Confronto con la concorrenza

Il mitico Autofanatic è sempre più entusiasta della sua Q e ci dice che è un'auto da comprare [emoji56]. Sentite bene quello che dice, è un parere davvero importante, considerando che è un cliente americano e che è davvero un pazzo totale per le auto sportive...

Me lo sono visto un paio di volte e, avendo provato le stesse sensazioni, adesso sono certo che sono oggettive...
Provo una veloce analisi di confronto con le mie impressioni.
Premetto che condivido praticamente tutto...

La mia è già bassa come la sua per cui non ho dovuto/voluto metter mano alle sospensioni ed esteticamente la trovo proprio bella.
Non metterò mai i distanziali perché (da ignorante) non ne capisco l'utilità e poi credo siano fuorilegge da noi.
Non ho problemi coi freni, i miei sono altre bestie...:D
Uso gli stessi identici pneumatici e ho preferito rinunciare a quel 5% di immediatezza in curva (i Pirelli sterzano da soli, i Michelin li devi accompagnare un filino) a fronte di una tenuta e a un'accelerazione MAGGIORE a tutte le temperature (i Pirelli caldi sono una favola, i Pirelli freddi un'altra bestia...).
Foglie e ghiaia, gioie e dolori. Ma si sopravvive.
In più ho circa 35 CV in più rispetto alla sua, regalati da mamma AR, per cui sono felice che la paragoni alle Ferrari come sensazioni di guida (e, avendo provato tutte le M che ritengo OTTIME vetture, capisco che la Giulia ha qualcosa in più come facilità di guida e souplesse).
Avrei comprato gli Sparco, e li rimpiango, se solo mia moglie non avesse le vertebre fuse in un solo blocco...:oops:. Ma visto che non ci sale quasi mai, alla fine...
In 72.000 Km praticamente zero problemi (cambiato motorino tergicristallo, un codice di errore cancellato e mai più presentatosi, cambio rumoroso...ma questa è una feature :D).
Non sono d'accordo invece che sia un killer sulla neve: mio figlio vive a Chicago, prima viveva a Boston e ho guidato spesso (non la Q) in quei climi, col blizzard. Davanti a certe gelate improvvise alle quali noi non siamo abituati non c'è auto che tenga. MA in Italia l'ho guidata dove le 4x4 faticavano a salire. Forse la differenza la fa il manuale (oltre alle Alpin PA4). E del resto in New Jersey, Connecticut e New York d'inverno è un bel casino, non tanto meno che a Chicago.

Comunque mi sembra la recensione più veritiera mai vista anche se colorita col cuore. Ma del resto se compri una Giulia vuoi parlare anche a quello...

:)
 
Il confronto Alfa Romeo vs BMW piuttosto che altri ha poco senso per un semplice motivo:
BMW è un gruppo, Alfa Romeo è un marchio che fa parte del gruppo FCA, così come Mini o Rolls Royce sono marchi che fanno parte del gruppo BMW.
Il confronto globale si può fare eventualmente tra BMW ed FCA,
Alfa Romeo eventualmente la possiamo confrontare con Jaguar, che possiamo considerare un po' l'equivalente per Tata di ciò che rappresentano per FCA Alfa e Maserati insieme.

Poi possiamo confrontare i singoli modelli dei vari brand FCA con gli equivalenti degli altri gruppi, questo sì, e allora abbiamo ad esempio una 500 da contrapporre alla Mini, Giulietta e serie 1, Giulia da mettere contro Serie 3, Stelvio e Levante con le X varie, Ghibli con Serie 5, Quattroporte con Serie7, La Giulia Q contro la M ecc. ecc.

FCA non ha le moto o le Rolls, ma BMW non ha le muscle car e i pickup!
 
Ultima modifica:
Il confronto Alfa Romeo vs BMW piuttosto che altri ha poco senso per un semplice motivo:
BMW è un gruppo, Alfa Romeo è un marchio che fa parte del gruppo FCA, così come Mini o Rolls Royce sono marchi che fanno parte del gruppo BMW.

Su questo non sono d'accordo: BMW è si un "gruppo" , ma è anche un marchio. Esattamente come Mini e RR, BMW è uno dei marchi commerciali con cui il gruppo vende auto. Alfa Romeo sarebbe il marchio del gruppo FCA che dovrebbe essere in competizione con il marchio BMW, anche se quest'ultimo ha un'offerta di modelli enormemente maggiore che copre molti segmenti lasciati scoperti non solo da AR ma da praticamente tutto il gruppo FCA. Diciamo che il marchio BMW copre quello che in FCA è distribuito su AR, Maserati e, fino a qualche tempo fa, Lancia.
Allo stesso modo, anche se in misura minore, il gruppo BMW è assente da alcuni settori in cui invece FCA è presente e forte.
 
