Leva del cambio

Simone147ts

Alfista principiante
16 Dicembre 2018
45
4
19
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.6 16V Twin Spark
Salve a tutti, ormai da tempo la leva del cambio della mia 147 1.6 Twin Spark 105cv ha un gioco eccessivo, dopo un controllo dal meccanico abbiamo scoperto che le boccole dove scorre la leva per capirci sono completamente demolite. Ora, la mia è una prima serie, perciò monta il supporto della leva del cambio formato da un unico corpo, dalla seconda serie invece se non sbaglio è stato utilizzato un supporto formato da due pezzi divisibili in modo da poter cambiare il supporto della leva e le boccole. La mia domanda è, secondo voi è plausibile lavorare il supporto della prima serie per poterci montare le boccole della seconda serie ? In allegato metto le foto in modo che voi possiate capire la differenza. La mia idea, folle che sia, era praticamente di rimuovere completamente la zona dove scorre la leva sul supporto della prima serie , per poi "avvitarci" sú il supporto bianco (per capirci quello in foto bianco).
IMG_20190801_151444.jpeg
IMG_20190801_151420.jpeg
 
Salve a tutti, ormai da tempo la leva del cambio della mia 147 1.6 Twin Spark 105cv ha un gioco eccessivo, dopo un controllo dal meccanico abbiamo scoperto che le boccole dove scorre la leva per capirci sono completamente demolite. Ora, la mia è una prima serie, perciò monta il supporto della leva del cambio formato da un unico corpo, dalla seconda serie invece se non sbaglio è stato utilizzato un supporto formato da due pezzi divisibili in modo da poter cambiare il supporto della leva e le boccole. La mia domanda è, secondo voi è plausibile lavorare il supporto della prima serie per poterci montare le boccole della seconda serie ? In allegato metto le foto in modo che voi possiate capire la differenza. La mia idea, folle che sia, era praticamente di rimuovere completamente la zona dove scorre la leva sul supporto della prima serie , per poi "avvitarci" sú il supporto bianco (per capirci quello in foto bianco). Visualizza allegato 191219Visualizza allegato 191220

Secondo me potrebbe funzionare.. poi hai risolto?
 
In realtà no, la situazione è solo peggiorata..abbiamo provato ma sono diversi i fori di passaggio della corde del cambio.. sono disperato perché la leva della prima serie benzina è introvabile praticamente
 
In realtà no, la situazione è solo peggiorata..abbiamo provato ma sono diversi i fori di passaggio della corde del cambio.. sono disperato perché la leva della prima serie benzina è introvabile praticamente

Accidenti, quindi non possiamo montare le corde del nostro cambio sul blocco leva cambio dei JTD?
Io ho una seconda serie ed ho la stessa leva, quindi puoi allargare la tua ricerca alle seconde serie.

Ad ogni modo smontare la leva è un lavorone: tra smontare e rimontare ci vorrà una giornata! Hai tirato tutto giù per poi rimontarla senza risolvere nulla? Hai delle foto di come è fatta la leva sotto?

Ad ogni modo, alla fine avranno preso gioco le boccole.. non possiamo recuperarle dalla leva del JTD (o da un kit di revisione) e "revisionare" la nostra leva?
 
Esatto, ho dovuto far tirare giù mezza macchina per dover rimontare la vecchia leva.. sostanzialmente quello che cambia tra la leva del twin Spark e del jtd, sono i fori di passaggio della corde di comando del cambio, purtroppo non si possono "fissare" nel fori perché la leva del jtd prevede dei fori di dimensioni più piccoli. Purtroppo la boccola non può essere revisionata e il kit di revisione acquistabile per poco è compatibile solo con la leva del jtd. Sostanzialmente per poveri esseri come me che hanno una twin Spark con questo problema, hanno filo da torcere perché è davvero difficile trovare un ricambio usato in buone condizioni. Nella foto come puoi vedere, ci sono i fori diversi. (Destra leva twin spark, sinistra leva JTD)
 

Allegati

  • IMG-20191026-WA0022.jpg
    IMG-20191026-WA0022.jpg
    100.1 KB · Visualizzazioni: 575
  • Like
Reactions: kormrider
Esatto, ho dovuto far tirare giù mezza macchina per dover rimontare la vecchia leva.. sostanzialmente quello che cambia tra la leva del twin Spark e del jtd, sono i fori di passaggio della corde di comando del cambio, purtroppo non si possono "fissare" nel fori perché la leva del jtd prevede dei fori di dimensioni più piccoli. Purtroppo la boccola non può essere revisionata e il kit di revisione acquistabile per poco è compatibile solo con la leva del jtd. Sostanzialmente per poveri esseri come me che hanno una twin Spark con questo problema, hanno filo da torcere perché è davvero difficile trovare un ricambio usato in buone condizioni. Nella foto come puoi vedere, ci sono i fori diversi. (Destra leva twin spark, sinistra leva JTD)

Sono stato in FIAT e mi hanno dato l'esploso dove si vede il supporto della leva del cambio per il twin spark composto da due parti.
Quindi deve esistere un codice ricambio per il TS che sostituisce il pezzo unico con un supporto fatto in due pezzi.

scan11082019_20191108161405LR.jpg scan11082019LR.jpg

In alternativa, hai pensato di provare ad allargare i fori del JTD fino a farci entrare il nostro cavo? Potrebbe essere fattibile?
 
  • Like
Reactions: kormrider
anch'io ho lo stesso problema sulla 105cv seconda serie e ho per le mani una 156 diesel con la leva senza gioco
il castelletto completo all'autoricambi costa circa 130€
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao ragazzi temo di avere lo stesso problema io con la mia 147 1.6 TS 105cv del 2003; cercarne uno in buone condizioni in qualche demolizione?