Valvole tpmi gomne batterie

E questo va bene. Però volevo capire un'altra cosa.
La pressione corretta delle gomme (di primo equipaggiamento) è memorizzata nella centralina. E fin qui credo che ci siamo. Se cambio cerchione la centralina non sa che monto misure diverse. E credo che ci siamo anche qui.
Esempio: Stelvio con pneumatici estivi su cerchi da 20". Pressione indicata sul LUM (e quindi si presume memorizzata nella centralina) ant. 2.3, post 2.5.
Per quello che ho capito, quando monterò pneumatici invernali su cerchi da 19" non potrò impostare la loro corretta pressione (indicata nel LUM ant. 2.1, post. 2.3) perché correrò il rischio di avere un avviso di gomme sgonfie. Dovrò quindi mettere la pressione dei 20" (quindi sbagliata) che c'è nella centralina.
Non era meglio mettere un reset da effettuare dopo aver aggiornato la pressione o tramite infotainment poter dire alla centralina: "guarda che ho montato i 19", quindi impostati sulla pressione giusta e non mandarmi messaggi inutili."

Io credo più che sia una via di mezzo, o meglio, ha dei range di utilizzo, e ti segnala errore solo se registra un calo di pressione importante e magari in relazione anche alla pressione della ruota sullo stesso asse. Poi per essere sicuri, bisognerebbe conoscere bene la logica con cui sono progettati
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e Kodiak
E questo va bene. Però volevo capire un'altra cosa.
La pressione corretta delle gomme (di primo equipaggiamento) è memorizzata nella centralina. E fin qui credo che ci siamo. Se cambio cerchione la centralina non sa che monto misure diverse. E credo che ci siamo anche qui.
Esempio: Stelvio con pneumatici estivi su cerchi da 20". Pressione indicata sul LUM (e quindi si presume memorizzata nella centralina) ant. 2.3, post 2.5.
Per quello che ho capito, quando monterò pneumatici invernali su cerchi da 19" non potrò impostare la loro corretta pressione (indicata nel LUM ant. 2.1, post. 2.3) perché correrò il rischio di avere un avviso di gomme sgonfie. Dovrò quindi mettere la pressione dei 20" (quindi sbagliata) che c'è nella centralina.
Non era meglio mettere un reset da effettuare dopo aver aggiornato la pressione o tramite infotainment poter dire alla centralina: "guarda che ho montato i 19", quindi impostati sulla pressione giusta e non mandarmi messaggi inutili."
Esatto . .. o dovrebbe farlo chi ti monta le gomme .....
 
  • Like
Reactions: Kodiak
Rileva la pressione con continuità ed è programmata per dare avviso sotto un numero,che dovrebbe essere 2 bar.
Allora mettiamoci d'accordo, la sonda rileva la pressione con continuità oppure è un semplice interruttore ON-OFF che indica quando la pressione è al di sotto di un certo valore?
 
Secondo me il problema non è del sistema ma di chi scrive sul lum i valori vicino alla soglia,conoscendo il sistema o le fai un pelo più alte o nel cambio di stagione gli dai un occhiata. Tanto anche nelle auto con reset esce avviso di foratura,ad esempio Tipo e 500x.
E questo va bene. Però volevo capire un'altra cosa.
La pressione corretta delle gomme (di primo equipaggiamento) è memorizzata nella centralina. E fin qui credo che ci siamo. Se cambio cerchione la centralina non sa che monto misure diverse. E credo che ci siamo anche qui.
Esempio: Stelvio con pneumatici estivi su cerchi da 20". Pressione indicata sul LUM (e quindi si presume memorizzata nella centralina) ant. 2.3, post 2.5.
Per quello che ho capito, quando monterò pneumatici invernali su cerchi da 19" non potrò impostare la loro corretta pressione (indicata nel LUM ant. 2.1, post. 2.3) perché correrò il rischio di avere un avviso di gomme sgonfie. Dovrò quindi mettere la pressione dei 20" (quindi sbagliata) che c'è nella centralina.
Non era meglio mettere un reset da effettuare dopo aver aggiornato la pressione o tramite infotainment poter dire alla centralina: "guarda che ho montato i 19", quindi impostati sulla pressione giusta e non mandarmi messaggi inutili."
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Se tu metti 2.1 bar adesso indipendentemente dal cerchio 19 o 20 non hai problemi,se la fai ad agosto puoi avere avviso ad ottobre.
 
Anche a me l'altro giorno si è acceso che segnava 2.1 ma io sto cercando di spiegare la logica di funzionamento...secondo me la centralina agisce in base a quello che gli comunicano i sensori,e probabilmente avrà un range che ipotizzo a 2 bar,poi se tu le gonfi a 2.5 bar (sempre ipotesi )e una gomma va a 2.3 bar dà l'avviso perché sente un calo di pressione...spero di non dire cazzate
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche a me l'altro giorno si è acceso che segnava 2.1 ma io sto cercando di spiegare la logica di funzionamento...secondo me la centralina agisce in base a quello che gli comunicano i sensori,e probabilmente avrà un range che ipotizzo a 2 bar,poi se tu le gonfi a 2.5 bar (sempre ipotesi )e una gomma va a 2.3 bar dà l'avviso perché sente un calo di pressione...spero di non dire cazzate
Se è così è intelligente.... Potrebbe essere che memorizza la pressione istantanea quando gonfi le gomme e poi si basa su quella... Vero potrebbe... Se fosse così sarebbe davvero un sistema intelligente adattandosi ad ogni dimensione e pressione.... Bravo