Spia sensori pneumatici dopo 1000km

Fede98

Alfista principiante
5 Ottobre 2019
9
1
14
Regione
Valle d'Aosta
Alfa
Mi.To
Motore
1.3
Ciao a tutti, ieri in concomitanza con il rigido abbassamento delle temperature in valle d’aosta la mia nuova mito con 1000km(il sensore me lo ha dato proprio arrivato a questi km) mi ha mostrato sul display la spia della pressione dei pneumatici, inizialmente solo il posteriore destro successivamente dopo aver spento e riacceso mi ha mostrato nuovamente il sensore indicandomi anche il posteriore sinistro? Passerò in officina lunedì, non ho fatto ancor nessun intervento e ho su ancora le gomme come uscita dal concessionario.
La mia è un 1.3 90cv Diesel.
Va bene controllare la pressione, però prima me ne segnava solo uno è tornato a casa dopo aver spento e riacceso due..
Fatemi sapere
Grazie
Saluti
 
È molto più semplice ripristinare la pressione di tutti gli pneumatici senza andare in officina. Dal valore Mario, aumenta di 0,2bar
 
Grazie per le info, visto che è nuova sto prestando attenzione a tutto ma non mi spiego il perché dopo alcuni km spegnimento e successiva accensione mi segni anche quello posteriore sinistro..
 
Perché sicurante la pressione era già al limite, con le temperature basse è scesa ancora di più. Ripristina prima la pressione a tutti gli pneumatici e se non risolvi vai in officina.
 
Mi allaccio a questa discussione per chiedere una info , sulla mia Giulietta mi compare sul display controllare pressione pneumatici , controllata la pressione con il.mio manometro di precisione che uso per la moto ho visto che sono tutte e quattro a 2,1 , presumo che la spia si sia accesa per l'abbassamento di pressione delle due anteriori, ma la mia domanda è: il display indica anche l'abbassamento di pressione di un singolo pneumatico specificandolo? La mia e' una giulietta del 2017 .
 
Grazie per le info, visto che è nuova sto prestando attenzione a tutto ma non mi spiego il perché dopo alcuni km spegnimento e successiva accensione mi segni anche quello posteriore sinistro..
Perché l'elettronica gestisce così i sensori, nel senso che in marcia ti avvisa sulla prima ruota, poi come vai a riaccendere magari mette in relazione l'avere una gomma già sgonfia e ti segnala anche le ruote praticamente prossime alla soglia di allerta. Successa una cosa simile a me, prima una ruota, successiva riaccensione addirittura tre ruote, controllata la pressione praticamente tutte le quattro gomme erano sgonfie.

Banalmente fai un controllo su tutte le gomme e vedrai che dopo qualche centinaio di metri in marcia spariscono le segnalazioni.

Mi allaccio a questa discussione per chiedere una info , sulla mia Giulietta mi compare sul display controllare pressione pneumatici , controllata la pressione con il.mio manometro di precisione che uso per la moto ho visto che sono tutte e quattro a 2,1 , presumo che la spia si sia accesa per l'abbassamento di pressione delle due anteriori, ma la mia domanda è: il display indica anche l'abbassamento di pressione di un singolo pneumatico specificandolo? La mia e' una giulietta del 2017 .
Dipende dal tipo di TPMS.
La Mito ha il diretto, ovvero ogni ruota ha il suo sensore e in caso di segnalazioni indica lo pneumatico specifico.
Presumo che la tua Giulietta abbia l'indiretto, ovvero non ci sono i sensori sulle ruote, ma il controllo viene fatto tramite l'ABS e in questo caso ti viene solo data un'indicazione generica di controllare la pressione.
 
  • Like
Reactions: alessandrosx
Grazie ho risolto riportando i valori della pressione dei pneumatici a quelli stabiliti, quindi si il sensore segnava correttamente l’anomalia, appena ho riportato i pneumatici a tali valori la spia si è subito spenta, ringrazio coloro che mi hanno risposto.
Saluti
 
Grazie ho risolto riportando i valori della pressione dei pneumatici a quelli stabiliti, quindi si il sensore segnava correttamente l’anomalia, appena ho riportato i pneumatici a tali valori la spia si è subito spenta, ringrazio coloro che mi hanno risposto.
Saluti
si hai fatto bene a controllarle tutte, toglimi una curiosià, ma nel sito web dell'uconnect, nella schermata dei livelli della tua mito, la pressione ti viene notificata con un'icona per ogni ruota, indicandoti quale ruota è sgonfia oppure hai un'icona unica per tutte le ruote?
 
Mi indica qual’è la ruota sgonfia
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi indica qual’è la ruota sgonfia
ti faccio questa domanda , perchè quando guardo al pressione delle gomme sul telefonino, a me viene mostrata solo un'icona per tutte le 4 gomme con un pallino verde che diventarosso se una o più delle 4 ruote è sgonfia , ma non mi indica quale, mentre da quello che mi dici, quando entri nel tuo sito sul tuo telefono, viene visualizzata un'icona per ogni ruota e ti indica anche quale se anteriore o posteriore a destra o sinistra, giusto?
mi manderesti la foto della schermata del tuo telefono che mostrala pressione delle gomme? mi interesserebbe vedere le differenze del mio, ti ringrazio
ciao :)