Consumo olio

...a mio avviso (sono un avvocato) attivare una causa civile per qualche migliaio di euro nn è quasi mai consigliabile...costi giustizia...incertezza giudizio...tempo indefinito...imponderabile sempre presente...

La pensavo come te fino a qualche anno fa. Ora, dato che economicamente non mi disturba, non mi tiro mai indietro.
Avrò attirato sicuramente molte antipatie, ma a volte la paura stessa la fa da deterrente.

Ed una bella letterina, tanto per cominciare, costa sicuramente meno.

Figurati che ho intentato una causa per una fattura non pagata di 500 €, ovviamente vinta, le cui spese sono state ovviamente tutte a carico della parte colposa.

Francamente sono stufo della gente che pensa di poter vivere sulle spalle degli altri con noncuranza.
 
La pensavo come te fino a qualche anno fa. Ora, dato che economicamente non mi disturba, non mi tiro mai indietro.
Avrò attirato sicuramente molte antipatie, ma a volte la paura stessa la fa da deterrente.

Ed una bella letterina, tanto per cominciare, costa sicuramente meno.

Figurati che ho intentato una causa per una fattura non pagata di 500 €, ovviamente vinta, le cui spese sono state ovviamente tutte a carico della parte colposa.

Francamente sono stufo della gente che pensa di poter vivere sulle spalle degli altri con noncuranza.
Beh..., se puoi permettertelo e non ti pesa fai bene (e la mia categoria ringrazia).
Diciamo che io ho una visione un poco diversa... Pensa che per questioni mie personali io non vado mai in causa perché dopo oltre venti anni di professione ho perduto la fiducia nella Giustizia...la vedo più come una ruota della fortuna...
Esempio recente: cliente che si ritrova una Subaru acquistata nuova da concessionario ufficiale che scopre poi essere stata precedentemente venduta ad altro cliente che l'aveva restituita dopo 30 km x problemi al motore.
Il concessionario era riuscito a reimmatricolare l'auto con targa diversa e rivenduta per nuova.
Vinta la causa la concessionaria fallisce: tutte le spese della causa oltre al danno restano a carico del povero cliente...
Si potrebbe invocare il reato penale: ma non ti risarcisce del danno (verso il nullatenente) ed il disonesto (anche se condannato - e non è sicuro) se incensurato nn farà nemmeno un giorno di galera...
Questo è solo un esempio, ma potrei scrivere un libro...
 
Comprata usata 82.000 km 159 1750tbi allestimento TI, immatricolata Agosto 2010.
Auto in condizioni estetiche esterne ed interne impeccabili.
Fatti io circa 2000 km, motore gira bene, non surriscalda, erogazione regolare, turbina che non pare dare rogne, cambio e frizione molto buoni...
Insomma parrebbe petfetta MA mi sono accorto che consuma olio in modo anomalo.
Dopo 1000 km mi ha segnalato livello scarso di olio, ho aggiunto 1 kg di Bardhal pensando che me l'avessero consegnata senza controllare i livelli...ed invece dopo circa altri 1000 km vedo che le prime due tacche di livello olio (da display sul cruscotto) sono già scese...
Cosa devo fare controllare al meccanico?
Ciao, anch' io ho lo stesso problema con la mia Giulietta QV, ho rifatto il motore a dicembre dello scorso anno, la macchina va bene ma consuma ancora olio, ho fatto fare un controllo tenuta compressione su tutti i cilindri ed è tutto ok, eventualmente fa fare la stessa cosa al tuo meccanico.
 
Ciao, anch' io ho lo stesso problema con la mia Giulietta QV, ho rifatto il motore a dicembre dello scorso anno, la macchina va bene ma consuma ancora olio, ho fatto fare un controllo tenuta compressione su tutti i cilindri ed è tutto ok, eventualmente fa fare la stessa cosa al tuo meccanico.

Come mai hai dovuto rifare il motore?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Forse ho scoperto causa consumo olio: subito dopo avere postato il quesito il motore ha iniziato a perdere potenza in caso di accelerazioni decise. Guidando invece con un filo di gas (autostrada 140/150 km/h) nessun problema avvertibile.
Vado in officina e dai test col trasponder risultano problemi detonazione su 2/3 cilindri.
Tolte pipette candele c'è olio su tette 4 e su n.1 rilevante fino a 1/2 candela.
Le candele sono tutte lenti e nn serrate.
Tolte le candele n.3 sono mediamente usurate ma n.1 invece è priva dell'elettrodo ed in condizioni pietose.
Asciugato olio e rimesso candele nuove (costano ben 120 euro) il motore è tornato a girare perfetto ad ogni regime.
Giovedì ho appuntamento per tagliando generale e nuova guarnizione e/o coperchio in plastica da cui pare trafilare olio...
 
