Restyling Giulia e Stelvio, cosa cambierà ?

Alex Murphy

Super Alfista
26 Novembre 2018
459
440
119
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 JTDM 180 Cv - cambio ZF 8 rapporti
Ho raccolto un po' tutte le info riguardante l'imminente restyling di Giulia e Stelvio, mi sembra che si vada verso la giusta strada :

- display touch da 8.8 pollici posizionato all’interno della plancia e presente, probabilmente, già dagli allestimenti base. L’utente potrà interagire con il display sfruttando esclusivamente comandi di tipo touch mentre saranno eliminati manopole e tasti fisici.

- possibile debutto di un nuovo sistema di infotainment che dovrebbe introdurre diverse nuove funzionalità

- un possibile potenziamento della dotazione per quanto riguarda i sensori di assistenza alla guida con il debutto di un pacchetto specifico per la guida autonoma di livello 2

- nuovi vetri stratificati, per migliorare il comfort di bordo

- nuove tinte per la carrozzeria e per gli interni

- lievi ritocchi estetici frontale/posteriore

- debutto delle varianti mild hybrid di Giulia e Stelvio per il 2020

- Il 2.0 Turbo passerebbe da 200 a 210 CV nella configurazione “base”

- 2.0 Turbo (della Veloce) passerebbe da 280 a 300 CV “secchi”. Inoltre nella Giulia quest’ultimo potrebbe essere associato anche alla trazione posteriore.

- Non è ancora prevista una motorizzazione ibrida plug-in (anche se i tecnici Alfa Romeo starebbero lavorando sulla base del 2.0 Turbo Benzina per una potenza di sistema all’incirca di 350 CV), così come non dovrebbero esserci potenziamenti riguardo le unità 2.2 Diesel.

- ESP disinseribile. Finalmente comparirà la possibilità di disinserire completamente ogni controllo elettronico dell’assetto anche sulle versioni "normali" della gamma (non più un'esclusiva della Quadrifoglio).

- Al momento sembra che i fari Full Led NON saranno previsti.

Ecco queste sono sostanzialmente un po' tutte le info che ho raccolto sul web...che ne pensate ? Parliamone qui ! :)
 
  • Like
Reactions: GPoint e forzaroma
Posto che il MY20 non è un restyling:

- La manopola e i tasti fisici rimangono.
- L'infotainment rimane lo stesso, ma sarà rinnovato il software con una nuova interfaccia utente. Saranno inoltre introdotti i servizi connessi, forniti dalla nuova scatola telematica TBM2 (la stessa installata su Renegade MY20, per intenderci). Ci sarà inoltre la possibilità di ricarica wireless per il cellulare.
- Si, ci sono nuovi ADAS.
- Si, saranno offerti i vetri laterali laminati (che sono già stati introdotti da qualche mese su Stelvio).
- Si, ci sono due nuovi colori esterni.
- Nessun ritocco estetico, a parte il fatto che su Stelvio saranno disponibili i profili paraurti e passaruota in tinta.
- Niente mild hybrid per il 2020
- Nessun aumenti di potenza, ma è vero che è stata inserita in griglia la 280cv TP.
- Non ci sarà l'ESP disinseribile.
- Niente fari full LED.
 
Io ho raccolto un po' tutte le info che girano sul web...è inevitabile che alcune cose siano vere altre no...

Se l'ESP non sarà disinseribile è un vero peccato...
 
Posto che il MY20 non è un restyling:

- La manopola e i tasti fisici rimangono.
- L'infotainment rimane lo stesso, ma sarà rinnovato il software con una nuova interfaccia utente. Saranno inoltre introdotti i servizi connessi, forniti dalla nuova scatola telematica TBM2 (la stessa installata su Renegade MY20, per intenderci). Ci sarà inoltre la possibilità di ricarica wireless per il cellulare.
- Si, ci sono nuovi ADAS.
- Si, saranno offerti i vetri laterali laminati (che sono già stati introdotti da qualche mese su Stelvio).
- Si, ci sono due nuovi colori esterni.
- Nessun ritocco estetico, a parte il fatto che su Stelvio saranno disponibili i profili paraurti e passaruota in tinta.
- Niente mild hybrid per il 2020
- Nessun aumenti di potenza, ma è vero che è stata inserita in griglia la 280cv TP.
- Non ci sarà l'ESP disinseribile.
- Niente fari full LED.
Un grande passo avanti non mi sembra... 063.gif
 
2 obiettivi aveva l'FCA per migliorare le due auto: i fari a led e l'infotaintment. In pratica manco uno ne hanno progettato..bene..sempre avanti
 
  • Like
Reactions: Piezio77
I fari a LED non sono mai stati previsti per il MY20. L'infotainment è migliorato: c'è il touch screen, c'è un nuovo rotary, c'è una nuova interfaccia utente, ci sono i servizi connessi.
 
e dovrebbero esserci anche gli ADAS per il mantenimento di corsia...
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Si, ci saranno nuovi ADAS, tra cui il riconoscimento dei segnali stradali e l'highway assist (active cruise control + active lane keeping).
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Ah beh...in una categoria premium dove le tedesche montano i led di serie e i laser opt. nn averli neanche mi sembra il modo giusto per affrontare il.mercato D premium. Cioè ragazzi li ha pure la 500X....
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mentre apprezzo la scelta Alfa di aver mantenuto le lancette del cruscotto analogiche (di fatto il cruscotto è un mix fra analogico e la parte centrale digitale) capisco di meno il fatto di aver investito poco sui fari....anche se i fari Xenon della Giulia che "seguono" la strada sono ottimi...non si può rimanere indietro così tanto rispetto la concorrenza che offre già i fari Laser !

Questa è una pecca importante che rimane...