Auto incidentata, il venditore è obbligato a dirtelo?

Non so se vi rendete conto ma state confermando le peggiori voci sui venditori di auto usate italiani [emoji26]
 
  • Like
Reactions: dodo156
Non so se vi rendete conto ma state confermando le peggiori voci sui venditori di auto usate italiani [emoji26]


Non c'è niente da stupirsi..
è sempre stato così!!


Gli usati sono una roulette russa...
una Scatola di cioccolatini come
diceva Forest Gump...

Non sai mai quello che ti capita..

A dire il vero nella scatola dei cioccolatini uno
Può anche scegliere ..
 
  • Like
Reactions: dodo156 e ziopalm
Confermo... La mia 159, presa usata con soli 12.000km (dichiarati e di tachimetro) in effetti sembrava tale, bella fresca, interni in ordine, non consumati, pelle del volante ancora nuova pomello cambio con pelle ancora nuova... Passati i primi mesi ho iniziato a sentire odore di scarico in abitacolo... Sostituiti i collettori di scarico (garanzia ovviamente), seghettava in accelerazione, flangiata l'egr (modifica fatta dalla casa sulle post 2010 mi pare con pezzo originale e sempre in garanzia) Al primo tagliando ho oltretutto scoperto, e con gran amarezza, che non si sa per quale strano motivo il numero di serie degli iniettori era stato cancellato, abraso via per capirci e che molto probabilmente quegli iniettori non erano quelli con cui è nata la vettura e a detta del mio meccanico di fiducia (no concessionaria) quei 12.000 non erano poi così veritieri, ma ero inesperto e alla mia prima esperienza "usato".
Nel male il bene, sistemate tutte le magagne mai un problema fino alla vendita per acquisto della nuova.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Io vendo auto, cosa ne so se è stata incidentata prima di acquistarla... Non posso sapere il passato della macchina..
non Sono d’accordo, ci sono passato personalmente e solo dopo aver messo in mezzo un avvocato sono riuscito a far valere le mie ragioni ed ottenere la sostituzione dell’auto, prima sono passati mesi, tra viaggi e finte riparazioni, con l’auto che come lasciavi il volante tirava a destra, poi messa l’auto sul banco dal carrozziere è stato riscontrato chiaramente che l’auto aveva subito un frontale. vuoi sapere la parte più divertente? È venuto fuori che i lavori di ripristino erano stati effettuati dallo stesso concessionario. Morale ho Ottenuto la sostituzione dell’auto ma non per l’intero valore della precedente, visto che l’IVA comunque non viene risarcita. Quel concessionario per me è morto e quando qualcuno mi dice, vado da Tizio a vedere un’auto, gli racconto i miei trascorsi...
 
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm
Non so se vi rendete conto ma state confermando le peggiori voci sui venditori di auto usate italiani [emoji26]
I venditori purtroppo riciclano tutto schifo che spesso ricevono da noi.

E moltissimi italiani tengono le macchine veramente da schifo, le rapezzano alla bella meglio, e viaggiano con veicoli problematici. Le macchine, per essere ben mantenute, richiedono l'esborso di parecchi soldi. Tre quarti delle auto in vendita, sono spesso cedute perché hanno problemi.

Per le auto sinistrate, il discorso è praticamente lo stesso. Ci sono carrozzerie che sanno il fatto loro e sistemano i veicoli a regola d'arte, e ci sono carrozzerie che accettano le richieste più strampalate dei proprietari, anche di effettuare lavori scadenti purché costino poco.

Il problema quindi non è incappare in un auto che abbia subito un sinistro, ma incappare in un'auto riparata male.

Se poi come scritto sopra, è il rivenditore stesso che ha riparato in fretta e male, pur di rivendere con massimo profitto, allora la cosa è gravissima e non ci sono scusanti.
 
  • Like
Reactions: zagros e kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
non Sono d’accordo, ci sono passato personalmente e solo dopo aver messo in mezzo un avvocato sono riuscito a far valere le mie ragioni ed ottenere la sostituzione dell’auto, prima sono passati mesi, tra viaggi e finte riparazioni, con l’auto che come lasciavi il volante tirava a destra, poi messa l’auto sul banco dal carrozziere è stato riscontrato chiaramente che l’auto aveva subito un frontale. vuoi sapere la parte più divertente? È venuto fuori che i lavori di ripristino erano stati effettuati dallo stesso concessionario. Morale ho Ottenuto la sostituzione dell’auto ma non per l’intero valore della precedente, visto che l’IVA comunque non viene risarcita. Quel concessionario per me è morto e quando qualcuno mi dice, vado da Tizio a vedere un’auto, gli racconto i miei trascorsi...
Il tuo è un caso diverso. Nel tuo caso il venditore ti ha venduto un prodotto difettato, difetto di cui tra l'altro era a conoscenza dato che derivava da una riparazione fatta da lui quindi in questo caso è sicuramente responsabile. Se la riparazione è fatta a regola d'arte il venditore non ha nessun obbligo giuridico di informare l'acquirente inoltre come dice giustamente Dario il venditore potrebbe non essere a conoscenza della riparazione, anche se a onor del vero chi tratta autovetture non fa fatica a capire se un'auto ha avuto un incidente grave. Non è neppure corretto dire che non viene rimborsata l'IVA in caso di risarcimento, in quanto l'IVA non viene rimborsata (in tutto o in parte a seconda dell'attività del danneggiato ) solo quando il danneggiato avendo partita IVA può detrarla e quindi l'IVA non comporta un danno. È possibile che il danno non venga risarcito interamente per vari motivi ma non dipende dall'iva.
 
  • Like
Reactions: zagros e LucaC78