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Dicono che dimensioni non contano!! [emoji12] Battute sceme a parte, basta farsi un giro per rendersi conto quante BMW circolino per la strada rispetto alle Alfa...del resto senza una gamma completa di modelli appetibili sul mercato, con un'immagine del marchio abbastanza compromessa e con una rete di vendita e assistenza di livello modesto non si può pensare di fare progressi...
Negli anni '90 il concessionario Alfa Romeo di Pisa era grande tanto quanto, se non più, di quello BMW....e nei comuni limitrofi c'erano officine e rivenditori più piccoli.
Speriamo che i Francesi diano una mano, in primis ci vuole la convinzione di voler investire sul marchio perché lo si ritiene un marchio ancora attivo e potenzialmente redditizio...solo con grossi investimenti a livello di sviluppo e cambio di politica commerciale si può tornare al livello di una volta.
Le battute sono sempre utili.... Sicuramente una gamma più ampia sarebbe di aiuto, però ad oggi abbiamo quattro modelli, di cui tre di nicchia e non sono proprio pochi! Non dimentichiamoci che all'inizio degli anni 90 c'erano 75, 33 e 164.. Pochi ma buoni!
 
Tre, mi pare che nel configuratore non ci sia più la 4c o sbaglio. Quindi tra poco due [emoji28]
Le battute sono sempre utili.... Sicuramente una gamma più ampia sarebbe di aiuto, però ad oggi abbiamo quattro modelli, di cui tre di nicchia e non sono proprio pochi! Non dimentichiamoci che all'inizio degli anni 90 c'erano 75, 33 e 164.. Pochi ma buoni!
 
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Reactions: sakurambo
4C out, Giulietta va verso i 10 anni e la meritata pensione.
Restano Giulia e Stelvio a cui, nei prossimi 3 anni, stando all'ultimo piano ufficiale, si affiancheranno Tonale e Brennero.
Peugeot permettendo.
 
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Reactions: romassi
Oltre al numero di modelli, fondamentale, conta quante auto vendi... è quella la leva che ti consente o meno di tenere in piedi una struttura ed una rete di vendita esclusiva e dedicata.
Al giorno d'oggi siamo ben lontani dai numeri di allora, lo potremmo essere se avessimo ricevuto in famiglia, e nei tempi giusti, altri modelli chiave per il mercato, che non sono pervenuti.
Le battute sono sempre utili.... Sicuramente una gamma più ampia sarebbe di aiuto, però ad oggi abbiamo quattro modelli, di cui tre di nicchia e non sono proprio pochi! Non dimentichiamoci che all'inizio degli anni 90 c'erano 75, 33 e 164.. Pochi ma buoni!
 
Io a questo punto mi chiedo perché abbiano investito tanto per far uscire Giulia e Stelvio quando poi non è stato dato un seguito. Due stelle cadenti in una notte buia. Nera come la pece. Black out totale. Sono stati presi alla sprovvista da quello che si prospetta un futuro ibrido/elettrico? Allora sarebbero veramente dei dilettanti cosa cui non credo. Si aspettavano più vendite? Io l'ho sempre detto, non si diventa premium e non si (ri) costruisce un'immagine ed una reputazione dall'oggi al domani, chiaro che all'inizio ci sarebbero voluti continui investimenti. La risposta che mi sono dato io è che hanno voluto comunque dare un segnale di vita, una dimostrazione di intenti per un probabile acquirente, cosa che in effetti si è verificata anche se PSA credo sia più interessata a Jeep ed al mercato nordamericano che a Fiat, lancia, alfa e Maserati.
 
Io a questo punto mi chiedo perché abbiano investito tanto per far uscire Giulia e Stelvio quando poi non è stato dato un seguito. Due stelle cadenti in una notte buia. Nera come la pece. Black out totale. Sono stati presi alla sprovvista da quello che si prospetta un futuro ibrido/elettrico? Allora sarebbero veramente dei dilettanti cosa cui non credo. Si aspettavano più vendite? Io l'ho sempre detto, non si diventa premium e non si (ri) costruisce un'immagine ed una reputazione dall'oggi al domani, chiaro che all'inizio ci sarebbero voluti continui investimenti. La risposta che mi sono dato io è che hanno voluto comunque dare un segnale di vita, una dimostrazione di intenti per un probabile acquirente, cosa che in effetti si è verificata anche se PSA credo sia più interessata a Jeep ed al mercato nordamericano che a Fiat, lancia, alfa e Maserati.
Intanto non c'è più Marchionne, che era quello che aveva il pallino di rilanciare Alfa.
Ci hanno provato e hanno guardato come reagiva il mercato. Ricordiamoci sempre che Land Rover quando ha investito sul rilancio è partita da Evoque, e nonostante prezzi alti e qualità discutibile hanno avuto domanda mondiale superiore al previsto per svariati anni. Senza bisogni di attendere.
Evidentemente i valori che rappresenta Alfa Romeo nel mondo moderno sono apprezzati solo da una minoranza.
Dieselgate, dazi e protezionismi sono solo aggravanti a questo.
Da lì il freno, onde evitare di perdere più soldi di quanti già persi.
 
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I finanziamenti per Alfa Romeo saranno "scaled back" dice il mitico Manley, quindi ridotti o messi in standby per qualche tempo sino a quando le vendite non miglioreranno.
Un discorso un po' contraddittorio a mio parere, ma io non sono Manley.
 
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