Aria di fusione FCA: il futuro di Alfa


Grazie per gli interessanti articoli. Sono confermati i timori di tanti. Altro che fusione alla pari. Tutte palle. La dirigenza ha venduto a PSA con lauti dividendi. Quando uno paga, compra a casa mia. E visto che in Francia non taglieranno posti (visto lo Stato azionista ed i gilet gialli), ed alla Opel in Germania tutto è bloccato fino al 2023, indovinate un po' dove si taglierà? Ecco, risposta esatta. Ah, ricordiamo inoltre che motore elettrico/ scoppio hanno un apporto "lavoratore" di 1:4. Poi se c'è ancora qualcuno che vuole trastullarsi con il termine "paritetico", faccia pure. Comanderanno i francesi, e la scusa dell'elettrico è la colossale palla per non dire che si vende. Punto. Ed in tutto ciò è ridicolo leggere che il Governicchio non ne sapeva nulla ed i sindacati plaudere al fatto che non ci saranno tagli in Fra e Ger. Ora manca solo che chiuda definitivamente l'Ilva, dopodiché potremmo annoverare l'Italia come economia in via di (sotto)sviluppo oltre che colonia. Terrificante.
 
L’Asia potenzialmente vale più del Nord America.

FCA era assente, mentre continuerà a presenziare EU e NA con i propri marchi.

Aggiungiamoci il poter sfruttare le piattaforme per auto piccole ed elettriche...a me pare un buon accordo.

In Asia PSA ha fatto un buco nell'acqua grande cosi
 
Grazie per gli interessanti articoli. Sono confermati i timori di tanti. Altro che fusione alla pari. Tutte palle. La dirigenza ha venduto a PSA con lauti dividendi. Quando uno paga, compra a casa mia. E visto che in Francia non taglieranno posti (visto lo Stato azionista ed i gilet gialli), ed alla Opel in Germania tutto è bloccato fino al 2023, indovinate un po' dove si taglierà? Ecco, risposta esatta. Ah, ricordiamo inoltre che motore elettrico/ scoppio hanno un apporto "lavoratore" di 1:4. Poi se c'è ancora qualcuno che vuole trastullarsi con il termine "paritetico", faccia pure. Comanderanno i francesi, e la scusa dell'elettrico è la colossale palla per non dire che si vende. Punto. Ed in tutto ciò è ridicolo leggere che il Governicchio non ne sapeva nulla ed i sindacati plaudere al fatto che non ci saranno tagli in Fra e Ger. Ora manca solo che chiuda definitivamente l'Ilva, dopodiché potremmo annoverare l'Italia come economia in via di (sotto)sviluppo oltre che colonia. Terrificante.
Se chiudono l’Ilva è davvero la fine, non tanto per la fabbrica stessa ma per tutto ciò che produce ed alimenta centinaia di aziende italiane; via quello e poi via la componentistica meccanica auto a favore dei cinesi che hanno in mano il litio/cobalto/terre rare, c’è davvero da preoccuparsi:(
 
  • Like
Reactions: Swordsman e flavr
“Meritocrazia”, speriamo sia davvero così, un po’ di pulizia non farebbe di certo male:
FCA-PSA 2020, Parla il CEO: meritocrazia, volumi per economie di scala e batterie made in EU

Mah, per me sarà come dicono qui su questo articolo, che condivido: "Nel breve medio termine, il grande livello di efficienza raggiunto dalle fabbriche italiane (merito della World manufacturing class di cui abbiamo scritto qui e di un indiscusso livello di eccellenza del middle management Fiat) porrà forse i colletti blu al riparo dai tagli, e ad andare a casa saranno soprattutto i quadri, dirigenti e impiegati: ingegneria, marketing, comunicazione, finanza e amministrazione, risorse umane e quel che resta degli headquarter italiani (come già accadde nel caso di precedenti acquisizioni con la regia di Carlos Tavares, nuovo numero uno del super-gruppo Psa-Fca). Sul medio-lungo termine, si vedrà.".

Fa poi abbastanza impressione leggere (questo non lo ricordavo) che nel 2015 Exor comprò PartnerRe per 6,9mld dollari, mentre gli investimenti - necessari sulle auto FCA - sono stati pari a zero... Vedremo ora con la causa GM e la nuova grana con il Fisco italiano come andrà a finire... certo è che per l'Italia si prospetta una situazione lose - lose.
 
Mah, per me sarà come dicono qui su questo articolo, che condivido: "Nel breve medio termine, il grande livello di efficienza raggiunto dalle fabbriche italiane (merito della World manufacturing class di cui abbiamo scritto qui e di un indiscusso livello di eccellenza del middle management Fiat) porrà forse i colletti blu al riparo dai tagli, e ad andare a casa saranno soprattutto i quadri, dirigenti e impiegati: ingegneria, marketing, comunicazione, finanza e amministrazione, risorse umane e quel che resta degli headquarter italiani (come già accadde nel caso di precedenti acquisizioni con la regia di Carlos Tavares, nuovo numero uno del super-gruppo Psa-Fca). Sul medio-lungo termine, si vedrà.".

Fa poi abbastanza impressione leggere (questo non lo ricordavo) che nel 2015 Exor comprò PartnerRe per 6,9mld dollari, mentre gli investimenti - necessari sulle auto FCA - sono stati pari a zero... Vedremo ora con la causa GM e la nuova grana con il Fisco italiano come andrà a finire... certo è che per l'Italia si prospetta una situazione lose - lose.
In effetti l’engineering di Opel è stato ceduto ad una società esterna
 
  • Like
Reactions: flavr
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Interessante intervista a Ferruccio de Bortoli su TG2 Motori, parla apertamente di “vendita differita di FCA a PSA”: forse finora ho voluto chiudere gli occhi su questo avvenimento, mi sono fatto l’illusione che la parità di consiglieri potesse valere qualcosa ma...inizio ad avere il serio dubbio di essermi sbagliato.

Ricordo che ai tempi del salvataggio di Fiat fu venduta la Fiat Ferroviaria ai francesi di Alstom, ora anche la produzione di mezzi di trasporto su gomma in Italia è in mano loro. Dopo le banche, il lusso, i supermercati, qualche multiutility...di questo passo l’Italia diventerà il terzo mondo d’Europa
 
  • Like
Reactions: flavr