Al minimo è morta

I controlli che puoi fare sono semplicissimi;
Intanto spero che non hai scambiato il relè con quello vicino perché quello dà tensione agli iniettori e sei punto e a capo in quando hai spostato il l'eventuale guasto su un'altra sezione "vitale" per il motore. Devi utilizzare il rele' della ventola. Quale utilizzare lo vedi sul LUM o sul coperchio che copre i rele'.

Poi devi controllare i fusibili, con un'auto anziana di 20 anni i falsi contatti sono frequenti: apri il cofano, tra la vaschetta liquido freni e l'attacco dell'ammortizzatore ci sono due scatolette nere.
Hanno delle clip in acciaio; premendo le clip( o allargandole....non ricordo) il coperchio si stacca con estrema facilità.
A questo punto, dopo aver staccato il negativo della batteria, estrai i fusibili (Maxi) uno a uno e verifichi se presentano segni di bruciatura. Se non noti niente di anomalo li reinserisci;se hai un pulisci contatti gli dai una spruzzata, ma non e' indispensabile, perchè basta smuoverli per rimuovere l'eventuale falso contatto nell'innesto del portafusibili.
Questo lo devi fare tu perchè i meccanici o meglio gli elettrauti, non conoscono a memoria tutti i circuiti di tutte le auto, dovrebbero studiarci un po' e invece per far prima vanno a tentativi, tanto paghi tu.
Incomincia con questa prova, poi si vede.
 
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Forse qualcosa è successo.
Torno a casa la metto in moto mentre cerco quali sono i fusibili ma non dura 5 minuti che si spegne...
Controllo allora tutti i fusibili e rele.
La macchina è partita, è stata accesa quasi un ora fino a quando l'ho spenta.
Adesso non l'ho ancora portata in strada.. Aspetto domani sera per fare qualche giro nei dintorni.
Non saprei quando potrei dire di viaggiare sicuro anche perchè non so esattamente come e se il problema si è risolto
 
Aggiornamento:
questa mattina la lascio acesa mezz'ora circa,
dato che non si spegne prendo coraggio e ci vado al lavoro...
tutto va bene tranne un tic tic tic che però credo arrivi da un sasso in una ruota.
Arrivato al lavoro 7 km circa continuo a girare nella zona industriale..
insomma tra una cosa e l'altra avrò fatto 20 km e la macchina sembra funzionare
Peccato che non so esattamente quale sia stato il problema
 
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Se era solo un falso contatto, oramai rimarrai col dubbio...... magari si ripresenta anche fra 10 anni :):)
Se vuoi fare un ulteriore controllo, con il motore in moto, smuovi i maxifusibili e picchietta leggermente
i relè con il manico di un cacciavite; se c'e' un contatto precario dovrebbe venire fuori.