Forse ho scoperto causa consumo olio: subito dopo avere postato il quesito il motore ha iniziato a perdere potenza in caso di accelerazioni decise. Guidando invece con un filo di gas (autostrada 140/150 km/h) nessun problema avvertibile.
Vado in officina e dai test col trasponder risultano problemi detonazione su 2/3 cilindri.
Tolte pipette candele c'è olio su tette 4 e su n.1 rilevante fino a 1/2 candela.
Le candele sono tutte lenti e nn serrate.
Tolte le candele n.3 sono mediamente usurate ma n.1 invece è priva dell'elettrodo ed in condizioni pietose.

Asciugato olio e rimesso candele nuove (costano ben 120 euro) il motore è tornato a girare perfetto ad ogni regime.
Giovedì ho appuntamento per tagliando generale e nuova guarnizione e/o coperchio in plastica da cui pare trafilare olio...



Mancu li Cani....

La candela che è rimasta senza elettrodo: ti sei chiesto dove possa essere andato a finire quest'ultimo???

Si, adesso con candele e guarnizione nuova riprende ad andare ma stai in guardia perché secondo me non è ancora finita...
 
Ultima modifica:
Mancu li Cani....

La candela che è rimasta senza elettrodo: ti sei chiesto dove possa essere andato a finire quest'ultimo???

Si, adesso con candele e guarnizione nuova riprende ad andare ma stai in guardia perché secondo me non è ancora finita...
Lo so...ma che altro posso fare?
Aprire ora tutto il motore nn credo che mi convenga, tra le ipotesi ci potrebbe stare che l'elettrodo si sia saldato alla testa del pistone...diversamente dovrebbe essere finito nella turbina ed allora me ne sarei accorto...non credo che sia rimasto a vagare dentro il cilindro...boh?
 
Nei Diesel BMW si svitavano delle viti sul collettore di aspirazione (sulla farfalla di regolazione del minimo) e finivano nei cilindri , quasi sempre succedeva che il motore andava in pezzi (costo oltre 12.000 euro ...circa....), ma ci sono stati casi i n cui le viti sono uscite dallo scarico senza provocare alcun danno , ovviamente se sono all'interno dei cilindri il motore si ferma ed idem per la turbina , poi tutto può succedere....
 
Lo so...ma che altro posso fare?
Aprire ora tutto il motore nn credo che mi convenga, tra le ipotesi ci potrebbe stare che l'elettrodo si sia saldato alla testa del pistone...diversamente dovrebbe essere finito nella turbina ed allora me ne sarei accorto...non credo che sia rimasto a vagare dentro il cilindro...boh?


Per ora niente... candele nuove, guarnizione coperchio punterie nuova, olio e filtro e fai i primi 500 ~ 1000Km tenendo sotto controllo il livello dell'olio... se noti consumi nell'ordine del mezzo litro toccherà per forza aprire...

L'elettrodo se è andata bene è stato sputato fuori finendo nel collettore della turbina...

Ma se è come penso i frammenti hanno già rigato la canna del cilindro e consumato le fasce..

Il tutto dipenderà da quanto olio vedrai sparire nei prossimi 500 ~ 1000Km...


Ma questa Giulietta l'hai appena presa?
Tienici Aggiornati.
 
  • Like
Reactions: zagros
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Lo so...ma che altro posso fare?
Aprire ora tutto il motore nn credo che mi convenga, tra le ipotesi ci potrebbe stare che l'elettrodo si sia saldato alla testa del pistone...diversamente dovrebbe essere finito nella turbina ed allora me ne sarei accorto...non credo che sia rimasto a vagare dentro il cilindro...boh?
Puoi togliere le candele e inserire una sonda con telecamera per vedere cosa c'è nel cilindro. Dovrebbe essere un'operazione semplice. Lo puoi fare anche tu, ormai queste sonde endoscopiche si trovano con facilità a buon prezzo (occhio che sia una sonda con la parte terminale fissata a vite).