Tagliando 40000km

Comporta una procedura più complessa per via dell'IBS (brake by wire) e FORSE vogliono evitare rogne...
SE così fosse Peugeot avrà da lavorare sulla rete di assistenza, molto....

Manutenzione impianto freni Nuova Giulia: istruzioni passo passo - Riparando
Un accenno alla nuova procedura.
Si avevo postato qui la procedura mi pare può essere più complesso nel fai da te ma un officina autorizzata con attrezzatura di diagnosi ufficiale non deve aver né paura né problemi nel farla.
Considera che con witech pure se cambi i dischi devi lanciare la procedura sost disco freno, ma in realtà si può fare lo stesso.
 
Si avevo postato qui la procedura mi pare può essere più complesso nel fai da te ma un officina autorizzata con attrezzatura di diagnosi ufficiale non deve aver né paura né problemi nel farla.
Considera che con witech pure se cambi i dischi devi lanciare la procedura sost disco freno, ma in realtà si può fare lo stesso.
Non credo che un'officina abbia problemi di competene per farla. Ma IMHO (ed è il caso della mia Giulia - mi hanno prima negato ce ne fosse bisogno, insieme col cambio della cinghia servizi e poi, alle mie rimostranze, si sono dichiarati disposti a fare il cambio liquido freni sostenendo che il cambio cinghia non fosse comunque necessario) è un problema di...voglia.
E qui ce n'è da lavorare...
:rolleyes:
 
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Ahi ahi ahi...
Pensa che per farmi sostituire il liquido dei freni e soprattutto cambiare la cinghia dei servizi a 60.000 Km (parlo della Q) son dovuto andare dal mio amico meccanico AR.
La concessionaria non ci sentiva, sostenevano che non fossero interventi da fare.
Peccato che risultassero a sistema per la mia auto...
Ma erano una bella rogna, soprattutto la cinghia dei servizi, il liquido freni è una passeggiata.
Ti allego una foto che spiega meglio di mille parole.
Comunque non preoccuparti, per le altre Giulia la cinghia si cambia facilmente.
:)
Allora, come dicevo, sono passato stamattina in concessionaria per un problema di climatizzazione ( manifestatosi proprio mentre avevo in macchina 3 colleghi più un pilota ex Frecce tricolori, tra loro due bimmers e altri due sempre con auto straniera :( ). Ho raccontato di aver letto sul forum che il liquido freni dovrebbe essere sostituito ogni due anni. Mi hanno detto che è vero, sono le raccomandazioni del LUM però, siccome l’aggravio di spesa su un tagliando sarebbe superiore ai cento euro, loro lo consigliano solo se dovessero accorgersi di un particolare degrado/consumo dell’olio stesso. Hanno detto che è consigliata sostituzione ogni due anni anche per il liquido del circuito di raffreddamento, a voler essere precisi. Ora, ho preso appuntamento per il 27/11 per verificare il problema di climatizzazione, dovranno farmi anche degli aggiornamenti che risultano per radio, display/contachilometri, rotary pad. Mi hanno detto di specificare, a questo punto, se voglio far sostituire l’olio del circuito frenante. ;)
 
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Allora, come dicevo, sono passato stamattina in concessionaria per un problema di climatizzazione ( manifestatosi proprio mentre avevo in macchina 3 colleghi più un pilota ex Frecce tricolori, tra loro due bimmers e altri due sempre con auto straniera :( ). Ho raccontato di aver letto sul forum che il liquido freni dovrebbe essere sostituito ogni due anni. Mi hanno detto che è vero, sono le raccomandazioni del LUM però, siccome l’aggravio di spesa su un tagliando sarebbe superiore ai cento euro, loro lo consigliano solo se dovessero accorgersi di un particolare degrado/consumo dell’olio stesso. Hanno detto che è consigliata sostituzione ogni due anni anche per il liquido del circuito di raffreddamento, a voler essere precisi. Ora, ho preso appuntamento per il 27/11 per verificare il problema di climatizzazione, dovranno farmi anche degli aggiornamenti che risultano per radio, display/contachilometri, rotary pad. Mi hanno detto di specificare, a questo punto, se voglio far sostituire l’olio del circuito frenante. ;)
100 euro di che? A me hanno fatto pagare 22 euro piu Iva per il liquido freni . Oltre le 50 euro di manodopera standard per il tagliando .... E filtro abitacolo ... Pagato 113 euro in tutto.... Manodopera+ filtro abitacolo + liquido freni
 
Io non so se tu ti sei cambiato l olio freni qualche volta ma ti assicuro che se fatto bene ci vuole tempo e non penso che un officina ti faccia pagare solo il liquido a meno che tu non abbia un rapporto privilegiato !
 
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100 euro di che? A me hanno fatto pagare 22 euro piu Iva per il liquido freni . Oltre le 50 euro di manodopera standard per il tagliando .... E filtro abitacolo ... Pagato 113 euro in tutto.... Manodopera+ filtro abitacolo + liquido freni
Non lo so Piezio, sarà il conteggio del liquido + manodopera....Il problema resta un altro, quanti fanno questa sostituzione sulle loro auto? È veramente necessario? In realtà, se penso alle varie auto possedute, non ricordo di averlo fatto. Dal 2001 sono alla sesta AR, tagliandi sempre fatti in concessionarie ufficiali, tre diverse concessionarie, finora. Io stamattina ho detto: sapete che non ho mai fatto questione di prezzo per le cose che ritenete necessarie per la sicurezza dell’auto. Tra le righe mi hanno fatto capire che non sarebbe una cosa così stringente, ma passano la palla a te stesso. Sul forum ci sono sia dei meccanici che degli insider, magari possono darci un consiglio...:)
 
Io seguirei il Lum alla lettera dannati meccanici [emoji48][emoji48][emoji48]
 
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Non lo so Piezio, sarà il conteggio del liquido + manodopera....Il problema resta un altro, quanti fanno questa sostituzione sulle loro auto? È veramente necessario? In realtà, se penso alle varie auto possedute, non ricordo di averlo fatto. Dal 2001 sono alla sesta AR, tagliandi sempre fatti in concessionarie ufficiali, tre diverse concessionarie, finora. Io stamattina ho detto: sapete che non ho mai fatto questione di prezzo per le cose che ritenete necessarie per la sicurezza dell’auto. Tra le righe mi hanno fatto capire che non sarebbe una cosa così stringente, ma passano la palla a te stesso. Sul forum ci sono sia dei meccanici che degli insider, magari possono darci un consiglio...:)
A me il pedale è diventato meno spugnoso
 
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Appunto, non capisco la contraddizione: ti fanno pagare l'olio motore come fosse oro, e non fanno il lavoro sull'olio dei freni, sempre a pagamento alla grande???
Come avete detto, forse per non rompersi i maroni con operazioni più delicate, limortacci loro.
 
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