Spia motore lampeggiante

Sofia90

Nuovo Alfista
31 Ottobre 2019
4
0
1
Regione
Lombardia
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 TB 155CV
Ciao a tutti,
Da qualche tempo lampeggia la spia del motore, la macchina va un pò su di giri, poi la spia si spegne e tutto torna nella norma.
Dalla diagnosi sono venuti fuori problemi a tutti e 4 i cilindri, temperatura eccessiva e problemi all'accensione.
Il motore è perfetto, d'altronde con tutti quei problemi almeno un calo l'avrei notato. Facendo varie diagnosi ogni giorno il problema si sposta su cilindri diversi.
Mi è stato consigliato di cambiare benzinaio, in quanto della benzina non pulita potrebbe causare questi errori e per un certo periodo la soluzione funzionato.
Ora mi si è ripresentato il problema è il meccanico, avendo la centralina rimappata, si è rifiutato di toccarla.
Qualcuno ha avuto problemi del genere?
 
da chi l'hai fatta toccare la centralina??
 
Allora vai in officina autorizzata anche fiat/abarth tanto il motore è spiccicato quello della 500 e punto abarth e digli subito come stanno le cose per fargli resettare tutta la centralina con le impostazioni di fabbrica.

Una volta tolta quella porcheria di mappatura, fai controllare se i km sono i suoi originali e di vedere subito come sono conciate bobine, candele , se ce olio nelle cavità delle candele e a quanti km è stata fatta la cinghia della distribuzione.


Qui ci vuole qualche officina seria e capace di lavorare che sia alfa o fiat/abarth i meccanici qualunque non sono buoni.

Poi cerca di rifornire sempre con benzina 100 ottani Q8 Hi-Q Perform oppure Tamoil WR 100


Poi, per prima cosa cerca di portare a secco completamente il serbatoio in modo tale da finire quella porcheria di benzina normale che la vendono tutta annacquata. poi, vai al norauto e procurati 4 bocce di additivo Bardahl fuel injector cleaner. Pulitore per iniettori benzina. Appena chai in mano sti 4 boccetti con la cannuccia Vai alla prima piazzola Tamoil o Q8
Versa le 4 boccette nel serbatoio vuoto e ci butti dentro 50 - 60 euro di benzina 100 ottani. Poi parti e vai a girare bene su strade libere e scorrevoli.
 
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Grazie della risposta, allora la cinghia non è ancora stata fatta, la benzina che usavo prima era appunto Q8 ma dopo essere passata al keropetrol per un paio d'anni non ho avuto problemi. Per quanto riguarda le candele invece ho sentito che se non si montano le originali potrebbero sorgere problemi. Seguirò i tuoi consigli alla lettera
 
Grazie della risposta, allora la cinghia non è ancora stata fatta, la benzina che usavo prima era appunto Q8 ma dopo essere passata al keropetrol per un paio d'anni non ho avuto problemi. Per quanto riguarda le candele invece ho sentito che se non si montano le originali potrebbero sorgere problemi. Seguirò i tuoi consigli alla lettera


In italia purtroppo "tutte le benzine" le raffina eni - Ip e tamoil. Il prodotto base di per se risulta abbastanza valido quando esce dalle raffinerie...

Il problema sorge quando questa benzina viene scaricata in quelle cisterne luride delle singole piazzole di sosta. Che siano quelle autostradali o delle rete urbana poco cambia.

Le pompe discount di categoria sottomarca come keropetrol ecc..ecc.. prendono dei distillati di seconda scelta... ecco perché il prezzo inferiore...

L'unica benza che si salva in italia è la 100 ottani.


che per normative viaggia su autobotti separate e stoccata in cisterne dedicate quando viene scaricata in giro per le piazzole. Ci si salva puntando sulle piazzole nuove o appena rifatte.

E questa benzina viene prodotta da soli tre gruppi in italia: eni con blue super - Tamoil con WR100 E Q8 con l'attuale Hi-Q perform. La 100 ottani della Q8 è rimasta la stessa shell v-power sotto mentite spoglie.


Purtroppo mi occupo di installazione di impianti petroliferi, in particolare metano e gpl per tutte le maggiori compagnie... e ogni giorno se ne scoprono delle grandissime porcherie sia a livello infrastrutturale che di gestione delle singole piazzole.
 
possono essere molte cose, a distanza è difficile consigliarti,
prima di spendere soldi inutili, fai controllare il collegamento delle masse, che non siano ossidate
se non risolvi controlla candele, cavi candele e bobine (le candele falle ispezionare da un professionista per vedere lo stato dell'accensione, lo sporco dovuto a perdite di olio doviute alle fasce elastiche, ecc.) si può risalire ad un eventuale problema del motore-valvole

se ancora niente , potrebbero essere anche un a delle 2 sonde lambda, sensore fase, sensore aria, sensore temperatura liquido
a scalare, fai un test di compressione
tienici informati, ciao
 
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Le candele su questi t-jet si cambiano al massimo ogni 30 000km.

Se sono state cambiate la prima volta evidentemente è ora di cambiarle di nuovo.

La diagnosi va fatta per forza di cose in officina autorizzata anche in fiat/abarth perchè ci vuole la strumentazione specifica.

Dalla diagnosi sono venuti fuori problemi a tutti e 4 i cilindri, temperatura eccessiva e problemi all'accensione.


Bobine + Candele + iniettori sporchi + sensore temperatura aria aspirata = D E B I M E T R O

Da controllare anche come sta messo il filtro dell'aria e casomai cambiarlo.
 
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