“ sbuffo “ della turbina

MC77

Alfista principiante
16 Febbraio 2019
48
6
9
Regione
Toscana
Alfa
4C
Motore
1750
Buona sera a tutti, ho visto in diversi video su internet dove ad ogni cambiata con la 4C si sente lo “sbuffo “ della turbina, cosa che la mia non fà! Vorrei capire se è normale o c’è qualcosa che non và? Grazie
 
Buona sera a tutti, ho visto in diversi video su internet dove ad ogni cambiata con la 4C si sente lo “sbuffo “ della turbina, cosa che la mia non fà! Vorrei capire se è normale o c’è qualcosa che non và? Grazie
Mai sentito dire della valvola Pop off?
 
La valvola appunto che sfoga la pressione del turbo tra un cambio di marcia e l'altra.
Per inciso le alfa hanno già questa valvola, ma che sfoga nel condotto di aspirazione del compressore , e quindi lo sfogo esiste ma è silenzioso.
Per chi piace esistono valvole come quella che hai sentito, che sfogano invece in aria libera e danno appunto quel sibilo.
Non aumentano le prestazioni, ma è solo per fare un pò di rumore.
A chi piace.....
 
  • Like
Reactions: ziopalm e MC77
La valvola appunto che sfoga la pressione del turbo tra un cambio di marcia e l'altra.
Per inciso le alfa hanno già questa valvola, ma che sfoga nel condotto di aspirazione del compressore , e quindi lo sfogo esiste ma è silenzioso.
Per chi piace esistono valvole come quella che hai sentito, che sfogano invece in aria libera e danno appunto quel sibilo.
Non aumentano le prestazioni, ma è solo per fare un pò di rumore.
A chi piace.....

Quindi intendi che alle 4c che ho sentito è stata cambiata questa valvola?
 
Quindi intendi che alle 4c che ho sentito è stata cambiata questa valvola?
Probabilmente si, oppure è stata modificata, facendo uscire l'aria all'esterno,( sempre dentro il cofano motore comunque), tanto per fare...scena.
 
Ultima modifica:
Sulla 4c basta cambiare filtro aria a pannello o conico e sbuffa , se poi ci fai un po' di scarico ancora meglio . Per fargli fare lo sbuffo classico della pop off devi sostituirla con una che sfiata all esterno e non nel collettore aspirazione .
 
  • Like
Reactions: ZioDaedrico e MC77
Io ho comprato la mia 4C usata e la mia sbuffa da morire. Come faccio a verificare che mondi una pop of modificata o un pannello del filto diverso come detto nei messaggi qui sopra?
 
Buona sera ragazzi, mi sono consultato con un ragazzo che con la 4c ci ha fatto 150 mila km e mi ha detto che quando si sente “sbuffare“ molto la macchina di stare attenti e far controllare la turbina.. a lui ad esempio gli iniziò a “sbuffare” molto subito prima che gli si rompesse il turbo, lasciandolo a piedi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora lo sbuffo in cambio marcia e come già detto se monti un filtro aperto conico e quindi si sente lo sbuffo che è derivato dall sistema di antilag già presente nel turbo. Se senti lo sbuffo invece quando dai gas e rilasci ma non al cambio marcia e la turbina che comincia a lavorare male. Per verificare si leva il catalizzatore e il condotto di aspirazione della chiocciola e si visiona il gioco del albero.