Stelvio Model Year MY20 - quando?

E Audi non aveva niente alle spalle, mentre Alfa ha tutto, è la storia dell'automobilismo sportivo.
Ciò fa capire che i soldi per la piattaforma Giorgio siano stati tanti ma forse avrebbero dovuto essere solo l'antipasto: se l'intenzione era quella di ricostruire, rifondare, ricreare la struttura per gli anni a venire. Invece molto italianamente hanno sì investito ma forse non abbastanza e forse non con un orizzonte industriale a lunga scadenza: proprio come invece hanno fatto i cari amici tedeschi qualche decennio fa.
Tesla è in perdita da quando è nata. Eppure, tutti gli altri, tedeschi compresi, sono indietro rispetto alle sue auto. Ma Tesla continua a investire e questa volontà darà i suoi frutti. Anzi li sta già dando. Bisogna perdere molto prima di guadagnare: mi pare evidente in tutte le grandi avventure industriali e non solo del settore automobilistico.
Un pazzo come Elon Musk forse sarebbe stato adattato per risollevare una vecchia nobile signora come Alfa Romeo, mentre pare sicuro che dei finanzieri o manager americani non lo siano affatto. Marchionne è morto nel momento più sbagliato possibile. Fino a non molti mesi fa se non erro il capo di Alfa Romeo era tale Reid Bigland, oggi in causa con FCA per faccende varie.
Le Stelvio, dopo essere state colpite con l'ecotassa, se date come auto aziendali (la maggior parte delle vendite) dal prossimo anno vedranno raddoppiate le tasse se diesel e triplicate se benzina).
Musk è pazzo ma non così tanto da investire in paesi come l'Italia.
 
Che poi è curioso che al model year Alfa tiri fuori sempre gli stessi due nuovi colori (stessi con Giulietta MY2014): Perla Moonlight e Blu Anodizzato, chissà come staranno su Stelvio......
Speriamo poi che tirino fuori altri disegni di cerchi in lega, almeno quello.....
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Stelvio...date come auto aziendali ... dal prossimo anno vedranno raddoppiate le tasse se diesel e triplicate se benzina.

adesso le aziende possono dedurre il costo per intero, mentre i dipendenti, cui le macchine vengono assegnate per uso prevalentemente NON "di lavoro", pagano IRPEF e contributi solo sul 30% (calcolato per giunta su percorrenza convenzionale 15 k km/anno)

la cosiddetta "tassazione" delle auto aziendali consiste (a mio avviso) nella semplice e giusta eliminazione di un privilegio/stortura fiscale

NB per le macchine impiegate per prevalente uso aziendale da imprenditori/amministratori di società/professionisti si può dedurre solo il 20%, quindi trattamento decisamente deteriore/ingiustamente punitivo (per giunta il costo massimo di acquisto fiscalmente riconosciuto è 18 k euro, ben poco visti i listini. Infatti NON conviene comprare con partita IVA)
 
adesso le aziende possono dedurre il costo per intero, mentre i dipendenti, cui le macchine vengono assegnate per uso prevalentemente NON "di lavoro", pagano IRPEF e contributi solo sul 30% (calcolato per giunta su percorrenza convenzionale 15 k km/anno)

la cosiddetta "tassazione" delle auto aziendali consiste (a mio avviso) nella semplice e giusta eliminazione di un privilegio/stortura fiscale

NB per le macchine impiegate per prevalente uso aziendale da imprenditori/amministratori di società/professionisti si può dedurre solo il 20%, quindi trattamento decisamente deteriore/ingiustamente punitivo
Uso promiscuo significa sia uso di lavoro sia uso personale (mia moglie ne ha una, non ha scelto lei di averla ma le serve per lavoro).
Detto questo, il problema è che arriverà al 100% per le auto che superano 160gr/km di CO2 come Stelvio a benzina, mentre rimarrà al 30% per le auto ibride (o finte ibride ma omologate come tali, vedi Audi).
Ovvero le aziende dirotteranno gli ordini su auto costruite all'estero e boicotteranno quelle costruite in Italia.
Immagine se paesi come Germania o Stati Uniti facessero cose simili; infatti non le fanno, hanno un sistema paese che tutela chi investe.
 
