Olio motore alfetta Gvt

La spiegazione è semplice, prima è andata a 3 cilindri per un km, poi si è sentito uno scoppio forte.

Quindi impossibile il contrario.

Guidavo io.
Ah ecco adesso c'è qualche elemento in più...
 
  • Like
Reactions: Flagello
Premetto che avevo sempre comprato NGK originali marchiate fiat sino ad allora.
 
Il motore l'avevo rifatto completamente da qualche mese..
Mi son fatto rimborsare di tutto!

Incredibile !
Per curiosità (non si sa mai, potrebbe ricapitare a chiunque), il rimborso da chi l'hai ottenuto ? ngk, fiat, officina che aveva rifatto il motore?
 
Incredibile !
Per curiosità (non si sa mai, potrebbe ricapitare a chiunque), il rimborso da chi l'hai ottenuto ? ngk, fiat, officina che aveva rifatto il motore?

Io dalla rete Fiat dopo diverse minacce da parte mia.

Il motore l'ho rifatto io in officina con componenti nuovi acquistati da rete Fiat.

Il motore ha girato perfettamente per 6 mesi, poi ho cambiato candele e dopo 3 giorni il patatrak.
 
  • Like
Reactions: kormrider
complimenti, certamente non deve essere stato facile

Non mi ha fatto dormire la notte, capirai con l'auto andavo a lavoro tutti i giorni a 50 km da casa, l'unico a lavorare in casa con 2 figli..

Non lo auguro a nessuno.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Parlando di olio motore ho una curiosità.
Immagino non faccia una gran differenza ma vorrei sapere se ci sono dei pro e dei contro tra girare con il livello dell'olio al massimo oppure al minimo livello previsto dal costruttore.
La richiesta, magari, potrà evidenziare ragionamenti interessanti.
Ringrazio anticipatamente chi ne sa più di me.
 
tendenzialmente, specialmente in motori che per loro natura consumano molto olio, è meglio tenersi un po' piu bassi del massimo...
 
D'accordo, per un utilizzo reale concordo con la tua indicazione.
Ma nella pura teoria la quantità di olio varia qualche parametro?
Per esempio:
maggiore olio significa che questo arriverà alla temperatura di lavoro in un tempo più lungo?
maggiore olio significa che a ritmo sostenuto l'olio resterà ad una temperatura inferiore?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Parlando di olio motore ho una curiosità.
Immagino non faccia una gran differenza ma vorrei sapere se ci sono dei pro e dei contro tra girare con il livello dell'olio al massimo oppure al minimo livello previsto dal costruttore.
La richiesta, magari, potrà evidenziare ragionamenti interessanti.
Ringrazio anticipatamente chi ne sa più di me.

un motore che gira con olio al minimo usura le camme in tempi rapidi in quanto il livello residuo dell'olio già al minimo, a seguito di inclinazioni, sollecitazioni stradali su fondo sconnesso, oppure semplicemente in caso di forza laterale, basta che il quantitativo d'olio si sposti da un lato all'altro della coppa anche se questa presenta le paratie anti-scuitimento , il livello dell'olio non é più sufficientemente alto e la pescantina succhieruola resta asciutta.


Mi é capitato proprio l'altro ieri sul ducato. Rientro in officina, controllo il livello e stava vergognosamente al minimo. Effettuato il rabbocco con ben 3litri e mezzo il fenomeno non si é più ripresentato.
 
  • Like
Reactions: Flagello e ciomauro