- 2 Febbraio 2019
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- Regione
- Emilia-Romagna
- Alfa
- Stelvio
- Motore
- 2.0 Turbo 280CV
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- Panda 45 - Opel Sintra - Citroen C8 - Chevrolet Captiva
Ciao a tutti,
è il mio primo post, dopo la doverosa presentazione agli amici del forum.
La mia domanda agli esperti di elettronica è relativa al "taglio" del carburante in rilascio.
La mia belva è un B-Tech 280CV .
Il mio "problema " è che in discesa, a gas completamente rilasciato, sia a motore freddo che caldo, l'indicatore di consumo del carburante segnala spesso e volentieri meno i 15 Km/l con punte di 7/8 .
Percorro molta montagna e questo aspetto mi fa abbastanza arrabbiare per alcune, obiettive, ragioni.
La prima che, di fatto, il consumo è coerente con la rilevazione dello strumento e, quindi, consumo in discesa poco di meno che nell'equivalente salita.
Il freno-motore è decisamente limitato con conseguente sfruttamento "aggiuntivo" dei freni.
A quanto pare ha impatto anche sulla qualità dell'olio, in quanto ogni 9.000 Km mi trovo a doverlo sostituire.
In officina non mi hanno saputo dare spiegazioni se non che "le pompe carburante non possono essere fermate" (?).
Qualcuno mi può "rasserenare" ?
Grazie a tutti
è il mio primo post, dopo la doverosa presentazione agli amici del forum.
La mia domanda agli esperti di elettronica è relativa al "taglio" del carburante in rilascio.
La mia belva è un B-Tech 280CV .
Il mio "problema " è che in discesa, a gas completamente rilasciato, sia a motore freddo che caldo, l'indicatore di consumo del carburante segnala spesso e volentieri meno i 15 Km/l con punte di 7/8 .
Percorro molta montagna e questo aspetto mi fa abbastanza arrabbiare per alcune, obiettive, ragioni.
La prima che, di fatto, il consumo è coerente con la rilevazione dello strumento e, quindi, consumo in discesa poco di meno che nell'equivalente salita.
Il freno-motore è decisamente limitato con conseguente sfruttamento "aggiuntivo" dei freni.
A quanto pare ha impatto anche sulla qualità dell'olio, in quanto ogni 9.000 Km mi trovo a doverlo sostituire.
In officina non mi hanno saputo dare spiegazioni se non che "le pompe carburante non possono essere fermate" (?).
Qualcuno mi può "rasserenare" ?
Grazie a tutti