  • Like
Reactions: CristianZio77
Stortura e privilegio ? io da 15 anni vengo pagato per le classiche 8 ore al giorno, senza straordinari etc, ma ne lavoro 10, a volte anche 14. E non ho stipendio da dirigente..
Quindi si, sono fortunato, ma con l’auto aziendale per uso privato (pagandomi gasolio e autostrada, quando giro per conto mio) non rubi niente a nessuno.

scusate l’off topic, ma non è giusto vedere sempre solo un lato della medaglia
 
  • Like
Reactions: CristianZio77
Ma certo, l'ho citato solo per esemplificare che ci voleva una iniziativa straordinaria e fuori dal comune, disposta a perdere molto per tanti anni prima di guadagnare qualcosa. Non smettere dopo tre anni.
Le Stelvio, dopo essere state colpite con l'ecotassa, se date come auto aziendali (la maggior parte delle vendite) dal prossimo anno vedranno raddoppiate le tasse se diesel e triplicate se benzina).
Musk è pazzo ma non così tanto da investire in paesi come l'Italia.
 
Stortura e privilegio ? io da 15 anni vengo pagato per le classiche 8 ore al giorno, senza straordinari etc, ma ne lavoro 10, a volte anche 14. E non ho stipendio da dirigente..
Quindi si, sono fortunato, ma con l’auto aziendale per uso privato (pagandomi gasolio e autostrada, quando giro per conto mio) non rubi niente a nessuno.

scusate l’off topic, ma non è giusto vedere sempre solo un lato della medaglia
Il punto qui è che colpiscono Giulia e Stelvio ancora una volta, dopo l'ecotassa, e questo è in topic.
Così quello che incassano in tassa nuova lo spenderanno per pagare le ore di cassa integrazione aggiuntive. Demenziale.
 
ore di cassa integrazione aggiuntive

concordo sul fatto che incentivare con agevolazioni fiscali l'acquisto di auto "finto ibride" è un danno per l'economia italiana, che produce diesel euro 6-b meno inquinanti di Toyota Yaris o Suzuki Baleno

per ridurre le ore di cassa integrazione a Cassino basterebbe consentire la deduzione per intero dei costi sostenuti per produrre il reddito, abolendo (in particolare) il demenziale limite massimo dei 18 k euro (già 35 milioni di lire) fiscalmente riconosciuto per l'acquisto diu un'auto da parete di imprenditori/amministratori di società/professionisti

Quindi macchina utilizzata sia per lavoro che per fini "privati", deducibile al 50%

Mentre (al di là del proprio...orticello) non vedo niente di male se, a fronte della integrale deducibilità fiscale per l'azienda (ricordiamo che così è ed era), il dipendente (che usa prevalentemente la macchina per fini "privati") si vede tassare il benefit
 
Stortura e privilegio ? io da 15 anni vengo pagato per le classiche 8 ore al giorno, senza straordinari etc, ma ne lavoro 10, a volte anche 14. E non ho stipendio da dirigente..
Quindi si, sono fortunato, ma con l’auto aziendale per uso privato (pagandomi gasolio e autostrada, quando giro per conto mio) non rubi niente a nessuno.

interessante, quindi invece di ricevere il giusto pagamento per lo straordinario (tassabile) ricevi un benefit (prevalentemente) non tassato
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
si il succo è quello, e va bene sia alla ditta che a me, che una Giulia da 48000€ non me la sarei potuta permettere (oltretutto senza pensieri di gomme incidenti furti etc etc)

la definisco un aspetto positivo (molto) del mio lavoro; mentre la parola privilegio la associo ad un vantaggio senza contropartita, ad es certe agevolazioni ai politici