SPIA AVARIA MOTORE

comunque vi aggiorno...in ogni caso che sfiga! Mi ansia immaginare che sia un danno difficile da risolvere o che modificherà l‘affidabilità della vettura.
 
Ciao a tutti, vi allego le ultime sul caso.
Una piccola riflessione personale perché davvero è tutto molto triste.
Primo, sull’ipotesi non ancora confermata da analisi chimiche sul contenuto del serbatoio, per loro dovrei rinunciare a future richieste di riparazione in garanzia su una componente che in realtà poteva essere già fallata di suo.
Secondo dovrei rinunciare a richieste risarcitorie se questo evento causerà una cascata di malfunzionamenti in futuro.
Terzo è evidente che questo sia un prestampato (Torino ed io sono nel Lazio!) frutto di numerosi casi analoghi e che è figlio di un malfunzionamento arcinoto dalla casa madre.
Due parole: mai più.
 

Allegati

  • doc14749820191031165239.pdf
    426.8 KB · Visualizzazioni: 348
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao anke a me la stessa cosa mi sono visto costretto a firmare se no nn procedevano alla riparazione.
 
Ciao anke a me la stessa cosa mi sono visto costretto a firmare se no nn procedevano alla riparazione.
senza parole...siamo alla ritorsione pura...
ma qualcuno sa esattamente che cosa sostituiscono e se questo danno può compromettere l’affidabilità del mezzo?
 
Allora a me hanno garantito ke non compromette danni al motore ho chiesto anche a un amico di famiglia che lavora proprio in alfa romeo é ispettore. A me hanno cambiato valvola egr, scambiatore d aria, e terminali cromati che si erano rovinati dovuti alla fuori uscita del liquido di condenza
 
Allora a me hanno garantito ke non compromette danni al motore ho chiesto anche a un amico di famiglia che lavora proprio in alfa romeo é ispettore. A me hanno cambiato valvola egr, scambiatore d aria, e terminali cromati che si erano rovinati dovuti alla fuori uscita del liquido di condenza
grazie, speriamo bene...
 
Ciao a tutti, vi allego le ultime sul caso.
Una piccola riflessione personale perché davvero è tutto molto triste.
Primo, sull’ipotesi non ancora confermata da analisi chimiche sul contenuto del serbatoio, per loro dovrei rinunciare a future richieste di riparazione in garanzia su una componente che in realtà poteva essere già fallata di suo.
Secondo dovrei rinunciare a richieste risarcitorie se questo evento causerà una cascata di malfunzionamenti in futuro.
Terzo è evidente che questo sia un prestampato (Torino ed io sono nel Lazio!) frutto di numerosi casi analoghi e che è figlio di un malfunzionamento arcinoto dalla casa madre.
Due parole: mai più.

Beh... comportamento ammirevole fa parte di FCA - Alfa Romeo. Un rifornimento di carburante scadente o sporco può capitare e può essere anche più disastroso di quanto capitato a te. Purtroppo, non tutti i distributori sono scrupolosi nella bonifica periodica delle cisterne e nella manutenzione degli erogatori. Dai i sintomi che hai descritto, anch'io propendo per la sfortuna di un rifornimento bacato, ma se hai conservato qualcosa tipo fattura o conosci il distributore puoi farglielo presente, anche nel suo interesse.
Se l'assistenza può dimostrarti, con prove e analisi, che la qualità del carburante era insufficiente o scadente, dovresti al limite essere tu che in contraddittorio dimostri che invece si trattava di difettosità all'origine. A fronte però della disponibilità dimostrata da FCA - Alfa Romeo, io però soprassederei e andrei piuttosto dal benzinaio a fargli presente la cosa.
 
Beh... comportamento ammirevole fa parte di FCA - Alfa Romeo. Un rifornimento di carburante scadente o sporco può capitare e può essere anche più disastroso di quanto capitato a te. Purtroppo, non tutti i distributori sono scrupolosi nella bonifica periodica delle cisterne e nella manutenzione degli erogatori. Dai i sintomi che hai descritto, anch'io propendo per la sfortuna di un rifornimento bacato, ma se hai conservato qualcosa tipo fattura o conosci il distributore puoi farglielo presente, anche nel suo interesse.
Se l'assistenza può dimostrarti, con prove e analisi, che la qualità del carburante era insufficiente o scadente, dovresti al limite essere tu che in contraddittorio dimostri che invece si trattava di difettosità all'origine. A fronte però della disponibilità dimostrata da FCA - Alfa Romeo, io però soprassederei e andrei piuttosto dal benzinaio a fargli presente la cosa.
lo terrò presente, ma fino a che non vedo una perizia carburante non posso, cadrei nello stresso errore che commettono loro ora con me. Ci vogliono fatti e prove prima di parlare. Tutto si rompe e tutto è corruttibile, ma non puoi per questo pretendere una lettera di manleva da parte di un cliente che paga caro il carburante e che può provare con le fatture che esegue solo rifornimenti in pompe di qualità (carburante con additivo).
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Un argomento rilevante sul discorso carburante è se hanno vuotato il serbatoio e pulito l'impianto di alimentazione. Perchè se c'è il dubbio che sia stato il carburante e non è stato fatto svuotamento/bonifica allora siamo punto e a capo. Se il guasto si dovesse ripresentare e l'officina non ha fatto svuotamento e bonifica, allora è chiaro che era colpa del carburante ma la manleva sarebbe una fregatura. Dovresti accettare le condizioni di FCA, ma a patto che venga fatto svuotamento e bonifica dell'impianto di alimentazione.
Per quanto riguarda carburanti certificati, con additivo, ecc. son tutte chiacchiere. Può capitare, anche ad un distributore scrupoloso, di ricevere una fornitura fallata dalla raffineria o da un'autocisterna sporca. A me capitò qualcosa di simile al caso tuo, ma fortunatamente senza conseguenze, solo fumosità, irregolarità di funzionamento, puzza... con una macchina diesel che avevo. Bastò un po' di freddo, in montagna, per via di un gasolio scadente. I diesel di una volta mangiavano di tutto, quelli moderni no e invece di limitarsi a scoppiettare, fumare e puzzare, ti portano in officina passando per la banca...
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Hai perfettamente ragione a me hanno pulito tutto il sistema di alimentazione compreso serbatoio
Un argomento rilevante sul discorso carburante è se hanno vuotato il serbatoio e pulito l'impianto di alimentazione. Perchè se c'è il dubbio che sia stato il carburante e non è stato fatto svuotamento/bonifica allora siamo punto e a capo. Se il guasto si dovesse ripresentare e l'officina non ha fatto svuotamento e bonifica, allora è chiaro che era colpa del carburante ma la manleva sarebbe una fregatura. Dovresti accettare le condizioni di FCA, ma a patto che venga fatto svuotamento e bonifica dell'impianto di alimentazione.
Per quanto riguarda carburanti certificati, con additivo, ecc. son tutte chiacchiere. Può capitare, anche ad un distributore scrupoloso, di ricevere una fornitura fallata dalla raffineria o da un'autocisterna sporca. A me capitò qualcosa di simile al caso tuo, ma fortunatamente senza conseguenze, solo fumosità, irregolarità di funzionamento, puzza... con una macchina diesel che avevo. Bastò un po' di freddo, in montagna, per via di un gasolio scadente. I diesel di una volta mangiavano di tutto, quelli moderni no e invece di limitarsi a scoppiettare, fumare e puzzare, ti portano in officina passando per la banca...