Giulietta da buttare?

0cirn3

Alfista Intermedio
18 Ottobre 2011
1,187
39
49
PN
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 Jtdm-2 TCT 170cv
Salve, due settimane fa dopo 245.000 km la mia Giulietta TCT 2.0 Jtdm mi ha lasciato. Improvvisamente, all'uscita da un parcheggio ho cominciato ad avvertire un forte rumore di ferraglia dal vano motore. Sono arrivato nell'officina più vicina a circa 2km. Il meccanico mi ha detto "è il volano che è andato". Chiamato il carroattrezzi, l'ho portata dal mio meccanico di fiducia il quale mi ha cambiato frizion(i) e volan(i) e chiamato tecnico fiat per registrare cambio e frizioni. Risultato? Problema non risolto. Alfa non sa cosa possa essere, a questo punto temo sia il cambio o il motore, il che vuol dire probabilmente buttare via l'auto...Qualcuno ha mai avuto problemi simili? E' un vero peccato perchè fino ad ora non ho mai avuto problemi e ora sto considerando di cambiare auto visto che il problema sembra non avere soluzione, almeno per le mie tasche.
 
Ciao Enrico ma in officina hai fatto mettere le mani solo sulla trasmissione?

La distribuzione non l'hai fatta vedere?

Per prima cosa proverei a provare il motore singolarmente staccando dal cambio..almeno così ti togli il dubbio...

Voglio dire, ce ne vuole per darlo per spacciato un motore del genere... poi se almeno i tagliandi li hai sempre fatti...
 
Ciao, mi fido di quello che mi dice il mio meccanico, ha la mia macchina da 2 settimane ed ormai ha smontato tutto. Quando l'ha vista ha notato scintille provenire dal motore, ora non c'è questo problema ma rimane il rumore di ferraglia. Il volano è certamente andato si è rotto un cuscinetto e quindi ha cambiato il kit completo. I tagliandi li ho sempre fatti da lui, se fosse la distribuzione ti assicuro che l'avrebbe scoperto, quello che mi sorprende è che alfa non dia supporto. Ora è in contatto con altri, sono in attesa di notizie ma ho poca fiducia. Sembra un disastro...
 
Non so che altro pensare.. "addirittura scintille dal motore" non so: potrebbe essere andato in corto l'alternatore ? oppure la rottura del volano e del pacco frizioni è stata la causa di un dissassamento assiale relativo all'albero motore che si porta appresso i pistoni e di conseguenza nella peggiore delle ipotesi si è storto qualche spinotto di testa e il pistone avanza cagnando sulle pareti interne del cilindro, metti anche che qualche Biella ha già spaccato il monoblocco...

Altre idee non mi passano per la capoccia... a parte la rottura della testata o mancata lubrificazione sugli alberi a camme.


Qui bobine che possono fare scintille non ce ne sono.. possibile il cablaggio delle candelette.. ma vai a capire Realmente ...

Non lo so Colonello...questa volta sei stato poco attento Vecchio...

Aspettiamo la Sentenza definitiva se non altro per capire bene quale possa essere stato il guasto critico... son curioso.. peccato però.. i jtd se la possono vantare per affidabilità e durata.. e sinceramente anche se le case danno i motori garantiti almeno per i primi 250 000Km... non ce le si aspetta mai che un motore del genere salti così di colpo... io sono convinto che se il motore si è rotto è a causa di quel cambio di merda...


Vedremo...
 
  • Like
Reactions: 0cirn3
enrico ciao.. mi spiace risentirti in qst circostanze... secondo me va aperto il motore
 
  • Like
Reactions: 0cirn3 e kormrider
enrico ciao.. mi spiace risentirti in qst circostanze... secondo me va aperto il motore
ciao grazie, è davvero un po' che non bazzicavo per questi lidi ma d'altra parte il forum serve anche a questo no
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Non so che altro pensare.. "addirittura scintille dal motore" non so: potrebbe essere andato in corto l'alternatore ? oppure la rottura del volano e del pacco frizioni è stata la causa di un dissassamento assiale relativo all'albero motore che si porta appresso i pistoni e di conseguenza nella peggiore delle ipotesi si è storto qualche spinotto di testa e il pistone avanza cagnando sulle pareti interne del cilindro, metti anche che qualche Biella ha già spaccato il monoblocco...

Altre idee non mi passano per la capoccia... a parte la rottura della testata o mancata lubrificazione sugli alberi a camme.


Qui bobine che possono fare scintille non ce ne sono.. possibile il cablaggio delle candelette.. ma vai a capire Realmente ...

Non lo so Colonello...questa volta sei stato poco attento Vecchio...

Aspettiamo la Sentenza definitiva se non altro per capire bene quale possa essere stato il guasto critico... son curioso.. peccato però.. i jtd se la possono vantare per affidabilità e durata.. e sinceramente anche se le case danno i motori garantiti almeno per i primi 250 000Km... non ce le si aspetta mai che un motore del genere salti così di colpo... io sono convinto che se il motore si è rotto è a causa di quel cambio di merda...


Vedremo...


Komrider, Ti ringrazio della tua analisi, la bella notizia è che il meccanico ha risolto, nessun problema al motore o al cambio.
Le scintille erano dovute probabilmente al fatto che si era rotto un cuscinetto del volano e girando disassato andava a raschiare da qualche parte (con rischio di spaccare anche il cambio). Infine, il tutto è stato riparato con sostituzione frizioni e volani, e la registrazione elettronica del cambio e della frizione, per questo è stato chiamato 2 volte un tecnico elettronico fiat.
La macchina ora è tornata come nuova.
La brutta notizia, a parte il conto abbastanza salato, è che ho deciso di venderla. Non è stata una decisione facile da prendere, ma facendo tanti km per me è un grossissimo problema rimanere a piedi per quasi un mese, elemosinare passaggi, chiamare carro attrezzi, attendere giorni per avere un'auto di cortesia, scontrarmi con i servizi delle assicurazioni praticamente inesistenti. Un grande disagio, lo so che comprare un'altra auto non mi mette al riparo dai problemi, ma almeno con una garanzia di 5 anni per un po' dovrei stare tranquillo. Quella tranquillità e quella fiducia che questa auto non mi ispira più In altre circostanze, se lavorassi vicino a casa e facessi pochi km, o avessi alternative all'auto, di sicuro me la terrei. Spero con questo di essere stato utile a qualcuno e grazie della vostra attenzione.
 
contento che alla fine si sia risolto, nel male, nel modo migliore.. spiace per la decisione di passare ad altro
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dispiace dell’imprevisto e della scelta di venderla...
Secondo te, dopo che hai rimesso a nuovo il volano e le frizioni, potrai imbatterti in altri guasti?
A quanto l’ammontare della sostituzione volano e frizioni?
La tua auto è originale o rimappata?