre anni fa, a ritenere la Giulia un capolavoro di meccanica ma un fallimento sul versante upgrade infotainment etc. etc.
Questo non vuol dire che non la ricomprerei, anzi.
Ma allora perché non fare tutto analogico e chiarire, prima di vendere, "se vuoi le lucine comprati una BMW, se vuoi il miglior handling sul mercato e una berlina da pelle d'oca sei nel posto giusto!".
Amen.
Oggi per consolarmi mi farò un cento chilometri in collina a far volar via le penne dal culo ai passeri...
:D
 
Ultima modifica:
Beh, vedo che non ero l'unico, in tempi non sospetti, quasi tre anni fa, a ritenere la Giulia un capolavoro di meccanica ma un fallimento sul versante upgrade infotainment etc. etc.
Questo non vuol dire che non la ricomprerei, anzi.
Ma allora perché non fare tutto analogico e chiarire, prima di vendere, "se vuoi le lucine comprati una BMW, se vuoi il miglior handling sul mercato e una berlina da pelle d'oca sei nel posto giusto!".
Amen.
Oggi per consolarmi mi farò un cento chilometri in collina a far volar via le penne dal culo dei passeri...
:D
Buongiorno, grande, anche io la penso così, ma se non ricordo male Marchionne disse qualcosa di simile nel 2015 nelle interviste dell'epoca.
Hanno sbagliato parecchio nel marketing in Alfa romeo. Purtroppo!
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e MPP
Concordo, tra l'altro stiamo parlando di funzionalità elettroniche che non penso prevedessero chissà quali investimenti per essere implementate, anche semplicemente "copiando" ciò che da anni esisteva in casa degli altri. Ben diverso è l'investimento (che è stato fatto) per progettare, realizzare e mettere a punto una meccanica ben fatta.
Da qualche giorno sto guidando una 500x recente, che mi è stata data come auto di cortesia. Per certi versi il sistema multimediale mi sembra più completo e moderno rispetto a quello della mia Giulia, per quanto abbastanza "confusionario". Questo per dire che, probabilmente, già in casa (pensiamo anche alle varie Jeep) avevano qualche base di partenza valida da cui partire per lo sviluppo....Questo non me lo spiego proprio....In fondo quando sei alla guida di un'auto, ciò che "vivi" in ogni istante, oltre all'esperienza derivante dalla meccanica, è anche il sistema di bordo, che oltre al guidatore è vissuta anche dagli altri occupanti. Continuare a sminuire commercialmente un progetto di ottimo livello, per colpa di un'elettronica non al passo coi tempi, neanche dopo 3 anni di evoluzione, è a dir poco anacronistico...

Mio padre ha acquistato l'anno scorso una 500X praticamente full optional perchè mancano solo fari xenon con luci diurne a led e sono rimasto stupito parecchio del computer di bordo e del sistema di infotainment integrati benissimo. Oltre alle classiche funzionalità del computer di bordo è integrato molto bene il navigatore in collaborazione con TomTom. Ora non so come funzioni quello della Giulia ma hanno fatto veramente un ottimo lavoro con le indicazioni ridotte al minimo ma efficaci. Alla fine sono "cavolate" perchè si vive e si guida ugualmente senza...però averle a disposizione aiuta a non distrarsi.
Per altri servizi legati a uConnect, come possibile accensione da remoto del climatizzatore, secondo me avrebbero dovuto integrarli nei vari pacchetti di abbonamento perchè, è vero che non interessano a tutti, però chi magari è titubante sulla scelta pensa anche a queste finezze. Ormai anche su auto di segmento inferiore come Focus ad esempio forniscono sistemi molto efficaci e completi e mi unisco agli altri utenti che giustamente hanno fatto notare che avrebbero potuto anche curare un po' di più questa parte...magari non da subito ma nel corso dei 3 anni avrebbero potuto integrare nuove funzionalità e migliorarne altre.
 
Beh, vedo che non ero l'unico, in tempi non sospetti, quasi tre anni fa, a ritenere la Giulia un capolavoro di meccanica ma un fallimento sul versante upgrade infotainment etc. etc.
Questo non vuol dire che non la ricomprerei, anzi.
Ma allora perché non fare tutto analogico e chiarire, prima di vendere, "se vuoi le lucine comprati una BMW, se vuoi il miglior handling sul mercato e una berlina da pelle d'oca sei nel posto giusto!".
Amen.
Oggi per consolarmi mi farò un cento chilometri in collina a far volar via le penne dal culo ai passeri...
:D
mitico MPP, quanto mi piace leggere queste cose !!

io sabato mi sono goduto un po' di sana meccanica, come raccontato nel mio garage..


la cosa che mi intristisce è che vengano scritte valanghe di parole lamentandosi di infotainment e LED vari, ma quando in un altro topic si parla di una Tonale che predilige questi aspetti a quello meccanico.. allora si alzano gli strali perchè l'Alfa non può fare auto mediocri piene di lucine e LED..
 
mitico MPP, quanto mi piace leggere queste cose !!

io sabato mi sono goduto un po' di sana meccanica, come raccontato nel mio garage..


la cosa che mi intristisce è che vengano scritte valanghe di parole lamentandosi di infotainment e LED vari, ma quando in un altro topic si parla di una Tonale che predilige questi aspetti a quello meccanico.. allora si alzano gli strali perchè l'Alfa non può fare auto mediocri piene di lucine e LED..
Infatti ... Come fa fa.... Sbaglia [emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787]
 
No è che anche l'alfista di un certo tipo forse vuole ciò che hanno i clienti delle serie M di BMW o della serie AMG di Mercedes, cioè "tutto" senza dover sparagnare al bivio "meglio albero in carbonio o sim 4g in auto"? [emoji56]
 
Beh, vedo che non ero l'unico, in tempi non sospetti, quasi tre anni fa, a ritenere la Giulia un capolavoro di meccanica ma un fallimento sul versante upgrade infotainment etc. etc.
Questo non vuol dire che non la ricomprerei, anzi.
Ma allora perché non fare tutto analogico e chiarire, prima di vendere, "se vuoi le lucine comprati una BMW, se vuoi il miglior handling sul mercato e una berlina da pelle d'oca sei nel posto giusto!".
Amen.
Oggi per consolarmi mi farò un cento chilometri in collina a far volar via le penne dal culo ai passeri...
:D
A settembre ho fatto un pezzo del passo del Giogo e nonostante tirassi il carrello era una vera goduria guidarla. Non serve fare le curve a 1 g , giri un po' lo sterzo e la macchina curva che e' un piacere e.......il carrello pure:D:D
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e kiaikido
Pubblicità - Continua a leggere sotto
per avere "l'eccellenza che si vede" insieme "all'eccellenza che si guida", una Giulia 160CV Executive come quella che guido io sarebbe costata non 48000€ ma 55 o 60mila bigliettoni.
già coi prezzi attuali -mediamente inferiori a quelli d'oltralpe a parità di allestimenti- si sentono sia tedescofili che potenziali alfisti dire "per quei soldi, mi compro una BMW o Audi o VW"
se Giulia avesse avuto un listino pari o addirittura superiore a BMW e Audi.. ne vendevano una decina e poi chiudevano lo stabilimento