Minimo irregolare 1.6 120cv

Sal90

Alfista principiante
19 Giugno 2016
60
4
9
Regione
Calabria
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 120cv
Salve come da titolo su una Giulietta 1.6 diesel con circa 30k ho riscontrato un leggerissimo minimo irregolare a freddo di tanto in tanto. Cioè il minimo oscilla 2/3 volte da 800a900 giri circa cosa che non faceva prima. Da dire che ho cambiato lavoro e quindi distributore di carburante da circa un mese. Ora pensavo di fare un pieno di diesel speciale o un aditivo tipo TUNAP, escluderei la sostituzione del filtro gasilio per ora, cosa mi consigliate?
 
Ti consiglio quello che hai già proposto: cambia distributore ogni tanto, alterna con gasolio premium e, se vedi che continua a dare problemi, vai di additivo.
 
Come ho scritto su un altra sessione di questo forum sono un possessore di una Giulietta 1.6 jtdm da 105 cavalli del 2011...alla prima accensione del giorno o dopo molte ore che e ferma (minimo 8 ore ) quando la si accende parte regolare....dopo 20 secondi parte un "vuvuvuvuvuvu" dal motore che sembra che il motore vada su e giu di giri anche se la lancetta dei giri non si muove di un millimetro...questa cosa fa entra una fastidiosa vibrazione altalenante in abitacolo. Poi dopo un minuto che la macchina e accesa non lo fa più...il tutto e accentuato quando ce freddo all esterno...qualcuno ha qualche idea per risolvere questa noia? Premetto che per altri motivi ho cambiato egr e rettifica pompa anche se non serviva perché alla fine era il sensore rail .....
 
È un problema comune in generale, con la mia punto precedente arrivai a rettificare gli iniettori, non andava più.
Fondamentalmente dipende dal gasolio che fa schifo: alcuni distributori sono da evitare, ma purtroppo a volte ci si casca, non conoscendoli. Succede soprattutto con i marchi minori. Sporcando gli iniettori, soprattutto a freddo si hanno questi problemi.
Sulla punto non mi ero reso subito conto ed ho continuato a fare rifornimento sempre nello stesso distributore che aveva prezzi bassissimi: l’ho pagata cara.
Il consiglio è cambiare distributore spesso, evitando marchi quasi sconosciuti, ed alternare con gasolio premium.
 
È un problema comune in generale, con la mia punto precedente arrivai a rettificare gli iniettori, non andava più.
Fondamentalmente dipende dal gasolio che fa schifo: alcuni distributori sono da evitare, ma purtroppo a volte ci si casca, non conoscendoli. Succede soprattutto con i marchi minori. Sporcando gli iniettori, soprattutto a freddo si hanno questi problemi.
Sulla punto non mi ero reso subito conto ed ho continuato a fare rifornimento sempre nello stesso distributore che aveva prezzi bassissimi: l’ho pagata cara.
Il consiglio è cambiare distributore spesso, evitando marchi quasi sconosciuti, ed alternare con gasolio premium.

cmq gli iniettori me li hanno puliti da poco....cmq provero a seguire il tuo consiglio.. il problema e che gli o puliti e subito poco a ripreso a farmelo... certo il gasolio che uso non e premium e una marca "media"... dici che possa lasciare qualche residuo che disturbi l'accensione?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche dopo la rettifica, a freddo il minimo non era regolare per qualche secondo, ma quanto meno la macchina era tornata a camminare (in salita andava a spinta praticamente). Penso che il minimo irregolare a freddo sia una cosa che rimanga, ma si tratta di pochi secondi.
Per il resto, alterna gasolio e distributori.