Regolazione del minimo Alfa 75 turbo

Vittore Caruso

Alfista principiante
6 Gennaio 2008
248
3
19
Ve
Regione
Veneto
Alfa
75
Motore
1.8 TURBO Q.V. A.S.N.
Gentili utenti,

scrivo per sapere come fare per regolare il minimo su una 75 Turbo Q.V. io conosco la vite sul corpo farfallato che avvitata in senso orario o antiorario dovrebbe alzare o abbassare il minimo, chiedo se ci sono altri parametri da controllare? Mi servirebbe una dritta.

Grazie a tutti
 
A quanto pare è l'unica vite. Controlla che abbia un oring per mantenere ferma la regolazione. La mia tendeva a stararsi da sola specialmente quando le tiravo il collo, quindi feci rifare la vite con o' ring, dopo di che non ho più avuto problemi
 
dovrebbero esserci due regolazioni , una che regola l apertura della farfalla, che in realta dovrebbe essere chiusa, e un altra vita che bypassa la farfalla ed è quella reale per la regolazione del minimo
spesso bisogna alzare il minimo, quindi aumentare il passaggio dell aria, quando a freddo fa fatica a restare accesa
 
Magari va in officina e fai collegare l'analizzatore dei gas di scarico,oltre alle due regolazioni di cui sopra potrebbe essere necessario regolare il CO tramite il registro presente nel corpo del debimetro.
 
Gentili utenti,

scrivo per sapere come fare per regolare il minimo su una 75 Turbo Q.V. io conosco la vite sul corpo farfallato che avvitata in senso orario o antiorario dovrebbe alzare o abbassare il minimo, chiedo se ci sono altri parametri da controllare? Mi servirebbe una dritta.

Grazie a tutti

Ma che problemi ha il minimo? Non lo tiene proprio o non è regolare?
Anche una regolazione dell'anticipo può aiutare ad migliorare la regolarità del minimo.
O
 
Ciao a tutti,

grazie a tutti per le preziose info, dunque avvitando la vite classica in senso orario non ottengo nessun aumento prima si avvitando in senso antiorario invece il minimo cala, ho visto poi che la vite non più l'o-ring, comunque era per sapere come fare per aumentare per adesso non sta male circa 1100 a freddo e 950 a caldo
 
Comunque sono stato impreciso, perché la vite originale per la regolazione del minimo non ha un o ring, ma semplicemente rimane ferma grazie al filetto che forma una sorta di attrito.
Sulla mia ho fatto rifare la vite inserendo un o ring di tenuta per evitare che la vite si muova da sola andando a variare il minimo, e allo stesso tempo evita impercettibili sfiati...
 
Buongiorno, mi riallaccio a questa discussione per un chiarimento: nella foto, qual é la vite x la regolazione del minimo?
Grazie!!
 

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Nella tua foto scattata dall'alto non si vede, ma ti ho ripostato la tua stessa foto dove la freccia gialla indica una vite a brugola che si vede solo lateralmente, e serve per regolare l'aria che bypassa la farfalla ed appunto regola i giri.
Controlla pure bene che ad acceleratore rilasciato il microinterruttore che si vede nella foto scatti, ed appena muovi l'acceleratore si disimpegna.
Inoltre mi sembra che il cavo dell'acceleratore ce lo hai un pelino lento, se vuoi puoi regolarlo appena e tenerlo quasi in tensione, in maniera da avere il pedale più pronto. Ma quest'ultimo lavoro è un optional
 

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Grazie Mauretto, sempre gentile! Purtroppo anche agendo sulla vite non è cambiato molto, e probabilmente è dovuto anche al fatto che i collettore di scarico è allentato o, più probabilmente, crepato.