Freno spugnoso su Giulia Veloce Q4 210cv!

Come si fa a dire premi il pedale a fondo se le ruote si bloccano è tutto ok ? Se le ruote si bloccnao non va l abs . Seconda cosa dipende da che velocita . A 50 kmh frena stacca a 130 non frena . Non è una cosa da fare cosi per cosi ... se si hanno dubbi la prima cosa è fare uno spurgo e date una prima occhiata visiva al impianto . Poi se ne puo parlare . Io non ho guidato 3 giulia e tutte hanno lo stesso feeling con un auto " normale" che non dipende dalla rigidezza ma dalla corsa a rapporto della frenata . se gli fa strano o va giu il pedale c e qualcosa che non va .

Ovviamente volevo dire, se le pinze premono abbastanza da far bloccare le ruote e intervenire l’abs, vuol dire che la frenata c’è.
Bisogna premere non è come certi pedali che basta sfiorarli per farti arrivare i denti sul volante.
 
Allora ho provato oggi,mantenendo la stessa pressione sul pedale che inizialmente è spugnoso senza aumentare la pressione con una macchina davanti lei si ferma...praticamente assieme al piede c'è sempre l'elettronica. Inutile far paragoni con Giulietta che non c'entra niente con la Giulia, sono belle in modi diversi,e non basta provare una Giulia,ci vanno un po' di mesi e km per scoprirla...
 
  • Like
Reactions: Swordsman
La Giulia ha il brake-by-wire... il pedale non è collegato direttamente all'impianto frenante, non è come sulle altre auto.. magari è questa la sensazione che hai.
 
Si bisogna abituarsi a quel sistema tu quando premi pedale ha dei potenziometri che leggono la pressione sul pedale e poi la centralina del sistema calibra pressione nel impianto per la frenata la pressione del impianto di Giulia e molto alta e infatti per spurgare freni ci vogliono procedura particolare e attrezzature...
 
Io non so le altre Giulia ma la mia frena esageratamente L'unico problema e di dosare bene la pressione sul pedale! L ho fatta provare ad una donna con una certa esperienza di guida ma non è stata capace di dosare la frenata senza inchiodare ! Meno male che dietro non c era nessuno altrimenti mi avrebbero tamponato. A sto punto gli ho detto.: non è l auto x te e lei ha confermato che non riusciva a dosare la frenata !!!:eek::eek:
 
Si bisogna abituarsi a quel sistema tu quando premi pedale ha dei potenziometri che leggono la pressione sul pedale e poi la centralina del sistema calibra pressione nel impianto per la frenata la pressione del impianto di Giulia e molto alta e infatti per spurgare freni ci vogliono procedura particolare e attrezzature...
Si infatti mi hanno detto in concessionaria che per fare lo sourgo hanno bisogno di una mezzoretta perchè è tutta una procedura che va fatta con un sistema apposito...
 
Quindi hanno riscontrato un problema?
Per adeaso no...però ho esplicitamente richieeto che venga visionato tutto limoianto accuratamente e che venga spurgato....appena fatto vi faccio sapere
 
non so se può essere utile, alla mia giulia (ottobre 17) è stata fatta una campagna richiamo da parte della casa madre per aggiornamento software alla centralina dei freni. no che la mia avesse problemi, ma per precauzione perché su alcune hanno avuto delle anomalie.
 
  • Like
Reactions: aip
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti,
ho una Giulia Veloce Q4 210CV con appena 8000km.
Avevo notato fin dall'acquieto (presa a 1500km) che il freno risulta essere spugnoso.
Ieri sera facendola provare a mio fratello che ha una Giulietta QV mi ha confermato che il freno anche in D risulta spugnoso e spesso porta ad allungare la frenata.
Volevo sapere da voi o da altri possessori se anche il vostro risulta essere così oppure se è un difetto della mia che devo portare a controllare (essendo ancora in garanzia).
Non ha quella bella frenata secca che ci si aspetterebbe....sembra che all'inizio sia bella corposa ma poi man mano che si affonda sul pedale diventa spugnoso. E non capisco perchè....
Grazie a tutti in anticipo

Christian
Ora che ho letto questo post, anch'io ho avuto la stessa impressione (la mia pure veloce 210 cv e ritirata con soli 25 km), adesso ho superato i 900 km ma continuo ad avere la stessa tua impressione...sembra una frenata spugnosa, come se la frenata è allungata...e da ex proprietario di giulia 180 cv data in permuta proprio per prendere l'attuale, ho notato subito questa differenza...la giulia "vecchia" era più reattiva nella frenata.......tu sei riuscito a scoprire qualcosa dall'officina?